Come Baciare con l'Apparecchio Ortodontico

In questo Articolo:Fare con CalmaScaldare l’AtmosferaSfogare la Passione

Imparare a baciare già di per sé può intimidire, ma un apparecchio ortodontico complica davvero le cose soprattutto se l'apparecchio ti provoca ansia o imbarazzo in questo frangente. Però non devi preoccuparti, se fai con calma e segui la tecnica corretta, il tuo bacio sarà tanto bello che nemmeno ti ricorderai di avere l’apparecchio (tu o il tuo partner). Ecco come fare.

Parte 1
Fare con Calma

  1. 1
    Aspetta almeno un paio di settimane. Non dovresti lanciarti in un bacio appassionato appena uscito dall'ambulatorio del dentista. Sarai dolorante i primi giorni, e devi iniziare ad abituarti alla sensazione del metallo in bocca, oltre che imparare a mangiare, lavarti i denti e gestire la presenza dell’apparecchio.
    • All’inizio puoi dare dei piccoli bacetti sulle labbra ma niente di più.
  2. 2
    Comincia a labbra chiuse. Sfoggiare immediatamente l’apparecchio non è la maniera migliore di iniziare. Anche se senti la nostalgia dei baci alla francese limitati alle labbra, potrai passare a qualcosa di più focoso quando ti sarai abituato all’apparecchio. Nel frattempo puoi prenderti cura delle tue labbra con del burro cacao per ammorbidirle ogni ora o due quando diventano screpolate.
  3. 3
    Fai con calma. Specialmente se si tratta del tuo primo bacio. Comincia molto delicatamente, in modo da tastare il terreno. Quando avrai acquisito un po’ di pratica, saprai dove e quando fare pressione (morbido all’inizio) e dove evitarlo. Mentre baci il tuo partner, esplora le sue labbra per capire come ti senti prima di fare la mossa successiva. E se non ti senti ancora pronto, fai un passo indietro.

Parte 2
Scaldare l’Atmosfera

  1. 1
    Premi le labbra delicatamente contro quelle del tuo partner. Se lo fai troppo forte e velocemente potresti ferirlo e potresti farti male anche tu, perché i denti fanno pressione sulle labbra e sulle gengive. Quando ti sentirai a tuo agio con questi baci, inizia con qualcosa di più passionale, anche se solo con le labbra. Puoi sperimentare baci molto profondi anche senza la lingua.
    • Se tu sei l’unico dei due con l’apparecchio, devi avvisare il tuo partner.
  2. 2
    Tieni la lingua (anche quella dell’altra persona) lontana dall’ortodonzia. Le labbra devono essere abbastanza aperte da permettere alle lingue di muoversi senza entrare in contatto con l’apparecchio. Potresti tagliarti le gengive o le labbra, e il tuo partner la sua lingua.
  3. 3
    Non avere paura. Certo, devi andare con calma e la cosa potrebbe fare aumentare il desiderio e rendere il bacio più appassionato. Quindi, quando le vostre lingue sono al sicuro lontano dai denti e dall’apparecchio, sentiti libero di baciare con tutto il trasporto. Fai dei cerchi o muovi la lingua su e giù godendoti la sensazione.
    • Non preoccuparti se entrambi portate l’ortodonzia. Non sono magnetiche e non si incastreranno tra loro. E’ solo una leggenda metropolitana.

Parte 3
Sfogare la Passione

  1. 1
    Evita di mangiare alimenti impegnativi prima di baciare. Anche se non devi avere la paranoia di una bocca perfetta, che ti farebbe perdere la gioia di un bacio spontaneo, devi però essere consapevole della situazione prima di fare qualunque mossa. Non devi neppure digiunare per questo motivo, ma dovresti sapere quali sono i cibi “amici dell’apparecchio” e quali invece andrebbero assolutamente evitati. Tutto ciò che si scioglie in bocca ed è facile da masticare va bene; tutto ciò che è croccante, che richiede una lunga masticazione o si appiccica ai denti deve essere dimenticato.
    • Se sei al cinema, e sai che dovrai dare dei baci, scegli del cioccolato che si scioglie in bocca invece dei popcorn (che potrebbero rimanere incastrati tra i denti e tra gli elementi dell’apparecchio).
  2. 2
    Non prenderti gioco delle persone che portano l’ortodonzia. Se stai leggendo questo articolo è perché tu o il tuo partner l’avete recentemente messa, e quindi dovresti essere sensibile in merito all’argomento. Non fare nessuno scherzo e non canzonare le persone con i classici "bocca di ferro" o "faccia di latta", a meno che non vuoi essere escluso a tua volta. Inoltre il tuo partner è molto sensibile e già fin troppo consapevole della situazione; è compito tuo farlo sentire a suo agio e non scoraggiarlo ancora di più.
    • Se entrambi portate l’apparecchio, allora ottimo! Potete riderci sopra insieme!
  3. 3
    Valuta altri rimedi per non uccidere la passione. Se hai provato a baciare con l’apparecchio, ma la cosa non funziona a causa dei bordi taglienti che uccidono il romanticismo, puoi prendere delle contromisure extra. Ricopri i punti più ruvidi con della cera dentale o del silicone, oppure chiedi al dentista di limarli se sono davvero fastidiosi o in ultima analisi di praticare un'ortodonzia linguale fissa senza attacchi, che escluderebbe del tutto il rischio di ferirsi.

Consigli

  • Se sei al cinema pronto a pomiciare, non mangiare i popcorn. I residui di questo snack sono difficili da togliere dai denti, figuriamoci dall’apparecchio. Se cerchi di controllare la fame, mastica una gomma alla menta. Ne trarrà vantaggio anche il bacio.
  • Assicurati di sputare la gomma prima di baciare, non c’è niente di peggio che trovarsi con l’apparecchio tutto incollato a metà bacio.
  • Concentrati sul bacio. Se continui a pensare all’apparecchio non ti gusterai il momento, e ricorda che l’altra persona ti sta baciando perché le piaci e non le importa dell’ortodonzia.
  • Fai in modo di avere sempre un alito fresco! Non premere troppo le labbra su quelle del partner se sei tu a portare l’apparecchio, potresti metterlo a disagio. Se stai baciando alla francese una persona che porta l’ortodonzia stai attento alla lingua. Ci sono dei punti piuttosto taglienti nell’apparecchio e di solito sono in fondo alla bocca. Ma più di ogni altra cosa, rilassati e non preoccuparti troppo. Più ci pensi e meno ti lascerai andare e il bacio sarà meno romantico.
  • Stai tranquillo e fai con calma. Il tuo partner sa che hai l’ortodonzia e sa che deve fare attenzione altrimenti non ti bacerebbe. In ogni caso buona fortuna.
  • Il bacio è solo un modo di godere del fatto che qualcuno ti ama davvero, quindi non permettere a niente e a nessuno di rovinarti questo momento.
  • L’apparecchio trattiene più residui di cibo. Mantieni un’igiene orale impeccabile.
  • Lavati sempre i denti e stai attento a come baci.
  • Fondamentalmente cerca di essere attento al tuo apparecchio o a quello del tuo partner. Vi abituerete entrambi in fretta e diventerà tutto più naturale.
  • Se sei un po’ nervoso, dì al partner di fare con calma
  • Rilassati e divertiti. Baciarsi è romantico. Se stai tutto il tempo a preoccuparti del tuo apparecchio, non ti godrai il bacio.
  • Contrariamente a quanto puoi avere sentito dire in giro, è molto improbabile che due persone che si baciano e hanno entrambe l’apparecchio ai denti possano restare incastrate. I piercing invece possono incastrarsi.
  • Se sei tu a portare l’apparecchio, non premere le labbra troppo forte.

Avvertenze

  • Se l’apparecchio si danneggia o diventa troppo abrasivo, fai in modo che l’ortodontista lo limi un po’.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 100 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Kiss With Braces, Français: embrasser avec un appareil orthodontique, Español: besar con brackets, Português: Beijar com Aparelho Dentário, 中文: 戴着牙套接吻, Deutsch: Mit Zahnspange küssen, Русский: целоваться с брекетами, Nederlands: Zoenen met een beugel, Bahasa Indonesia: Berciuman Jika Menggunakan Kawat Gigi, Čeština: Jak se líbat s rovnátky, العربية: تقبيل شريكتك مع وجود تقويمٍ للأسنان, ไทย: จูบพร้อมเหล็กดัดฟัน

Questa pagina è stata letta 49 056 volte.
Hai trovato utile questo articolo?