Come Ballare

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Ballare FreestyleBallare un Lento con un PartnerBallare a un MatrimonioImparare i Passi GiustiVestirsi per BallareSommario dell'ArticoloRiferimenti

Odi rimanere in un angolo della stanza mentre tutti gli altri si divertono sulla pista da ballo? Dovrai partecipare a un evento dove dovrai ballare? Se una piccola crisi di sicurezza o delle incertezze sui tuoi movimenti ti impediscono di partecipare al divertimento, hai trovato l'articolo giusto per imparare a ballare per tutta la notte!

1
Ballare Freestyle

  1. 1
    Muovi la testa. Inizia ascoltando il ritmo per capire la musica. Se ti aiuta, conta 1, 2, 3, 4 nella testa.
  2. 2
    Sposta il peso. Sposta tutto il peso su un piede. Puoi sollevare leggermente l'altro piede per assicurarti che non via sia peso.
    • Una volta ogni due conteggi (preferibilmente sull'1 e sul 3) sposta tutto il peso sull'altro piede. Puoi spostare il peso anche ad ogni conteggio, ma iniziare lentamente ti aiuterà a prendere familiarità con la danza prima di accelerare.
    • Tieni le gambe rilassate e piega leggermente le ginocchia; dovresti "rimbalzare" quando sposti il peso, e fare un piccolo balzello durante i conteggi quando non sposti il peso.
  3. 3
    Muovi i piedi. Quando hai iniziato a spostare il peso a ritmo, comincia a muovere i piedi. Subito prima di spostare il peso su un piede, muovilo leggermente, anche solo di qualche centimetro rispetto alla sua posizione originale. Quando muovi i piedi, non alzarli molto da terra.
    • Se balli con qualcun altro, assicurati di muoverti senza pestare i piedi del partner.
  4. 4
    Muovi le anche. Quando sposti il peso su un piede, muovi le anche (e il corpo) leggermente nella direzione del piede. Se sposti il peso sul piede destro ad esempio, muovi le anche a destra. Puoi ruotare leggermente il corpo per muoverti di più. Quando ad esempio ti muovi verso destra, porta leggermente avanti la spalla destra e quella sinistra indietro.
  5. 5
    Muovi le braccia. Se non ti senti sicuro, la tendenza è tenere le braccia vicine al corpo o immobili. Cerca invece di muoverle. Tieni le mani aperte o chiudile a pugno senza stringerle. Puoi alzare le braccia in aria o tenerle a un angolo di 90° sui lati (come quando corri); in alternativa prova una delle mosse con le braccia che troverai in seguito. Qualunque cosa tu decida di fare, non ripetere sempre la stessa mossa; cambia.
    • Tira i dadi. Chiudi la mano a pugno e scuoti il braccio e la mano come se ti stessi preparando a tirare dei dadi. Dopo alcune mosse, tira il dado. Non abusare di questa mossa fino a farla diventare comica. (Più comunemente usata dagli uomini)
    • Falcia il prato. Piegati in avanti e con una mano prendi il cavo di accensione di un immaginario tagliaerba. Tira la mano indietro come se stessi cercando di far partire il tagliaerba. Una volta accesso, puoi fare alcuni passi mentre tagli il prato. Questa mossa richiede una certa dose di sicurezza, ma è molto divertente e può far sorridere le persone che ballano intorno a te. (Più comunemente usata dagli uomini)
    • Fai roteare un lazo immaginario. Prendi un lazo e fallo roteare sopra la testa come se dovessi catturare una mucca. Sposta il peso sul piede opposto alla "mano con il lazo" e muovi le anche in quella direzione. (Più comunemente usata dalle donne)
    • Incita con il pugno. Chiudi la mano a pugno e poi muovilo sopra la testa come per esultare. (Più adatta ai concerti)

2
Ballare un Lento con un Partner

  1. 1
    Mettiti in posizione. Invece di disporti direttamente di fronte alla tua compagna, posizionati in modo che il centro del petto della donna sia allineato con l'interno della spalla destra dell'uomo.
  2. 2
    Posiziona le braccia. L'uomo dovrebbe mettere la mano destra sulla parte bassa della schiena della donna e tenere la mano sinistra distesa a lato del corpo, all'altezza del petto. La donna dovrebbe mettere la mano sinistra sulla spalla dell'uomo, sollevare il braccio al livello del petto e distendere la mano verso destra per stringere la mano del partner. Le mani dovrebbero essere intrecciate come due C e non legate con le dita.
  3. 3
    Lascia dello spazio. Cerca di tenere 10-15 cm di distanza dal tuo partner. Assicurati che le sue braccia siano rilassate e piegate in modo confortevole al gomito, e le ginocchia non siano bloccate.
  4. 4
    Inizia a muoverti. L'uomo deve condurre nei lenti, perciò i gentiluomini dovrebbero iniziare spostando tutto il peso sul piede destro. Poi, ogni volta che la musica raggiunge l'"uno" in un conteggio di 4, sposta il peso sull'altro piede. Una volta spostato il peso, alza il piede opposto e mettilo in un punto leggermente diverso, così da non rimanere sempre nello stesso punto per tutto il ballo. Muoviti in senso orario.

3
Ballare a un Matrimonio

  1. 1
    Ballo del qua qua. Questo ballo è un classico di molti ricevimenti di matrimonio. È un ballo facile perché prevede solo tre semplici mosse, che cambiano a ritmo di musica. Si tratta di un ballo che non mette pressione - a nessuno importerà se sbaglierai. Si chiama ballo del qua qua dopo tutto; non prenderlo troppo sul serio.
    • Alza le braccia all'altezza delle spalle e riproduci un becco con le dita delle mani. Alza e abbassa le dita per imitare l'apertura del becco.
    • Poi, chiudi le mani a pugno e mettile sotto le ascelle come se avessi delle ali. Muovi le ali su e giù a tempo di musica.
    • Con le ali ancora al loro posto, continua a muoverle, ma adesso porta indietro il fondoschiena, piega le ginocchia e abbassati verso il pavimento.
    • Ripeti questi passaggi fino al termine della canzone.
  2. 2
    La Hora. La hora è una danza ebraica che tradizionalmente viene proposta ai matrimoni, sulle note della canzon "Hava Nagila". La hora prevede di ballare seguendo questi semplici passi.
    • Porta il piede sinistro davanti al corpo a destra. Segui con il piede destro. Porta il piede sinistro dietro al destro. Segui di nuovo con il piede destro. Tutto qui.
    • Questo ballo viene eseguito in cerchio, con i danzatori che si tengono per mano o mettono le braccia sulle spalle degli altri. Il tempo di questo ballo è tipicamente veloce; in alcuni casi la musica inizia lenta, e il gruppo che la suona accelera piano piano.
  3. 3
    Il ballo del dollaro. Questo ballo, tradizione dei matrimoni americani, ha questo nome perché gli invitati al matrimonio si mettono in fila e pagano un dollaro per ballare con la coppia nuziale. In alcuni casi, gli uomini ballano con la sposa e le donne con lo sposo; in altri, uomini e donne ballano con la sposa. Puoi seguire le istruzioni di base dei lenti per questo ballo, ma non si tratta di un ballo tecnico; questo ballo è un'occasione per esprimere la propria felicità agli sposi e far loro i complimenti sulla cerimonia e il ricevimento. Tenere l'altra persona e ondeggiare sul posto è perfettamente accettabile se questo permette di parlare meglio.

4
Imparare i Passi Giusti

  1. 1
    Segui un corso di danza. Esistono corsi per tutti gli stili di ballo dall'hip-hop al balletto classico, dalla breakdance alla salsa. Cerca sul internet se sono disponibili corsi nella tua zona. Qualunque sia lo stile di danza che ti interessa, potrebbero esserti utili delle lezioni di danza da sala, perché i passi di molti altri stili hanno le loro radici in questo tipo di balli.
    • Quando ricevi degli insegnamenti, osserva i movimenti dell'istruttore. Cerca di copiarli esattamente. Se non riesci, osserva nuovamente l'istruttore e cerca di notare le piccole cose che gli permettono di muoversi come fa. Non aver vergogna di chiedere dei consigli all'istruttore; un istruttore esperto avrà lavorato con centinaia di studenti e saprà come aiutarti a superare le difficoltà.
    • Anche poche ore di lezione possono aiutarti a imparare le basi e aumentare la tua sicurezza.
  2. 2
    Partecipa a un flash mob. Un flash mob è un'esibizione pubblica spontanea - solitamente un ballo - che nasce apparentemente dal nulla e poi scompare altrettanto velocemente. Anche se queste esibizioni possono sembrare spontanee, in realtà sono spesso provate nei dettagli. Puoi trovare i flash mob su internet, partecipare alle prove e poi eseguire il ballo in pubblico. I flash mob accettano persone di tutti i livelli di abilità; il loro obiettivo è divertirsi e creare una scena gioiosa, perciò più persone partecipano, meglio è. Ti permettono anche di imparare bei passi di danza e conoscere persone che amano il ballo quanto te.
  3. 3
    Guarda dei ballerini in TV. La danza è un'attività molto popolare, e potrai vederne molte rappresentazioni guardando la TV. Guarda le gare di ballo e i talent che mostrano ballerini abili. Concentrarti sui passi potrebbe essere difficile. Fai invece attenzione alle movenze dei ballerini, alla sicurezza che dimostrano e a quanto sembrano divertirsi sulla pista da ballo.
  4. 4
    Noleggia un film classico sulla danza. Ci sono moltissimi film tra cui scegliere; guardali tutti oppure scegli solo quelli che trattano il tuo particolare interesse.
    • Sviluppa la sicurezza. Guarda "Dirty Dancing" o "Shall We Dance" - due film dove dei principianti acquistano la sicurezza necessaria per imparare ad esibirsi con maestria.
    • Scopri il ballerino ribelle che c'è in te. Guarda "Footloose" o "Flashdance" per vedere il potere della danza come forma di ribellione contro l'autorità e i problemi personali.
    • Muoversi con grazia - noleggia uno dei film con Fred Astaire e Ginger Rogers. Sono la personificazione di grazia ed eleganza, e ottimi esempi di come ballare con un partner.
    • Sviluppa il tuo carisma. Guarda "La Febbre del Sabato Sera" per ammirare la prestazione di John Travolta, che trasuda sicurezza e conquista tutte le ragazze e l'ammirazione della folla. Potresti anche fare una maratona di film con Travolta e guardare anche "Grease" o "Staying Alive".
    • Esprimere la tua individualità. Quando Tom Cruise scivola sul pavimento con una camicia bianca e dei calzini di spugna in "Risky Business", si esibisce in un ballo che è la celebrazione spensierata di come fa sentire bene muoversi a ritmo di musica. Lascia che questo film ti ispiri a perderti nella musica e a inventare passi di danza unici.
  5. 5
    Partecipa a un concorso di danza. Le gare di ballo, sono diffuse in tutto il mondo. Cerca su internet le competizioni locali.

5
Vestirsi per Ballare

  1. 1
    Indossa delle scarpe da ballo. Scegli scarpe con una suola flessibile e sottile. Evita le scarpe con piattaforme; le suole spesse e il tacco rendono più difficile sentire la pista. Assicurati anche che le scarpe ti facciano sentire sicuro. Le ciabatte vanno bene solo per la casa. Non indossare scarpe da ginnastica o altre scarpe con suole in gomma o appiccicose. Nel migliore dei casi i tuoi movimenti saranno più goffi; in quelli peggiori rischierai infortuni a caviglie o ginocchia.
  2. 2
    Assicurati di poterti muovere. I jeans attillati possono essere alla moda, ma possono limitare i tuoi movimenti sulla pista da ballo, e una mossa sbagliata potrebbe persino provocare strappi imbarazzanti. Evita anche le maglie che non permettono di muovere bene le braccia. Prova l'abbigliamento a casa per assicurarti di poter ballare con facilità.
  3. 3
    Preparati a sudare. Se hai la tendenza a sudare molto, scegli abiti in fibra naturale. Se sei una donna, le canottiere e le maglie smanicate sono belle, ma una pelle sudata o umida può tenere lontani eventuali partner di ballo. Tieni nella borsetta una confezione di salviette umide e del borotalco così da poterti rinfrescare se necessario.

Consigli

  • Ricorda di seguire il ritmo della canzone.
  • Non preoccuparti di quello che dicono le altre persone quando balli.
  • Sorridi e divertiti. Non mostrare alcuna emozione dimostra che non sai cosa stai facendo e che non ti senti a tuo agio. Aggiungi delle espressioni del viso e sii più vivo!
  • Imparare a ballare sulla tua musica preferita è sempre più facile, soprattutto se cerchi di memorizzare il testo della canzone e cantarlo. In questo modo saprai come anticipare i cambiamenti della canzone e ti divertirai di più grazie ad una musica che conosci bene e ti diverte.
  • Molte persone non sanno che per ballare davvero bene, bisogna apprezzare la musica che stiamo ballando. Per ballare è necessario sentire il ritmo e la musica.
  • Quando esci, ricorda che lo fai per divertirti esattamente come gli altri. Nessuno è lì per giudicarti e se lo fanno di certo non sono il tipo di persone di cui dovresti preoccuparti. Se la tua autostima è bassa, il tuo linguaggio corporale lo rifletterà; quindi, esci e divertiti.
  • Guarda gli altri ballerini. Se non sei sicuro di come ballare una canzone, prendi spunto dagli altri. Non copiarli (a meno che non si tratti di un ballo standard) e ti potranno dare qualche suggerimento.
  • Fatti insegnare alcuni passi da un amico ballerino. La maggior parte delle persone riescono a imparare guardando gli altri all'opera.
  • Porta con te un amico che è un pessimo ballerino ma al quale non importa mostrarlo. Ti sentirai più sciolto e più fiducioso.
  • Invita un amico a casa tua e create un balletto su una canzone che vi piace. Ti sentirai più sicuro quando ti troverai a dover ballare.

Avvertenze

  • Non esagerare e non provare delle mosse di ballo che non hai esercitato sufficientemente in precedenza. I buoni ballerini eseguono mosse molto difficili facendole sembrare semplici - non ti far ingannare. Potresti stirarti un muscolo o cadere (soprattutto se stai indossando i tacchi). Puoi ballare bene anche senza eseguire grandi acrobazie. Ballare non è qualcosa che "fai" ma qualcosa che "senti"!

Sommario dell'ArticoloX

Per ballare, inizia ascoltando il ritmo della musica. La cadenza viene solitamente guidata da batteria e basso. Quasi tutta la dance music si sviluppa in 4 battute per misura, con le parti di basso e batteria che si ripetono ogni 4 battute. Segui tali ripetizioni per trovare il tempo. Una volta individuato il tempo, prova a fare un cenno con la testa seguendo il ritmo. Successivamente, esercitati a muovere la parte alta del tuo corpo e a muovere leggermente le braccia a tempo. Una volta che ti senti a tuo agio con la parte superiore del corpo, aggiungi un passo basilare con i piedi. Ogni volta che senti la battuta, fai un passo con un piede e poi con l'altro, spostando quasi tutto il peso su uno solo. Mantieni le ginocchia sciolte e piegati leggermente in avanti mentre trovi il tuo ritmo. Continua a muovere i piedi avanti e indietro a tempo di musica. Muovi le braccia in maniera naturale mentre esegui i vari passi. Qualsiasi tipo di ballo tu stia facendo, concentrati più sul divertimento invece di preoccuparti se le tue mosse sono corrette, dal momento che ballare si basa proprio su quello! Se vuoi consigli per imparare altri tipi di danza, come ballare un lento in coppia, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Ballo

In altre lingue:

English: Dance, Deutsch: Tanzen, Português: Dançar, Español: aprender a bailar, Français: danser, Nederlands: Dansen, 中文: 跳舞, Čeština: Jak tančit, Bahasa Indonesia: Menari, العربية: الرقص

Questa pagina è stata letta 45 957 volte.
Hai trovato utile questo articolo?