Scarica PDF Scarica PDF

Il ballo, oltre ad essere una forma d'arte, è anche un ottimo esercizio fisico. Se ti piace ammirare le straordinarie mosse di ballo delle persone che ti circondano, ricorda che anche tu puoi imparare a farle. Devi solo trovare il genere che fa per te e decidere che livello speri di raggiungere. Quindi avrai bisogno di fare molta pratica e potrai mostrare al mondo le tue abilità.

Parte 1
Parte 1 di 4:
Trovare il Genere Giusto

  1. 1
    Guarda i video e i film. Guardando una grande varietà di film e di video sulla danza, potrai farti un'idea di cosa ti piace e di cosa vuoi imparare. Quindi, puoi passare ai video tutorial per imparare a ballare.
  2. 2
    Frequenta un corso introduttivo. Cerca un corso che comprenda varie tipologie di ballo per capire ciò che ti piace. Inoltre, l'istruttore potrà fornirti delle istruzioni su alcune tecniche sicure e specifiche.
  3. 3
    Osserva i professionisti. Studi dimostrano che si può imparare molto guardando le altre persone. Infatti, psicologicamente parlando, osservare altre persone ballare permette al tuo cervello di crearsi una mappa mentale sulle mosse di ballo. Inoltre, in questo modo, ti farai un'idea su come devono sembrare all'esterno le mosse eseguite correttamente.
    • Guarda gli spettacoli professionali o visita una scuola di danza locale. Spesso, molte scuole fanno delle dimostrazioni aperte al pubblico.
  4. 4
    Visita tante scuole di danza. In questo modo potrai osservare gli altri ballerini e copiarne i movimenti. Inoltre, frequentando svariati corsi di danza, potrai capire il genere che più ti piace. Prova di tutto: dall'hip-hop alla musica country fino al passo a due. Non aver paura di prenderne parte e di metterti in gioco.
  5. 5
    Decidi un genere su cui focalizzarti. Ricorda che non è definitivo, pertanto scegli qualcosa che ti piace. Per cominciare, puoi provare il balletto, la danza contemporanea o jazz, il ballo da sala o persino il country.
  6. 6
    Imponiti degli obiettivi. Vuoi imparare a ballare a livello professionale o semplicemente per saperti muovere il sabato sera? Stai cercando di imparare il ballo da sala per il tuo matrimonio? Decidi che livello intendi raggiungere perché ciò determinerà il livello di impegno. Per esempio, ballare a livello professionale richiede anni di pratica e di lezioni, ma probabilmente puoi imparare a ballare per il tuo matrimonio in un mese o due.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Fare Pratica da Soli

  1. 1
    Guarda i video di ballo. I video di ballo aiutano nell'apprendimento delle mosse e della tecnica. Cerca i video tutorial piuttosto che copiare solo i movimenti che più ti piacciono. Tali video ti spiegheranno come eseguirle, anziché tirare a indovinare.
  2. 2
    Trova un posto tranquillo per poter ballare senza dare fastidio agli altri. Avrai bisogno di un posto, con un pavimento liscio e solido. Ricorda che farai del rumore, quindi trova un luogo in cui non potrai dare fastidio ad altre persone.
  3. 3
    Scegli la musica su cui vuoi ballare e come ballarla. La musica dovrà essere appropriata al tuo genere di danza, nonostante la maggior parte dei generi siano intercambiabili. Generalmente si sceglie la musica classica per il balletto e quella più attuale per la danza contemporanea.
  4. 4
    Fai pratica tutti i giorni. La pratica aiuta a consolidare le abilità mentali e ad imparare i movimenti che dovrai eseguire.
  5. 5
    Non aver paura di commettere errori. Sembra che i bambini imparino più velocemente perché non hanno paura di sembrare stupidi. Se sbagli o sei scoordinato, non significa che devi smettere ma che devi fare più pratica. Alzati e riprova.
  6. 6
    Fai attenzione. Non provare troppe mosse in un breve lasso di tempo, perché potresti solo farti male.
  7. 7
    Fai attenzione al tuo vestiario. Quando balli, utilizza dei vestiti abbastanza elastici per poterti muovere, ma aderenti per non inciampare. Togliti tutti i gioielli per evitare di perderli. Le scarpette da danza sono perfette per ballare perché hanno la suola liscia, ideale per le piroette. Inoltre, legati i capelli perché potrebbero darti fastidio.
  8. 8
    Cerca di coreografare la tua canzone preferita. Ciò ti aiuterà non solo a fare pratica, ma anche a capire come pensa un coreografo, cosa molto utile se vuoi praticare danza a livello professionale con i coreografi.
  9. 9
    Utilizza Internet come supporto. Siti come Giveit100 (in lingua inglese) permettono di documentare i tuoi progressi, ricevendo anche l'incoraggiamento della community e di vedere i tuoi progressi da quando hai cominciato.
  10. 10
    Fai attenzione a ciò che stai sbagliando e cerca di correggerti. I video tutorial sono molto utili a riguardo, ma è importante anche fare pratica davanti allo specchio per vedere come appare all'esterno il tuo balletto. Se fai pratica soltanto nelle mosse senza vedere come sembra, allora non la stai facendo correttamente.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Cambiare il Tuo Stile di Vita

  1. 1
    Mangia sano. I ballerini devono mangiare cibi sani per ricaricarsi. Se fai molta pratica, infatti, devi reintegrare le calorie spese. Tuttavia, se balli poco, dovresti limitare le calorie solo in base alle necessità.
    • Includi molte proteine nella tua dieta. In più, mangia molta frutta e verdura per assimilare più vitamine.
  2. 2
    Fai altri esercizi. Per ballare bene, dovrai aumentare la tua massa muscolare e la resistenza fisica.
    • Attività come nuoto, scii, l'utilizzo dell'ellittica e la bici garantiscono un ottimo allenamento generale che ti permetterà di rafforzare il tuo corpo.
  3. 3
    Lavora sulla flessibilità. I ballerini devono essere molto flessibili per eseguire i movimenti. Prova attività come lo yoga o pilates per aumentare la tua flessibilità. In più, queste attività aumentano la resistenza, facendo di te un ottimo ballerino.
  4. 4
    Acquisisci equilibrio. L'equilibrio è molto importante quando si balla, quindi avrai bisogno di un ottimo equilibrio per fare dei movimenti rapidi e rimanere in piedi. Yoga e pilates possono migliorare l'equilibrio, come anche il tai chi, che diminuisce lo stress e aumenta la flessibilità.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Raggiungere i Tuoi Obiettivi

  1. 1
    Frequenta dei corsi. Se vuoi diventare un ballerino professionista, avrai bisogno di un corretto allenamento. Dovrai frequentare diversi corsi, cominciando da quello per principianti e aumentando di livello in base alle tue capacità. Tuttavia, i corsi possono essere anche divertenti e d'aiuto se il tuo obiettivo è un passo a due in una discoteca. Per quelli più economici, cerca tra le scuole locali, tra i programmi ricreativi della tua città e persino tra le comunità scolastiche.
  2. 2
    Specializzati nella danza. Puoi specializzarti nella danza anche all'università. Tuttavia, questi programmi sono molto competitivi ed è anche difficile entrarne a far parte. Inoltre, molti di essi richiedono un determinato peso corporeo per poter essere ammesso.
  3. 3
    Fai delle audizioni per una comunità teatrale. Se hai frequentato alcuni corsi e ti diverti a ballare, prova a fare le audizioni per una comunità teatrale. Nella maggior parte dei programmi teatrali, incontrerai dei dilettanti come te, quindi sarai in buona compagnia.
  4. 4
    Fai una coreografia per il tuo matrimonio. Cerca di fare una coreografia insieme al tuo futuro sposo per le vostre nozze, per fare un primo ballo veramente speciale.
  5. 5
    Riserva le tue mosse per la discoteca. Se vuoi fare solo una buona impressione sui tuoi amici in discoteca, prova qualche mossa speciale da mettere in pratica il sabato sera.
    Pubblicità

Consigli

  • Ballare è un ottimo esercizio fisico. Per questo sono stati creati programmi come il Jazzercirse e la zumba. Essendo molto divertenti si tende a esercitarsi più a lungo, mantenendosi in forma.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non provare mosse da professionisti, flip o salti pericolosi se sei un principiante. Potresti farti male molto facilmente perché non sai cosa stai facendo.
  • Se un po' di esercizio ti crea forti dolori mentre balli, è consigliabile consultare un medico.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Andrey Stanev
Co-redatto da:
Insegnante di Danza
Questo articolo è stato co-redatto da Andrey Stanev. Andrey Stanev è un insegnante di danza specializzato in ballo da sala, balli latino-americani e balli per matrimoni. Con oltre 25 anni di esperienza nel mondo dell'insegnamento e della danza, Andrey è anche il titolare di Ballroom Dance NYC, uno studio con sedi a Manhattan e a Hawthorne. È nato e cresciuto in Bulgaria e ha vinto il campionato nazionale bulgaro di ballo da sala e danze latino-americane nel 2000-2001. Ha lavorato anche presso il Fred Astaire Dance Studio, dove è stato premiato per il suo eccezionale rendimento nel dipartimento di insegnamento avanzato. Questo articolo è stato visualizzato 4 762 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 4 762 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità