Ti sembra di avere due piedi sinistri? Leggi questo articolo per imparare a ballare senza vergognarti, in modo che tu possa smettere di fare da tappezzeria alle feste.

Metodo 1 di 2:
Parte Prima: Sviluppare le Tue Abilità

  1. 1
    Allenati a casa. Metti la tua musica preferita, chiudi la porta della camera e balla come se non ti vedesse nessuno. Mettiti di fronte allo specchio, e fai caso a quali movimenti vanno bene e quali no. Anche se non sai come ballare, esercitarti a casa aiuterà la memoria muscolare a mettersi in azione in modo che tu riesca a ballare più tranquillamente davanti agli altri.
    • Fallo almeno una volta a settimana. Non solo migliorerai le tue abilità, è anche un modo divertente per tenersi in forma!
    • Prova a ballare diversi tipi di musica; hip-hop, elettronica, rock classico, country e blues. In questo modo non verrai preso in contropiede se metteranno una canzone che non ti aspettavi.
  2. 2
    Prova a fare dei corsi di danza moderna. Hip hop e danza moderna ti aiutano a prendere confidenza con il tuo corpo, e ti insegnano anche le basi del ritmo e della coordinazione.
    • Potresti anche iscriverti a dei corsi come Zumba se vai in palestra.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte Seconda: Le Basi

  1. 1
    Vestiti al meglio. Prima di andare alla festa, mettiti i tuoi vestiti preferiti e cura il tuo aspetto in modo da apparire sicuro di te. Più ti sentirai attraente, meno avrai l’impressione di essere osservato.
    • Indossa abiti comodi e scarpe con le quali puoi ballare. Abiti troppo stretti potrebbero bloccarti mentre balli e farti sembrare un tronco di legno.
    • Le ragazze dovrebbero indossare un vestito morbido, in modo da potersi muovere comodamente mentre ballano. Anche se resterai impalata muovendo il bacino avanti e indietro, il movimento del vestito ti farà apparire un po’ più aggraziata.
  2. 2
    Ambientati alla festa. Una volta lì, prenditi del tempo per farti un giro, salutare gli amici e bere un drink. Guardarti attorno e ambientarti ti farà rilassare e divertire. Se c’è già gente che balla, osservali e prendi qualche appunto mentale.
    • Se hai l'età per poterlo fare, bevi un paio di drink prima di ballare. Ti aiuterà a rilassarti e a pensare meno. Non esagerare però; bere troppo ha degli effetti collaterali, e il giorno dopo ti vergognerai da morire.
  3. 3
    Ascolta la musica. Prima di lanciarti sulla pista da ballo, ascolta la musica che stanno mettendo. Trova il ritmo, e inizia a muovere la testa. Tenere il ritmo è una capacità fondamentale per ballare, e ti aiuta a capire a che velocità muoverti in ogni canzone.
  4. 4
    Trova un angolino in cui ballare. Se c’è un gruppo, unisciti a loro. Cerca di metterti in mezzo al gruppo in modo da non essere visibile per le persone attorno.
  5. 5
    Muovi il corpo a tempo di musica. Non fare mosse già provate, e non ballare più velocemente o lentamente. Inizia facendo un passo con il piede destro, riportandolo indietro, e poi facendo la stessa cosa con il piede sinistro.
    • Tieni la parte superiore del corpo e le braccia rilassate.
    • Continua a muovere la testa a tempo di musica.
    • Non chiudere le ginocchia.
    • Se non sai cosa fare, guarda gli altri e imitali. Non fissarli però!
  6. 6
    Dai l’impressione che ti stai divertendo. Le uniche persone che sono ridicole quando ballano sono quelle che sembrano a disagio o nervose. Non importa quanto siano ridicoli i tuoi passi, se sorridi o ridi o canti, tu sarai forte! Garantito!
    Pubblicità

Consigli

  • La cosa più importante da ricordare quando balli ad una festa o ad un altro evento è che la gente non ti guarda né ti giudica. La gente va alle feste per divertirsi e rilassarsi con gli amici, e sono troppo impegnate per fare caso a come balli.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 13 811 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 13 811 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità