Come Ballare con una Ragazza in Discoteca

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 17 Riferimenti

In questo Articolo:Avvicinarsi a una Ragazza per Ballare con LeiImparare a BallareBallare in Discoteca con una Ragazza

Andare in discoteca e ballare con una ragazza spaventa molti uomini. C'è molta confusione, lo spazio a disposizione è poco e nessuno si conosce davvero. Tutti però sono lì per divertirsi e lasciarsi andare — avere questa mentalità è il segreto per ballare con le ragazze in discoteca. Abbi fiducia in te stesso, divertiti e non pensare troppo. Se sei disposto a metterti in gioco, troverai una compagna di ballo in poco tempo.

Parte 1
Avvicinarsi a una Ragazza per Ballare con Lei

  1. 1
    Parla con una ragazza al bancone del bar o al limitare della pista da ballo. Il segreto per trovare una persona con cui ballare è piuttosto banale — basta una semplice conversazione. Guarda una donna negli occhi, salutala e presentati. L'idea può spaventarti molto, ma le tue possibilità di successo sarebbero ancora più basse se provassi a usare pessime frasi da rimorchio o se aspettassi che una ragazza venisse da te. Se lei ricambia il sorriso o ti sembra interessata a parlare con te, fai la sua conoscenza e invitala a ballare.[1]
    • Sebbene possa sembrarti un luogo comune, la sicurezza nei propri mezzi è la qualità più importante per conquistare una donna. Avvicinati e inizia a parlarle — hai già un grande vantaggio sul 90% degli altri uomini.[2]
    • Se non sei un brillante oratore, scendi in pista e inizia a ballare, possibilmente con i tuoi amici. Anche in questo caso dimostrerai di essere sicuro di te e riuscirai a trovare più facilmente una ragazza.
    • Spesso riceverai dei rifiuti — ma ricorda che non si tratta di niente di personale. Molte ragazze sono fidanzate, vogliono stare con i loro amici o non si sentono bene. I rifiuti sono inevitabili, perciò non abbatterti e trova un'altra persona.[3]
  2. 2
    Scendi in pista e vedi se c'è qualcuno in cerca di un compagno. Se parlare con una donna ti spaventa o se la musica è troppo alta e coprirebbe le tue parole, inizia a ballare e a divertirti. Mentre balli, cerca ragazze che sono in pista da sole o in piccoli gruppi. Non avvicinarti con troppa irruenza, ma se una donna cerca un compagno per ballare, probabilmente si guarderà intorno a sua volta.
    • Se ballare non fa per te, limitati a oscillare a ritmo di musica. Alza le braccia alternativamente, tenendo le articolazioni sciolte e rilassate. Ti confonderai tra la folla.
    • Se una ragazza si trova con un gruppo di amici, evita il contatto visivo o sembra impegnata con un altro uomo, non perdere tempo. Molte persone vanno in discoteca per trovare compagni di ballo, perciò non sprecare il tuo tempo per inseguire una donna che non vuole le tue attenzioni.
  3. 3
    Guarda negli occhi la ragazza che hai scelto e sorridi per capire se vuole ballare con te. I sorrisi e gli scambi di sguardi sono segnali quasi universali di attrazione.[4] Che tu abbia incontrato una donna in pista o al bancone del bar, un sorriso naturale e uno sguardo sicuro sono le chiavi che ti permettono di creare un legame. In effetti, è stato dimostrato che i sorrisi sono la forma di flirt più efficace, perciò cerca di sembrare felice.[5] Se lei ricambia:
    • Indica la pista da ballo con la testa.
    • Chiedi "Ti va di ballare?".
    • Offrile la tua mano e tirala giocosamente verso la pista da ballo.
    • Avvicinati a lei mentre ballate.[6]
  4. 4
    Non passare tutta la serata a cercare una ragazza. Non solo non ti divertiresti, ma non avresti neppure successo. Se dai l'impressione di "essere a caccia" di una donna con cui ballare o se cerchi di farti apprezzare da tutti, sembri disperato. Ricorda di essere sicuro di te, calmo e rilassato, anche se non è facile. Sei in discoteca per divertirti e non ti serve una ragazza per farlo. Parla con i tuoi amici, fai conversazione al bar e balla quando ti va. Rimarrai sorpreso da quanto può essere attraente questa sicurezza.
    • Non provare mai a dividerti tra più "opzioni" durante una serata. Probabilmente la situazione si ritorcerebbe contro di te e daresti l'impressione di essere un poco di buono.[7]

Parte 2
Imparare a Ballare

  1. 1
    Fai movimenti semplici e non troppo vistosi. Non provare a impressionare chi ti guarda con mosse improvvise e difficili che non ti riescono. Basta ascoltare la musica e muoversi a ritmo. Soprattutto, cerca di muoverti sempre in modo fluido, senza essere troppo veloce e senza compiere movimenti esagerati. Se vuoi fare pratica, prova con della musica di sottofondo. Anche uno specchio può aiutarti, per capire esattamente l'impressione che dai e quali sono gli elementi da migliorare.
    • Per ballare serve sensibilità, non ostentazione. Se segui il ritmo, andrà tutto bene.
    • Ripetersi durante la danza non è un problema! Non pensare di dover cambiare passo ogni 30 secondi.[8]
  2. 2
    Impara il movimento two-step per ballare qualunque canzone in tutte le discoteche. Puoi usare questo semplice passo di danza su ogni base e in qualunque momento. Per eseguirlo, inizia con entrambi i piedi circa alla distanza delle spalle. Conta le battute della batteria: 1,2,3,4 - 1,2,3,4, eccetera. Porta il piede destro verso destra sulla prima battuta. Poi seguilo con il piede sinistro, battendolo a terra accanto all'altro sula seconda. Alla terza battuta, porta il piede sinistro a sinistra. Poi seguilo con il piede destro, battendolo a terra accanto all'altro sull'ultima. Ti troverai al punto di partenza, perciò continua a ripetere il movimento. Ecco alcune varianti:
    • Tieni le braccia in alto, schioccando le dita, battendo le mani o piegandole a ritmo di musica. Non lasciarle incollate ai fianchi.
    • Ruota e oscilla le spalle a ritmo di musica per muovere la parte superiore del corpo.
    • Sul secondo e sul quarto passo, prova a battere il piede con il tallone in avanti o a mettere la punta dietro il piede già a terra.
    • Quando sarai più bravo, prova a muoverti avanti, indietro o a cerchio quando esegui il two-step.[9]
  3. 3
    Avvicina le anche a una donna e toccala con la parte inferiore del corpo. Questo movimento è uno dei passi più comuni e intimi che avvengono sulla pista da ballo. Fortunatamente è anche molto facile da eseguire. Metti le mani sui fianchi della ragazza e alterna i tuoi piedi ai suoi, in maniera da evitare che le vostre ginocchia si scontrino. Da questa posizione, muovi semplicemente i fianchi avanti e indietro a ritmo di musica. Probabilmente sarà lei a guidarti, perciò ti basterà seguire il suo ritmo e muoverti con lei, oscillando i fianchi da una parte all'altra. Puoi aggiungere alcune semplici varianti:
    • Alza una mano in aria o stringi una delle sue mani.
    • Piegate insieme le ginocchia e abbassatevi, soprattutto se la canzone sta rallentando dopo una parte particolarmente intensa.
    • Falla girare e prova a fronteggiarla, soprattutto se tra voi c'è una buona alchimia.
  4. 4
    Piegati a ritmo di musica se non sai cosa fare. Si tratta del passo più semplice di tutti, ma è perfettamente accettabile in discoteca. Piega le ginocchia quando senti la battuta, muovendo le spalle avanti e indietro. Tieni le mani all'altezza del petto, battendole o schioccando le dita, così da sembrare del tutto sciolto e rilassato. Se non conosci altri passi, questa semplice tecnica ti permetterà di non sfigurare.
    • Ricordati di muoverti seguendo la cassa. È molto semplice seguire il ritmo, ti basterà ascoltare il "boom-clap, boom-clap" che si sente nel 99% delle canzoni da discoteca.[10]
  5. 5
    Mescola e abbina movimenti semplici per dare l'impressione di essere un ballerino eccezionale. Per ballare bene non serve una grande tecnica. Naturalmente, per apprendere le mosse più complesse servono anni di addestramento, ma in discoteca ti basteranno due o tre passi classici che tu possa combinare. Quando riesci a eseguire correttamente il two-step e il movimento delle ginocchia, prova ad aggiungere i seguenti passi, ripetendoli per 4-8 battute prima di cambiarli.[11]
    • Abbassa o gira la testa a ritmo di musica.
    • Ruota una delle ginocchia avanti e indietro.
    • Gira e ruota le spalle avanti e indietro piegandoti verso il basso a ritmo di musica.
    • Fai una piroetta o ruota sulla punta di un piede.
    • Distendi le braccia davanti a te, incrociandole e allargandole.[12]

Parte 3
Ballare in Discoteca con una Ragazza

  1. 1
    Segui la batteria della canzone per ballare a ritmo. Non ha importanza la tua predisposizione — se vai a tempo, farai bella figura. Fortunatamente, la musica da discoteca è molto semplice da ballare, perché i tamburi scandiscono le battute per te. Muovi i piedi, le spalle e le braccia seguendo il "boom - clap" della batteria. Ogni volta che senti un colpo di rullante, porta un piede a terra. Dovrebbe bastarti per seguire il ritmo.
    • Porta un piede da un lato, poi seguilo con l'altro. Ritorna dall'altro lato. Questo rapido "two-step" è appropriato a qualunque canzone.
    • Non cercare di cambiare e aggiustare il tuo ritmo per seguire quello della tua compagna di ballo se ti sembra di andare fuori tempo; questo servirebbe solo a complicare le cose. Ascolta la musica e sincronizza i tuoi movimenti con la batteria — lei farà lo stesso anche senza il tuo aiuto.[13]
  2. 2
    Lascia che una delle persone guidi l'altra durante il ballo. Nelle forme di danza tradizionali, era quasi sempre l'uomo a guidare la donna sulla pista, seguendo schemi complessi. Il ballo da discoteca non richiede questa tecnica. Perciò, invece di cercare di ricoprire un ruolo che per te non è naturale, lasciati andare e divertiti. Segui i suoi movimenti per qualche tempo. Prendile la mano e falla girare. Piega le ginocchia e abbassati insieme a lei quando il ritmo rallenta. Allontanati leggermente e mostra uno dei tuoi passi, anche ridicolo. Invece di trovare il perfetto "piano" di ballo, cerca solo di divertirti — probabilmente farai divertire anche lei.[14]
    • Se sei un bravo ballerino e ti senti sicuro di te, non aver paura di essere tu a guidare.
    • Non darle dei pizzicotti e non prenderla in altri modi infantili. Rovineresti la connessione che avete creato. Non esagerare e segui il suo esempio finché non hai capito esattamente ciò che desidera.[15]
  3. 3
    Lascia che sia lei a rendere più intimo il contatto fisico. Ad alcune ragazze piace aumentare il livello del contatto, mentre altre preferiscono procedere più lentamente. Non avere fretta ed evita assolutamente di prenderla o trattenerla. Tieni le mani in punti "sicuri", che non possano provocare una reazione arrabbiata da parte sua e lascia che sia lei a decidere quanto puoi spingerti oltre. Ricorda però che questi consigli non sono regole fisse — ogni situazione richiede una valutazione distinta per capire quali siano i limiti da rispettare. Se qualcosa le piace, bene, ma se non gradisce, devi fermarti.
    • Se le stai ballando dietro, molto da vicino e la stai toccando con i fianchi, puoi iniziare a tenerle una mano sulla vita.
    • Se sei tu a guidarla in pista, puoi tenerle la mano o mettere la tua delicatamente al centro della sua schiena.
    • Se ballate uno di fronte all'altra, probabilmente non ci sarà molto contatto fisico. Prendile la mano e falla girare per superare la barriera del contatto.
  4. 4
    Concentra la tua attenzione sulla tua compagna di ballo e non su altre donne. Quando hai trovato una ragazza con cui ballare, dovresti divertirti con lei e non cercare di fare altre conquiste. I motivi sono molteplici, ma il più importante è che saresti molto sgarbato. Se non ti piace ballare con una ragazza, smetti di farlo e cerca un'altra compagna. In caso contrario, lasciati coinvolgere completamente dal momento.[16]
  5. 5
    Prova altri passi quando ti senti più a tuo agio. Quando cambia la canzone, varia anche il tuo ballo. Abbassati. Sposta le braccia in altri punti del corpo della tua compagna (nei limiti del consentito, se non ti fa capire altrimenti). Fai dei gesti con le mani di tanto in tanto e soprattutto sorridi sempre. Non serve fare il pagliaccio, ma ricorda di divertirti. Perciò sii aperto, falla ridere e continua a ballare. Se vuoi allargare il tuo repertorio di passi di danza, leggi:
  6. 6
    Non pensare al ballo come a una competizione o a "un esame" che devi superare. Quasi tutte le donne non vanno in discoteca per trovare il ballerino migliore e portarselo a casa, anche se molti ragazzi pensano di dover essere il più grande ballerino dopo Michael Jackson. In realtà, cercano uomini divertenti, sicuri di sé e capaci di seguire il ritmo. Le luci sono basse, l'alcool è in circolo e la musica martella. Perciò smetti di preoccuparti di essere perfetto e divertiti — troverai più compagne di ballo se segui questi consigli.[17]

Consigli

  • Se provi a ballare con una ragazza e lei rimane piantata, probabilmente non è interessata a te: tira dritto!
  • Evita di approcciare una ragazza in un gruppo di ragazze, potrebbe respingerti per "atteggiarsi" davanti alle amiche o perché magari non vuole essere l'unica a ballare.
  • Se stai ballando di fronte a una ragazza che ti sta dando la sua attenzione, guardala negli occhi e sorridi.

Avvertenze

  • Se quando ti avvicini a una ragazza, lei sente l'immediata "urgenza" di recarsi al bagno, considerati pure respinto e non provare a ballare con lei nemmeno quando ritorna. Se non era una semplice scusa e ha voglia di ballare con te, sarà lei ad avvicinarsi.
  • Non chiedere mai di ballare a una ragazza in discoteca, poiché ti ritroverai molto probabilmente a urlare nelle sue orecchie. È molto meglio iniziare semplicemente a ballare e lasciare che la natura faccia il suo corso.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Ballo

In altre lingue:

English: Dance With a Girl in a Club, Español: bailar con una chica en un club, Français: danser avec une fille en boîte de nuit, Deutsch: Mit einem Mädchen in einem Club tanzen, 中文: 在夜店与女孩跳舞, Nederlands: Met een meisje dansen in de disco, Русский: танцевать с девушкой в клубе, العربية: الرقص مع فتاة في نادٍ ليلي, Bahasa Indonesia: Menari Bersama Gadis di Kelab Malam, Čeština: Jak tančit s dívkou v klubu, Tiếng Việt: Mời một Cô gái Nhảy trong Câu lạc bộ, हिन्दी: लड़की के साथ क्लब (club) में डांस करें

Questa pagina è stata letta 127 749 volte.
Hai trovato utile questo articolo?