Come Ballare il Foxtrot

In questo Articolo:I Passi di BaseBox StepGiriPromenade5 Riferimenti

Il fox-trot è uno dei balli più semplici da imparare, ma ci sono alcuni passi che devi acquisire se vuoi ballarlo bene.

Parte 1
I Passi di Base

  1. 1
    Mantieni i piedi uniti. All'inizio del passo, sia l'uomo che la donna devono trovarsi con i piedi uniti.
  2. 2
    Fai un passo. L'uomo deve avanzare di un passo con il piede sinistro. Questo passo deve essere lento.
    • La donna segue l'uomo. Quindi, deve indietreggiare di un passo con il piede destro quando il suo partner fa un passo in avanti.
  3. 3
    Fai un altro passo. L'uomo deve avanzare di un altro passo con il piede destro. Anche questo passo deve essere lento.
    • In risposta all'uomo, la donna deve indietreggiare di un passo con il piede sinistro.
  4. 4
    Un passo di lato. L'uomo deve fare un passo laterale con il piede sinistro. Sposta il piede sinistro verso sinistra e leggermente in avanti. Questo è il primo passo veloce tra quelli base.
    • La donna segue l'uomo con un passo laterale rapido del piede destro. Sposta il piede destro verso destra e leggermente all'indietro.
  5. 5
    Chiudi i piedi. Se guidi la danza, devi rapidamente portare il piede destro accanto a quello sinistro. Anche questo è un passo veloce, e i piedi dovrebbero trovarsi nuovamente nella posizione unita al termine.
    • La donna, invece, deve chiudere assieme rapidamente i piedi facendo scivolare il piede sinistro accanto a quello destro.
    • Nota che per tutto il passo, lo schema ritmico di entrambi corrisponde a "lento, lento, veloce, veloce." In altre parole, ognuno dei primi due passi deve seguire un conteggio di due, mentre gli ultimi due seguono il conto di uno.[1]
  6. 6
    Prova a invertire le parti. Per cambiare, puoi rovesciare i ruoli, ovvero far sì che sia l'uomo a spostarsi all'indietro e la donna in avanti.[2]
    • Questo movimento in genere non viene molto utilizzato perché richiede che l'uomo guidi alla cieca spostandosi all'indietro, ma è comunque buono a sapersi.
    • L'uomo deve guidare portando un passo lento all'indietro con il piede sinistro, seguito da un passo lento di quello destro. Poi compie un passo veloce a sinistra e leggermente indietro prima di chiudere il piede destro rapidamente sul sinistro.
    • La donna segue muovendo il piede destro in avanti lentamente, seguito dal sinistro. Poi fa un rapido passo a destra e leggermente in avanti, chiudendo infine con il piede sinistro sul destro.

Parte 2
Box Step

  1. 1
    Fai un passo. Dalla posizione chiusa, l'uomo fa un passo lento in avanti con il piede sinistro.[3]
    • La donna deve nuovamente rispecchiare i passi dell'uomo in questo movimento. Dalla posizione chiusa, deve fare un passo lento all'indietro con il piede destro.
    • Nota che la "posizione chiusa" si riferisce semplicemente ai ballerini che si trovano a piedi uniti.
  2. 2
    Passo in diagonale. L'uomo deve compiere un passo rapido con il piede destro in avanti e verso destra.
    • La donna deve compiere un passo rapido con il piede sinistro all'indietro e verso sinistra.
  3. 3
    Chiudi i piedi. L'uomo deve chiudere di nuovo i piedi portando rapidamente il piede sinistro accanto a quello destro.
    • Di conseguenza, la donna deve seguirlo portando rapidamente il piede destro accanto a quello sinistro.
    • Per entrambi i ballerini, il ritmo da seguire è "lento, veloce, veloce."
  4. 4
    Fai un passo. A questo punto del box step, dovrai sostanzialmente invertire i movimenti finché non torni quasi al punto di partenza. L'uomo compie un passo lento all'indietro con il piede destro.
    • La donna si sposta avanti in questa parte del box step. Per rispecchiare i movimenti dell'uomo, compie un passo lento in avanti con il piede sinistro.
  5. 5
    Passo in diagonale. L'uomo deve compiere un passo rapido con il piede sinistro all'indietro e in diagonale verso sinistra.
    • La donna compie un rapido passo in avanti con il piede destro, muovendolo in diagonale in avanti e verso destra.
  6. 6
    Chiudi i piedi. Termina il box portando il piede destro accanto a quello sinistro.
    • La donna porta il piede sinistro in avanti e verso destra per andare incontro al piede destro in posizione chiusa.
    • Nota che anche questa parte invertita del movimento deve seguire il ritmo "lento, veloce, veloce".

Parte 3
Giri

  1. 1
    Fai un passo. Dalla posizione di partenza, l'uomo compie un lento passo in avanti con il piede sinistro.
    • A seguire, la donna compie un passo all'indietro con il piede destro.
    • Nota che il giro di base è a sinistra, noto anche come "il giro esitante a sinistra" o "ad lib."
    • I giri vengono usati per cambiare la direzione del movimento durante il ballo.
    • La "posizione di partenza" si riferisce semplicemente alla posizione chiusa, o quella in cui entrambi i partner si trovano a piedi uniti.
  2. 2
    Passo all'indietro. L'uomo compie un lento passo all'indietro con il piede destro.
    • La donna compie un lento passo in avanti con il piede sinistro.
  3. 3
    Passo laterale e rotazione. Questo è il momento in cui avviene il giro vero e proprio. L'uomo compie un rapido passo laterale con il piede sinistro, ruotando allo stesso tempo verso sinistra. In genere, la rotazione è un quarto di giro a sinistra, ma può essere anche ridotto a un ottavo o aumentato a tre ottavi.
    • La donna segue il partner in modo ravvicinato. Fa un passo laterale a destra con il piede destro, ruota a destra seguendo la guida del partner, a seconda che la rotazione sia di un quarto, un ottavo o tre ottavi.
  4. 4
    Chiudi i piedi. L'uomo conclude il passo chiudendo rapidamente il piede destro sul sinistro.
    • Allo stesso modo, la donna rispecchia il suo movimento chiudendo rapidamente il piede sinistro sul destro.
    • Nota come questo passo mantenga il ritmo di base "lento, lento, veloce, veloce".
  5. 5
    Prova un giro a destra. Dato che i ballerini in genere si muovono in senso anti-orario nella sala, un giro a destra non ha molta utilità. Ma se ne serve uno, puoi completare un giro a destra semplicemente invertendo i passi di quello a sinistra.[4]
    • L'uomo sposta lentamente il piede sinistro all'indietro. Il piede destro scivola verso il piede sinistro senza mettervi peso. Sposta lentamente il piede destro in avanti, poi sposta il sinistro a sinistra. Mentre muovi il piede sinistro di lato, ruota verso destra di un ottavo, un quarto o tre ottavi. Chiudi il piede destro a sinistra per completare il movimento.
    • La donna sposta leggermente il piede destro in avanti, trascinandolo verso il sinistro. Fa un passo lento all'indietro con il piede sinistro, seguito da un passo rapido a destra con il piede destro. Gira seguendo la guida del partner. Il movimento finisce chiudendo il piede sinistro sul destro.

Parte 4
Promenade

  1. 1
    Stai di fronte al partner. All'inizio di questo movimento, sia l'uomo che la donna si trovano faccia a faccia. Entrambi devono trovarsi con i piedi uniti.
    • La promenade consente ai ballerini di muoversi di lato. A differenza di altri passi, bisogna allontanare la testa da quella del partner mentre ci si muove.
  2. 2
    Gira la testa e compi un passo. L'uomo gira testa e torso verso sinistra dalla posizione di partenza. Compi un lento passo nella stessa direzione con il piede sinistro.
    • La donna gira testa e torso verso destra. Allo stesso tempo, compie un lento passo con il piede destro nella stessa direzione.
  3. 3
    Secondo passo nella stessa direzione. L'uomo compie un secondo passo lento a sinistra con il piede destro. Mentre si muove, il piede destro deve scivolare oltre la punta del piede sinistro, finendo alla sua sinistra.[5]
    • Quasi allo stesso modo, la donna compie un secondo passo lento a destra con il piede sinistro che, allo stesso tempo, deve scivolare di fronte al piede destro e finire alla sua destra.
  4. 4
    Passo laterale guardando in faccia il partner. L'uomo compie un rapido passo laterale con il piede sinistro. A questo punto, deve girare testa e torso verso la sua partner, e il piede sinistro deve trovarsi alla sinistra di quello destro. Il piede sinistro passa dietro a quello destro mentre si muove.
    • La donna risponde con un rapido passo laterale con il piede destro girando allo stesso tempo testa e torso per voltarsi verso il partner. Il piede destro si sposta dietro al sinistro finendo alla sua destra al termine del passo.
  5. 5
    Unisci i piedi. L'uomo chiude il passo unendo rapidamente il piede destro al sinistro, continuando a guardare la partner.
    • La donna chiude rapidamente il passo unendo il piede sinistro al destro mentre continua a guardare il partner.
    • Nota come la promenade segua anch'essa il ritmo di base "lento, lento, veloce, veloce".

Consigli

  • Per i conteggi o i passi lenti, fai dei passi lunghi e morbidi. Per quelli rapidi, compi passi più brevi con più energia.
  • Durante il ballo, i movimenti devono risultare più morbidi e naturali possibile.
  • Ad ogni movimento, solleva il piede da terra quando passi all'altro piede. Devi assicurarti di spostare il peso sul piede su cui ti stai muovendo, e sollevare l'altro da terra ti assicura di farlo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Ballo

In altre lingue:

English: Foxtrot, Русский: танцевать фокстрот, Español: bailar Foxtrot, Deutsch: Foxtrot, Français: danser le foxtrot

Questa pagina è stata letta 63 986 volte.
Hai trovato utile questo articolo?