Come Ballare il Gangnam Style

3 Metodi:I PassiCome Usare Il Resto Del CorpoAssembla Il Tutto

Gangnam Style, il tormentone del cantante coreano Psy, deve il suo successo a due cose: la sua musica orecchiabile, e la mitica "danza del cavallo" abbinata ad essa. Segui i passaggi di questo articolo per imparare a ballare “Gangnam Style” proprio come Psy.

Parte 1
I Passi

  1. 1
    Trova la posizione giusta. Apri le gambe, e piega leggermente le ginocchia. La distanza tra i tuoi piedi dovrebbe essere la stessa che quella tra le tue spalle, e la tua schiena dovrebbe essere dritta.
    • Rimani rilassato. Non starai fermo immobile a lungo.
  2. 2
    Impara i passi. Inizia con il piede destro. Alzalo da terra e riabbassalo, terminando con un piccolo saltello all'indietro.
    • Per fare il saltello, lascia che il tuo piede tocchi il pavimento e rimbalzi leggermente, muovendo il piede leggermente all'indietro invece di alzarlo ancora. Per mantenere l'equilibrio, dovrai saltellare un po', che fa sempre parte del ballo.
    • Esercitati cambiando dal piede destro al sinistro e viceversa, fino a quando ti rendi conto di poter stare a tempo facilmente.
  3. 3
    Impara la combinazione. Adesso che hai preso confidenza col movimento, dovrai imparare una semplice combinazione. Il ballo si compone di varie parti con quattro passi ciascuna che si alternano tra loro.
    • La combinazione e': piede destro, piede sinistro, piede destro, piede destro, e poi al contrario.
      • Ciò significa che dovrai fare il passo e il saltello una volta col piede principale, una volta con l'altro piede, e poi ancora due volte con il piede principale. Dopodiché dovrai cambiare il piede principale e ripetere.
    • Sugli ultimi due passi di ogni parte, troverai difficile fare il saltello, perché il peso si sposta naturalmente sull'altro piede. Fai ciò che Psy fa e mantieni leggero il tuo piede, invece di fare un saltello completo su questi passi. Non scalciare.
    • Esercitati con la combinazione DSDD, SDSS RLRR, LRLL fino a quando riesci a stare dietro al ritmo.

Parte 2
Come Usare Il Resto Del Corpo

  1. 1
    Impara a "tenere le redini". Inizia questo movimento posizionando le tue braccia davanti a te, praticamente dritte all'altezza del petto.
    • Incrocia il polso destro sopra il sinistro e tienili insieme. I polsi dovrebbero incrociarsi sulla linea centrale del corpo e non su di un lato o sull'altro.
    • Muovi le braccia su e giù in un movimento sciolto, a tempo con la canzone. Ripeti questo movimento otto volte.
  2. 2
    Impara a fare il "lazzo". Inizia questo movimento posizionando il braccio sinistro in modo che il palmo della mano sia vicino al tuo mento, con il gomito sinistro puntato verso sinistra e l'avambraccio dritto.
    • Alza il braccio destro al livello della spalla, con il gomito puntando diagonalmente verso destra.
    • Alza l'avambraccio destro in modo che punti verso l'alto, e fai dei piccoli movimenti circolari al ritmo della canzone, come se fossi un cowboy con un lazzo. Anche questo movimento viene ripetuto otto volte.
  3. 3
    Impara la combinazione. Per fortuna la combinazione dei movimenti delle braccia è facilissima. Inizia col "tenere le redini". Con un ritmo regolare, muovi le braccia otto volte, e poi passa alla mossa del "lazzo" e muovi il braccio destro otto volte.

Parte 3
Assembla Il Tutto

  1. 1
    Abbina i passi con i movimenti delle braccia. Inizia con le tue braccia tenendo le redini, e con il piede destro.
    • Impara la combinazione. Ogni parte composta da otto movimenti del braccio equivale a due parti composte dai movimenti delle gambe. E quindi, se inizierai come illustrato, muoverai le redini otto volte, e allo stesso tempo farai i passi con destro, sinistro, destro, destro e poi sinistro, destro, sinistro, sinistro. I movimenti delle braccia e i passi dovrebbero combaciare.
    • Mantieni la testa alta. Se fossi veramente a cavallo, guarderesti dritto davanti a te per vedere cosa c'è sulla strada. Guarda dritto davanti a te anche mentre balli.
    • Immedesimati nel ballo. Non pensare di dover ballare tutto irrigidito e in modo controllato. Finché riuscirai a muovere le braccia e le gambe a tempo e nel modo corretto, il resto del corpo seguirà naturalmente il movimento. Rilassati e dacci dentro!
  2. 2
    Esercitati. Inizia lentamente ed esercitati continuamente, prendendo velocità e ritmo un po' per volta fino a che ti venga naturale. Gangnam Style ha un ritmo veloce, quindi parti lento e velocizzati poco a poco.
  3. 3
    E' arrivato il tuo momento. Quando ti senti pronto, alza la musica e inizia a ballare. Esci e fallo vedere alla gente, o insegnalo ai tuoi amici. Divertiti!

Consigli

  • Ricorda, questo è un ballo divertente, quasi ridicolo. Come dice Psy, il trucco per "Gangnam Style" è "vestirsi eleganti e ballare da ridicoli". Non c'è spazio per la vergogna.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Ballo

In altre lingue:

English: Do the Gangnam Style Dance, Español: bailar el Gangnam Style, Português: Dançar a Música Gangnam Style, Deutsch: Den Gangnam tanzen, Русский: танцевать танец Gangnam Style, Français: danser le Gangnam Style, 中文: 跳江南style骑马舞, Bahasa Indonesia: Melakukan Tarian Gangnam Style

Questa pagina è stata letta 1 418 volte.

Hai trovato utile questo articolo?