Come Ballare il Lento

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prepararti a un LentoBallare il LentoConcludere al Meglio

Il ballo lento: lo ami o lo odi, non ci sono vie di mezzo. Nessun altro tipo di ballo è altrettanto romantico e sebbene tante persone si buttano in pista per scatenarsi, sono pochi i coraggiosi che non scappano via sulle prime note di un lento. Non fare da tappezzeria a fine serata: anche tu puoi imparare a ballare il lento! Ti basterà padroneggiare alcune mosse di base, fidarti della tua compagna, e scivolare con grazia sulla musica.

1
Prepararti a un Lento

  1. 1
    Chiedi a qualcuno di ballare. Se vuoi iniziare a ballare il lento con il piede giusto, dovresti chiedere nel modo più galante possibile. Se sei un uomo e sei accompagnato da una ragazza, puoi porgerle la mano con uno svolazzo e dire "Andiamo?". Se sei una ragazza accompagnata da un uomo invece, prendi delicatamente la mano del tuo compagno e tiralo verso di te mentre gli chiedi di ballare. Anche se non hai già un compagno, dovresti comunque guardare la persona negli occhi quando le chiedi di ballare, e sorriderle.
    • Non preoccuparti se sei nervoso - probabilmente lo è anche l'altra persona. Nascondi il nervosismo sorridendo e chiedendo con sicurezza.
  2. 2
    Accompagna lentamente la tua compagna sulla pista da ballo. Non avere fretta. Ricorda di assaporare il momento. Se conosci bene l'altra persona o la frequenti, puoi tenerle la mano o andare fino alla pista a braccetto. L'uomo dovrebbe fare strada fino alla pista e sulla pista, perciò l'uomo dovrebbe prendere la mano destra della compagna con la sua sinistra, sollevarla leggermente, e guidare la ragazza sulla pista.
    • Ragazze: se il vostro cavaliere non accenna a portarvi in pista, porgetegli la mano o il braccio e iniziate ad avanzare.
    • Se ti trovi già sulla pista da ballo, la parte più difficile è trovare la forza per rimanerci - non è semplice se entrambi siete nervosi. Sorridi e dille di non preoccuparsi.

2
Ballare il Lento

  1. 1
    Posiziona le braccia. La giusta posizione delle braccia è molto importante per iniziare un lento correttamente. Nella posizione tradizionale del lento, l'uomo mette la sua mano destra sul fianco sinistro della compagna o sulla parte alta della schiena, e con la mano sinistra stringe delicatamente la mano destra della compagna e la solleva all'altezza della spalla della persona più alta tra le due, così che le braccia di entrambi siano piegate verso l'alto. Dovresti trovarti a circa 30 - 15 cm dalla tua compagna, secondo il livello di intimità che vuoi creare.
    • Il braccio sinistro della donna posa solitamente sulla spalla del compagno. Si tratta della posizione tradizionale di ballo.
    • Se sei in una relazione romantica con la tua compagna, puoi anche abbracciarla, tenendo le mani attorno alla vita della ragazza, mentre le sue cingono le tue spalle. Questa posizione è comune anche per i ragazzi delle scuole medie e superiore, perché è più semplice da tenere - rende però più difficile condurre le danze per l'uomo.
    • Non portare le mani in punti inappropriati. Anche se non dispiacesse alla tua compagna, distrarresti gli altri danzatori e non è un gesto di classe.
  2. 2
    Posiziona i piedi. Rivolgiti verso la compagna, in modo che la tua testa si trovi a circa 30-60 cm dalla sua. Tenere i piedi a contatto non è la scelta migliore - dovrai lasciare lo spazio per muovere i piedi senza colpire quelli della compagna. Alcune coppie si posizionano sfalsate, con il piede destro tra i due piedi dell'altra persona; altre tengono i piedi della donna all'interno dei piedi dell'uomo.
    • Dovresti tenere i piedi ad almeno 30-45 cm di distanza così da poterti muovere senza problemi da una parte all'altra.
  3. 3
    Impara i movimenti. Fortunatamente, il lento è un ballo molto facile. I movimenti dovrebbero essere lenti e fluidi, e non dovrai farne molti. Oscillare avanti e indietro mentre ti sposti in circolo è perfettamente accettabile. Spostare il peso avanti e indietro però, è un linguaggio che parlano tutti. Per variare, muoviti o ruota, solleva leggermente il piede su cui non poggi il peso e fallo scivolare leggermente in avanti, indietro o di lato.
    • Quando sarai più esperto nel lento, puoi padroneggiare questo semplice passo: fai un passo a destra con il piede destro, poi segui con il sinistro, tocca a terra, poi fai un passo a sinistra con il sinistro e segui con il destro, toccando a terra prima di riportarlo indietro.
    • I movimenti dei vostri piedi dovranno essere sincronizzati quando esegui questo passo.
    • Tieni le braccia ferme, eccetto per guidare la mano della ragazza in una nuova direzione
    • Se sei in una relazione con la persona con cui stai ballando, puoi rivolgere la faccia direttamente verso di lei, a pochi centimetri di distanza. Altrimenti, puoi muovere la testa leggermente a sinistra mentre la tua compagna la muove a destra, o viceversa, così da non essere rivolti direttamente uno verso l'altro.
  4. 4
    Guida le danze (per i ragazzi). Tradizionalmente, l'uomo conduce le danze e la donna segue i suoi movimenti. Questo significa non solo che l'uomo deve dare indicazioni su quando girare o spostarsi in una nuova posizione, ma che la ragazza dovrebbe lasciarsi guidare. Se sei un ragazzo, dovresti guidare la tua compagna, non muoverla come se fosse un manico di scopa. Dovresti avere sicurezza sufficiente nei tuoi movimenti da far capire alla ragazza quando girare o spostarti in una nuova direzione. Ecco alcune cose da tenere a mente mentre guidi la tua compagna:
    • Il modo più semplice per guidare la ragazza è indicarle la direzione tirando o spingendo la sua mano destra.
    • Assicurati però di non guidare solo con le mani; se con il corpo farai dei movimenti diversi da quelli delle braccia, darai l'impressione di non sapere cosa stai facendo o di essere invadente.
    • Guida invece con tutto il corpo: tieni le spalle e i gomiti fermi poi fai un passo nella direzione in cui vuoi guidare la compagna.
    • Puoi guidare la compagna in una nuova direzione, continuare a girare in un quadrato così da continuare a ballare il lento senza rimanere fermo sul posto.
    • Puoi anche spostare la tua compagna se vuoi trovare un punto meno affollato della pista o per cambiare un po' le cose.
  5. 5
    Lasciati guidare (per le ragazze). Anche se potresti non voler lasciare il controllo al tuo compagno, dovrai fidarti di lui e sperare che faccia del suo meglio. Se proverai a guidare e lui farà lo stesso, ti troverai in un imbarazzante situazione di tiro della fine dove entrambi non sarete in grado di muovervi o godervi il ballo. Ecco alcune cose da tenere a mente quando ti lasci guidare:
    • Se sei fortunata e hai un compagno che ti guida - anche se lo fa in modo maldestro - non opporre resistenza. Fai del tuo meglio per seguirlo; più gli farai capire che è lui ad avere il controllo, meglio ti guiderà.
    • Se il tuo compagno muove un piede, dovrai seguirlo: se muove il piede destro indietro ad esempio, dovresti muovere il piede sinistro in avanti.
  6. 6
    Muoviti seguendo il ritmo. Dovresti cercare di fare un passo ad ogni beat. Non sarà difficile, perché la musica sarà lenta e facile da seguire. Se la canzone accelera in qualche punto, muovi i piedi più velocemente per seguirla - assicurati che tu e il tuo partner acceleriate e rallentate al momento giusto.
    • Se la musica rallenta improvvisamente, o se ti senti giocoso, puoi far girare la compagna durante il ballo.
  7. 7
    Parla con la tua compagna. La maggior parte delle persone ballano i lenti per avere un momento d'intimità con la propria compagna e per conoscerla meglio, non per ballare. Parla liberamente con la tua compagna, guardala negli occhi, e se la situazione è appropriata, baciala. Parlando vi sentirete più a vostro agio, anche se non vi conoscete molto bene.
    • Non sentire il bisogno di parlare sempre - potresti rompere il flusso della danza e creare momenti di imbarazzo se non vi sentirete bene. Basterà qualche chiacchiera per rendere l'esperienza più divertente e confortevole.

3
Concludere al Meglio

  1. 1
    Ringrazia la tua compagna per il ballo. Che tu stia ballando con tua moglie o con una persona che non hai mai incontrato prima, ringraziala. Ti basterà dire "Grazie del ballo", o "Spero che potremo ballare di nuovo presto", per farla sentire speciale. Se sei un ragazzo e ti senti in vena di scherzi, puoi anche fare un piccolo inchino per ringraziare la tua compagna, farla sentire speciale e dimostrarle quanto ti sei divertito.
    • Se concludi la danza in questo modo sofisticato, la persona ballerà volentieri con te in futuro.
  2. 2
    Passa al ballo seguente o ritirati con grazia. Quando ti senti a tuo agio con i lenti, potresti voler rimanere sulla pista: un ballo è solo l'inizio. Se però, hai ballato abbastanza per il momento, ritirati dalla pista. Se invece l'esperienza non è stata molto gradevole, fare una pausa è un buon modo per allontanarsi dalla persona.
    • Offriti di accompagnare la tua compagna al tavolo o dove preferisce, oppure chiedile se vuole andare a sedersi se non vuoi più ballare.
    • Se ti sei goduto il lento e la musica accelera, non aver timore. Puoi continuare a ballare sulla nuova musica con la stessa compagna, se va a entrambi di ballare.

Consigli

  • Guarda la compagna negli occhi, per rendere la situazione più intima e ballare con meno ansia.
  • Sii rispettoso.
  • Cerca di strusciare i piedi: in questo modo, eviterai di pestare i piedi del tuo partner.
  • Non fissare il tuo partner in modo inquietante.
  • Assicurati che la postura sia corretta. I piedi non devono affaticarsi durante il ballo.
  • Non provare a baciare subito la compagna. Una volta terminata la danza, avvicinati lentamente. Se fa un passo indietro, fermati. Se si sporge verso di te o chiude gli occhi, baciala.
  • Impara a conoscere meglio la tua compagna - la situazione diventerà meno imbarazzante.
  • Quando la danza ha termine, abbraccia la tua compagna o baciala se appropriato.
  • Se la tua compagna continua a fare errori e calpestarti i piedi, cerca di non arrabbiarti! Probabilmente è spaventato dal lento.
  • Non devono essere necessariamente i ragazzi a chiedere alla ragazza di ballare. Se sei una ragazza, non aver paura di chiedere a un uomo di ballare se è quello che desideri.

Avvertenze

  • Se calpesti i piedi di qualcuno, chiedi scusa e cerca di non rifarlo. Se qualcuno ti pesta i piedi e chiede scusa, perdonalo. Probabilmente è stato un incidente.
  • Parla con la tua compagna di ballo e non con quella del tuo amico! Se ignori la persona con cui stai ballando, la serata non finirà bene.
    • Se la ferirai, non ballerà più con te, e probabilmente lo dirà alle sue amiche, che faranno lo stesso. Nel caso peggiore, lo dirà alla sicurezza e finirai nei guai.
    • Ricorda che le donne non sono come gli uomini e un colpo sul braccio potrebbe procurarle un livido, non farla sorridere.
    • La pratica rende perfetti. Magari questa persona non ballerà più con te, ma un'altra potrebbe aver notato il tuo comportamento galante e non vede l'ora di ballare con te quando sarai libero.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Ballo

In altre lingue:

English: Slow Dance, Français: danser un slow, Español: bailar lento, Português: Dançar Música Lenta, Русский: танцевать медленные танцы, Deutsch: Langsam tanzen, Čeština: Jak tančit ploužák, Bahasa Indonesia: Berdansa, Nederlands: Schuifelen, العربية: رقص السلو, ไทย: เต้นสโลว์

Questa pagina è stata letta 36 135 volte.
Hai trovato utile questo articolo?