Scarica PDF Scarica PDF

Il valzer è un ballo da sala semplice ma elegante, eseguito a volte durante ricevimenti formali (come matrimoni) o solo per svago. Questa guida ti mostrerà come danzarlo passo dopo passo.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Immaginare il Valzer

  1. 1
    Visualizza il quadrato. I passi base del valzer creano il contorno di un quadrato sul pavimento. È per questo che il passo base si chiama Quadrato Antiorario. I tuoi piedi si fermeranno agli angoli della quadrato, muovendosi lungo i lati e le diagonali attraverso il centro. Immaginare questa figura ti aiuterà mentre impari.
  2. 2
    Conta in 3/4. Il valzer è conosciuto per il suo conteggio delle battute a ritmo ternario. Mentre esegui i passi, dovresti essere in grado di contare 1-2-3, 1-2-3, ecc. Due conteggi in 3 tempi dovrebbero completare il quadrato.
  3. 3
    Esegui i passi base o aggiungi dei giri. Puoi limitarti ai movimenti base del quadrato soprattutto all’inizio, quando stai imparando. Tuttavia, capita spesso nel valzer di inserire dei giri. Si aggiungono facilmente dopo aver acquisito una maggiore padronanza nel ballo.
  4. 4
    Danza da solo o con altre persone. Il valzer è ovviamente un ballo di coppia, quindi dovrai ballare come minimo con un’altra persona dopo esserti esercitato per un po’. Comunque, si può ballare come coppia singola oppure con altre coppie attorno. Quando si balla in compagnia di altre coppie è importante osservare come danzano. Se vengono aggiunti dei giri, dovresti muoverti con gli altri in modo da non scontrarti.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Assumere la Postura Corretta

  1. 1
    Il cavaliere tiene la mano destra della dama nella propria sinistra. Tienila all’altezza della spalla.
  2. 2
    Il cavaliere appoggia la mano destra sulla scapola della dama.
  3. 3
    La dama afferra con la punta delle dita della mano sinistra l’attaccatura della spalla destra del cavaliere.
  4. 4
    Posiziona i gomiti all’altezza delle spalle.
  5. 5
    Stai in piedi con la schiena dritta e le ginocchia rilassate.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Passi Base del Cavaliere

  1. 1
    Comincia con i piedi uniti.
  2. 2
    Fai un passo in avanti con il piede sinistro.
  3. 3
    Fai un passo in diagonale con il piede destro. In questo modo dovresti portare i piedi a una distanza pari alla larghezza delle spalle.
  4. 4
    Unisci i piedi. Muovi il piede sinistro verso quello destro, in modo da avere di nuovo i piedi uniti.
  5. 5
    Fai un passo indietro con il piede destro.
  6. 6
    Fai un passo in diagonale con il piede sinistro. Così dovresti posizionare nuovamente i tuoi piedi a una distanza pari alla larghezza delle spalle.
  7. 7
    Unisci di nuovo i piedi. Porta il piede destro verso quello sinistro in modo da trovarti di nuovo con i piedi uniti. Sei tornato alla posizione di partenza e puoi ricominciare.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Passi Base della Dama

  1. 1
    Inizia con i piedi uniti.
  2. 2
    Fai un passo indietro con il piede destro.
  3. 3
    Fai un passo in diagonale con il piede sinistro. In questo modo dovresti portare i piedi ad una distanza più o meno uguale alla larghezza delle tue spalle.
  4. 4
    Unisci i piedi. Porta il piede destro verso il piede sinistro, in modo da ritrovarti di nuovo a piedi uniti.
  5. 5
    Fai un passo in avanti con il piede sinistro.
  6. 6
    Fai un passo in diagonale con il piede destro. In questo modo posizionerai i piedi nuovamente ad una distanza pari alla larghezza delle spalle.
  7. 7
    Unisci i piedi. Porta il piede sinistro verso il piede destro, in modo da unire di nuovo i piedi. Sei tornata alla posizione di partenza e puoi ricominciare da capo.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Aggiungere degli Abbellimenti

  1. 1
    Aggiungi un quarto di giro. Una volta fatto il passo in diagonale, appoggia il peso sul piede fisso e gira di un quarto, in modo da portare il piede in diagonale a un passo di distanza dal piede fisso. Il corpo quindi dovrebbe trovarsi con i piedi separati e a un quarto di giro verso sinistra rispetto alla posizione iniziale.
  2. 2
    Aggiungi un giro di ⅜. Questo si esegue in maniera simile al movimento di cui sopra, ma con una rotazione più accentuata. In effetti si può girare di qualsiasi grado tra ⅛ e ¾.
  3. 3
    Usa delle combinazioni. Puoi usare varie combinazioni dei giri base per rendere la danza più complessa.
  4. 4
    Passa al Quadrato in Senso Orario. Puoi variare i passi base modificando la direzione da seguire sul quadrato da antioraria ad oraria.
  5. 5
    Usa passi più complessi. Dopo essere migliorato nel valzer, potresti voler provare dei passi più complicati. Il valzer è un ballo con una lunga storia alle spalle ed esistono un gran numero di passi e combinazioni. Impara chassè, hesitation, giri e cambi.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di essere il più leggiadro possibile
  • Se davvero vuoi imparare il valzer, considera l’idea di seguire delle lezioni in una scuola di danza, in una palestra o in un centro ricreativo. Anche un genitore o un nonno potrebbero essere in grado di insegnarti il valzer.
  • Guarda dei video online per vedere come altre persone ballano il valzer. Ti darà un'idea generale del ballo e della postura corretta.
  • Guarda dei film in costume per essere dell’umore giusto per danzare il valzer!
  • Stai in punta di piedi per la maggior parte del tempo, a meno che tu non stia andando avanti. In tal caso, inclinati leggermente indietro e porta i talloni in avanti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non calpestatevi i piedi a vicenda!
  • Ballare da soli è più complicato che con un partner. Prova in entrambi i modi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 67 116 volte
Categorie: Ballo
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 67 116 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità