Come Ballare in Discoteca

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Superare l'EmozioneCome Ballare

Sei stufo di fare da carta da parati? Leggi questo articolo per imparare a scioglierti e divertiti quando vai a ballare!

Parte 1
Superare l'Emozione

  1. 1
    Vestiti bene. Se sei a tuo agio con te stesso, aumenterai le probabilità di divertirti in pista. Indossa i tuoi vestiti preferiti e assicurati di mettere qualcosa che ti permetta di muoverti comodamente. Cerca di evitare capi aderenti o troppo corti e soprattutto non lasciare a casa le scarpe comode.
    • Non dimenticare di controllare se la discoteca richiede un certo tipo di abbigliamento; alcuni locali applicano delle restrizioni al riguardo.
  2. 2
    Vai insieme ad un gruppo di amici. Più siete meno ti sentirai a disagio mentre balli. Senza contare che parlare con i tuoi amici servirà a distrarti dal pensiero che degli estranei ti stanno osservando. Vai a ballare con un gruppo di amici con cui sei sicuro di divertirti.
  3. 3
    Perlustra l'ambiente. Prima di buttarti in pista fai un giro di controllo per la discoteca. Osserva quello che ti circonda, la gente che balla e cerca di capire che tipo di musica stanno suonando. Prendere confidenza con ciò che ti circonda ti aiuterà ad eliminare parte della tensione che potresti avvertire entrando nella discoteca.
    • Se hai bisogno di fare un salto al bagno per ritoccare il trucco o i capelli, fallo prima di scendere in pista in maniera che tu non debba più preoccupartene.
  4. 4
    Ordina un drink. Non c'è bisogno di ubriacarsi per divertirsi in discoteca però considera se fare un salto al bar per bere qualcosa mentre chiacchieri con gli amici. Ti aiuterà a scioglierti, a darti il tempo di abituarti all'ambiente e magari a fare qualche nuova conoscenza.
  5. 5
    Rilassa i muscoli. Se il solo pensiero di ballare ti mette in imbarazzo, anche i tuoi muscoli potrebbero risentirne entrando in tensione, soprattutto nella zona del collo e delle spalle fino a bloccare le ginocchia. Il risultato saranno movimenti scomodi da eseguire e da guardare. Se credi che possa aiutare vai in bagno, respira profondamente e scuoti il tuo corpo per rilasciare la tensione accumulata.

Parte 2
Come Ballare

  1. 1
    Ascolta la musica. Invece di preoccuparti di quali mosse sfoderare, prenditi il tempo di ascoltare le canzoni e cerca di entrare nel ritmo. Una volta trovato inizia a muovere la testa a tempo. Questo ti aiuterà anche mentre balli.
    • Ballare sulle note delle canzoni che ti piacciono è senza dubbio più divertente che ballare qualcosa che non conosci o che non ti piace. Se hai difficoltà a trovare il ritmo della musica che stanno suonando, prenditi una pausa fino a quando non arriva una canzone che ti "ispira".
  2. 2
    Scegliti uno spazio in pista. Se sei uscito con un gruppo di amici lascia che ti proteggano formando un cerchio intorno a te. Ti sentirai più a tuo agio e non ti importerà se gli altri ti guardano o meno. Lascia che il tuo corpo si muova liberamente seguendo la musica. Ascolta il ritmo e non cercare di muoverti più velocemente di quello che ti suggerisce la musica stessa.
    • Inizia a muovere la testa a ritmo su e giù e da un lato all'altro.
    • Muovi i fianchi avanti e indietro.
    • Esegui piccoli passi da un lato e dall'altro.
  3. 3
    Osserva gli altri intorno a te. Se ti senti ancora a disagio o bloccato guardati intorno per trovare quelli che sembrano essere perfettamente a proprio agio. Osservali mentre ballano e cerca di imitare alcune delle loro mosse. Magari senza essere troppo ovvio o fissandoli troppo a lungo.
  4. 4
    Sorridi. Fai vedere che ti stai divertendo! Ridere con i tuoi amici aiuterà a liberare endorfina, che renderà tutto più piacevole e naturale. Senza contare che ballare imbronciati può risultare fuori luogo.
    • Canta sulle note delle tue canzoni preferite per entrare più in sintonia.

Consigli

  • Esercitati a casa davanti a uno specchio. Metti la tua musica preferita, chiudi la porta e lasciati andare! Più ti sentirai a tuo agio ballando in privato meglio ti sentirai quando lo fai in pubblico.
  • Ricordati che non tutti sono lì per guardare te. Le discoteche sono normalmente oscure ed affollate. Indipendentemente da come ti senti, la maggior parte dei presenti non si accorgerà nemmeno della tua presenza. Quindi lasciati andare e goditi il momento!
  • Valuta se prendere lezioni di hip-hop o di altri tipi di danza moderna per assimilare le basi di come si balla in discoteca.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Ballo

In altre lingue:

English: Dance in Clubs, Español: bailar en un club nocturno, Deutsch: Tanzen im Nachtclub, Русский: танцевать в ночном клубе, Français: danser en boîte de nuit, Bahasa Indonesia: Menari di Klub Malam

Questa pagina è stata letta 126 274 volte.
Hai trovato utile questo articolo?