Scarica PDF Scarica PDF

L'Electric Slide è un ballo facile e divertente per tutte le età. Segui le istruzioni illustrate in questo articolo per farlo al meglio.

Passaggi

  1. 1
    Aspetta che inizi la musica.
  2. 2
    Fai un grapevine a destra e batti il piede. Un "grapevine" indica una serie di passi laterali in una direzione, un passo a lato, poi un altro a incrociare davanti o dietro con l'altro piede e poi un altro passo laterale. Di seguito troverai una spiegazione più dettagliata. Conta 1, 2, 3, 4 a tempo con la musica e fai come segue a ogni battuta:
  3. 3
    Fai un grapevine a sinistra e batti il piede; come il grapevine a destra, solo dall'altra parte. Conta 1, 2, 3, 4 a tempo con la musica e fai i seguenti movimenti per ogni battuta:
  4. 4
    Fai 3 passi all'indietro e batti il piede. Questa parte è simile ai passi del grapevine solo che si va all'indietro invece che di lato. Come prima conta 1, 2, 3, 4 a tempo con la musica mentre fai come segue:
  5. 5
    Fai un passo in avanti e batti il piede, poi uno indietro e batti il piede. Conta 1, 2, 3, 4 a tempo con la musica e fai quindi come segue:
  6. 6
  7. 7
    Ripeti i passi per tutta la durata della musica. Ricorda che tu, e si spera anche il resto della gente, sarete rivolti in una direzione diversa a ogni ripetizione.
    Pubblicità

Consigli

  • Come ricordato in alcuni punti della sezione "Passaggi" più in alto, l'Electric Slide permette di dare sfogo alla creatività e al proprio stile sempre restando all'interno della struttura del ballo. Molte persone aggiungono mosse come sollevare le ginocchia, i fianchi, scalciare, battere le mani o schioccare le dita, gesti o pose particolari, allunghi, piroette e altro in diversi punti. Tuttavia è bene ricordare che non si tratta di mettersi in mostra. Se davvero volessi aggiungere alcune delle mosse appena citate o aggiungere le tue creazioni assicurati di seguire i movimenti del gruppo senza andare a sbattere o mandare fuori gli altri.
  • La canzone più famosa per fare questo ballo è "Electric Boogie" di Marcia Griffiths, ma si può fare su qualsiasi musica in 4/4 che abbia abbastanza ritmo e abbia un tempo simile a "Electric Boogie".
  • Molti dei gruppi che ballano l'Electric Slide consistono di poche persone che sanno esattamente cosa fare e molte che, presumibilmente, lo ballano per la prima volta. In questo caso è meglio (se possibile) tenere i principianti al centro e i più esperti all'esterno. Se c'è almeno un esperto su ciascuno dei quattro lati i principianti saranno in grado di osservarlo indipendentemente dalla direzione in cui è rivolto il gruppo. Ricorda che si gira di 90° dopo ogni serie!
  • La versione a 18 passi descritta sopra si riferisce a come viene fatta in genere dai dilettanti ai matrimoni, nei balli in linea nei locali country-western e in generale in tutte le sale da ballo. Si riferisce anche a come viene ballata nel video di "Electric Boogie", dagli attori del film "Le Riserve", e in molti altri film, show televisivi e video in cui appare questo ballo, dilettanti o professionisti. La sequenza a 18 passi è una versione semplificata di quella a 22 chiamata semplicemente "The Electric": questa coreografia venne creata nel 1976 da Ric Silver nella Vamps Disco di Manhattan. È raro vedere qualcuno fare il ballo originale, ma per i curiosi basta dire che ci sono due grosse differenze tra la versione a 22 passi e quella descritta sopra: una è che i ballerini sono disposti in due file, una di fronte all'altra, non allineati, in modo da poter danzare senza scontrarsi. L'altra è la ripetizione della sequenza "avanti, battuta, indietro, battuta" prima di fare il passo in avanti e girarsi verso sinistra.
  • L'Electric Slide è più divertente se si è in tanti. Bisognerebbe mettersi su diverse file a formare un grande quadrato o un rettangolo a seconda delle dimensioni della sala.
  • Si consiglia un pavimento liscio, in legno sarebbe l'ideale. Meglio non ballare su una moquette: si può fare, ma girarsi è più difficile e si finirà col rovinarla.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 297 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 5 297 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità