Scarica PDF Scarica PDF

L'hustle è un ballo di coppia piuttosto veloce e simile allo swing; viene ballato spesso su canzoni disco e pop. Non va confuso con il ballo di gruppo che si effettua sulle note della canzone "Do the Hustle".

Passaggi

Scarica PDF
  1. 1
    Trova della musica adatta. Consulta la sezione "Cose che ti Serviranno" per trovare qualche titolo adatto.
  2. 2
    Ascolta la musica e allenati a sentire il ritmo. La musica adatta ad un hustle è in 4 quarti, ossia presenta 4 tempi per battuta. Ciò che rende particolare l'Hustle è che si usano solo 3 dei tempi della battuta (vedi passaggio 3). Il numero 1 dello schema dei passi corrisponderà al tempo numero 1 della battuta e andrà ripetuto dopo 12 tempi. Una buona traccia musicale non presenterà, però, un tempo numero 1 distinto dagli altri: tutti e 4 i tempi saranno simili. Non importa quindi da dove partirai a contare.
  3. 3
    Impara a contare i tempi. L'hustle si conta così: "e 1, 2, 3. 1 e, 2, 3." La "e" e l' "1" faranno parte della stessa battuta, quindi dovrai fare DUE passi sul primo tempo.
  4. 4
    Allenati a muoverti a ritmo. Spegni la musica e conta ad alta voce. Se stai guidando, inizia con il piede sinistro sulla "E." Se invece stai seguendo, inizia con il destro. Fai un passo ogni volta che dici una sillaba, quindi quattro volte per battuta.
  5. 5
    Inizia a ballare i passi. Se stai guidando, sposta il piede sinistro dietro al destro, sposta quindi il peso sul destro e sostituisci il sinistro, per poi fare di nuovo un passo con il destro. Se stai seguendo fai gli stessi movimenti, ma iniziando con il destro. Cerca di muoverti seguendo il tempo.
  6. 6
    Conta e ripeti i passi per almeno dieci minuti, fino a quando non sarai in grado di farlo senza pensarci. Abbina i passi alla musica. Ripeti per almeno due canzoni.
  7. 7
    Afferra le mani del tuo partner, la sinistra nella destra e la destra nella sinistra. Tieni la mano del tuo compagno in modo morbido. Ripeti i passaggi a tempo. Quando vi sentirete più sicuri, ripetete i passi ma iniziate a muovervi in senso orario a ciascun movimento.
  8. 8
    Allenati per migliorare sempre di più ed inizia a inserire anche altre mosse. L'hustle è un ritmo molto permissivo: finché manterrai i passi base descritti prima, ti permetterà di inserire passi di swing, salsa, merengue e cha-cha con relativa facilità.
    Pubblicità

Consigli

  • Se trovi difficile eseguire i due passi nella parte "e 1", probabilmente stai commettendo l'errore di mettere troppo peso sul piede di "e." Dovrà essere un normale cambio (fare un piccolo passo e poi spostare il peso sull'altro piede).
  • Se ti alleni a ballare da solo, non sarai mai in grado di farlo con un partner.
  • Non c'è nulla come prendere lezioni di ballo per imparare a ballare. Trova una palestra in cui seguire le lezioni.
Pubblicità

Avvertenze

  • L'Hustle è un ballo molto veloce ed intenso. Non spingerti troppo oltre se ti senti stanco. Parla con il tuo medico curante prima di cimentarti in attività fisiche impegnative. (Nota bene: il ballo è a tutti gli effetti un'attività di questo tipo).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Musica da Hustle:
  • Hung Up - Madonna
  • Blue (Da Ba Dee) - Eiffel 65
  • Last Dance - Donna Summer
  • Sharp Dressed Man - ZZ Top
  • Sweat - C&C Music Factory
  • Stayin' Alive - Bee Gees
  • Spin Me 'Round (Like a Record) - Dead or Alive
  • The Hustle - Van McCoy
  • Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight) - ABBA

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 417 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 4 417 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità