Se vuoi rivivere gli anni '90, la Macarena è il modo perfetto per farlo. È perfetta per i grandi gruppi di persone senza il minimo senso del ritmo! Sei pronto per farti trascinare dal ballo più travolgente dai tempi del Ballo di Simone? È facile stupire i tuoi amici con le tue mosse della Macarena.

Metodo 1 di 2:
Il metodo classico

  1. 1
    Fai partire la Macarena. Beh, si può fare anche senza la canzone vera e propria, ma sarebbe alquanto bizzarro. Quindi o recuperi il tuo album dei Los Del Rio o vai su YouTube oppure inizi a ballarla andando a memoria se ci riesci.
  2. 2
    Parti dal terzo ottavo. Si conta un battito alla volta, quindi i primi due ottavi corrispondono a 16 battiti (8 x 2). I primi sedici battiti della canzone sono sommessi -- si sente solo un po' di sintetizzatore e poi BAM! Ecco che senti "Ay!" e tu parti "esattamente" dopo quello.
    • Sentiti libera di fare quello che vuoi in questi primi due ottavi. Un ballo lirico? Un valzer? Il tip tap? Più è in contrasto, meglio è!
  3. 3
    Conta seguendo la musica. Ogni battito deve seguire da 1 a 8. Non appena senti "Ay!", sai che il prossimo battito è uno. Ogni movimento corrisponde a un battito specifico. Sempre!
  4. 4
    Estendi il braccio destro di fronte a te con il palmo della mano rivolto verso il basso a 1. Sul 2, estendi il braccio sinistro di fronte a te, sempre con il palmo della mano verso il basso.
  5. 5
    Sul 3, gira la mano destra. Sul 4, gira la mano sinistra. Cooompletamente -- come se stessi aspettando che qualcuno ti passi un assegno.
  6. 6
    Sul 5, afferra o tocca solamente la spalla sinistra con la mano destra. Indovina un po' che si fa al 6? Esatto -- tocca la spalla destra con la mano sinistra.
  7. 7
    Fai scivolare la mano destra lungo il braccio sinistro e tocca il lato destro della testa al 7. E all'8? Brava -- tocca il lato sinistro della testa con la mano sinistra.
  8. 8
    Metti la mano destra sul fianco sinistro a 1. A questo fai seguire la mano sinistra sul fianco destro sul 2. Ci sei fin qui? Senti il bisogno irrefrenabile di scuotere i capelli?
  9. 9
    Sul 3, metti la mano destra sul lato destro del sedere. Sul 4, fai lo stesso con la sinistra (sulla parte sinistra).
  10. 10
    Ruota i fianchi 3 volte -- verso destra, verso sinistra, e di nuovo verso destra sul 5, 6, e 7. Poi all'8, salta e gira di un quarto verso sinistra e batti le mani. Tutto qua!
    • Alcuni non battono le mani, è a tua scelta.
  11. 11
    Ripeti! Facile, no? Ora ricordati di fare tutto sempre con il sorriso, come se stessi ricordando i giorni gloriosi dell'ombretto azzurro e delle mollette per capelli a farfalla.
    • Non appena torni a terra, devi essere pronta a estendere la mano sinistra sull'1. Quattro rotazioni e ti dovresti ritrovare dove sei partita.
  12. 12
    Se vuoi davvero darci dentro, scuoti spalle e fianchi leggermente a ogni battito. L'unico modo in cui puoi davvero riuscire a ballarla è mettendoci del tuo. Quindi, assieme ai movimenti delle braccia, segui la musica! Dopotutto, è trascinante. È la Macarena, ragazzi. Fa dare di matto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Come nel Video

  1. 1
    Estendi il bracco destro davanti a te all'1, seguito dal braccio sinistro al 3. Esatto -- il video salta i battiti. Si saltano i passaggi e ti muovi solo in quelli dispari.
  2. 2
    Metti la mano destra dietro la testa sul 5. La mano sinistra va sulla testa al 7. Si salta la parte dove giri il palmo delle mani in alto. Mica c'è tempo!
  3. 3
    Metti la mano destra sul sedere all'1. Poi la mano sinistra sul sedere (la parte sinistra, ovviamente) sul 3.
  4. 4
    Ruota i fianchi a desrtra, sinistra, destra sul 5, 6, e 7 allo stesso modo del ballo tradizionale. Poi salta girando di un quarto a sinistra e ripeti!
  5. 5
    Dato che qui si va molto più lenti, fatti trascinare! Osserva quelle pazzerelle nel video per ispirarti (ma non copiare le loro acconciature): i loro fianchi e spalle seguono il ritmo mentre le braccia restano ferme. Vedrai che anche tu sarai altrettanto buena. Il tuo ragazzo Vittorino non lascerà mai la città.
    Pubblicità

Consigli

  • Scuoti leggermente i fianchi per seguire il ritmo. Prova anche a pestare un po' i piedi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non colpire nessuno quando batti le mani e ti giri. La Macarena è un bel ballo di gruppo, quindi stai attenta a quelli che ti stanno attorno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • La canzone della Macarena
  • Buon senso della musica


Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 13 495 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 13 495 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità