Sei mai stato in discoteca e ti è capitato di non sapere cosa fare quando mettono la musica house? La musica house è un tipo di musica elettronica che mescola influenze disco, funk e soul anni '70 con sintetizzatori elettronici, batterie ed effetti di riverbero. È diffusa nelle discoteche di tutto il mondo ed è un'ottima musica per ballare. Non importa che tu sia un ballerino alle prime armi o uno più esperto: leggi questa guida per apprendere diversi passi di danza che ti aiuteranno a sentirti più a tuo agio sulla pista quando suona la musica house.[1]

Metodo 1 di 2:
Imparare i Passi da Principiante

  1. 1
    Impara lo step-touch. Tieni i piedi alla distanza delle anche. Fai un passo a sinistra con il piede sinistro. Porta il piede destro a unirsi col sinistro e battilo a terra. Quando ti muovi verso sinistra, lascia la testa al centro, come se fosse fissa in un punto mentre fai il passo laterale. In questo modo inclinerai il corpo da un lato. Poi, fai un passo con il piede destro oltre la posizione di partenza. Porta il piede sinistro insieme al destro, battendo il pavimento. Durante questo movimento, la parte superiore del corpo dovrebbe tornare al centro e poi inclinarsi dal lato destro, con la testa sempre ferma. Ripeti, ondeggiando il corpo e muovendoti da un lato all'altro a ritmo di musica.
    • Muovi le braccia a ritmo mentre ti muovi lateralmente. Puoi tenere le braccia piegate all'altezza della vita o puoi alzarle in aria. Muovile naturalmente seguendo il resto del corpo a ritmo di musica.
    • Puoi anche inclinare il corpo verso l'esterno durante questo movimento, girando leggermente le anche nella direzione in cui ti stai spostando. Questo aggiunge più dinamicità al passo.[2]
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    Fai il passo jack. Inizia con i piedi alla distanza delle spalle. Piega le ginocchia a 45°. Rimettiti in piedi. Dopo aver piegato le ginocchia, aggiungi un movimento oscillatorio del corpo mentre ti rialzi. Scendi con le ginocchia e quando arrivano a un angolo di 45°, oscilla il corpo muovendo prima le anche. Poi spingi il petto in avanti e inclina la testa indietro quando inizi a riassumere la posizione eretta. La testa dovrebbe tornare al centro quando sarai dritto in piedi.
    • Potresti dover far pratica più volte con questa mossa prima di trovare il ritmo giusto, soprattutto perché la musica house è molto veloce. Prova a rallentare e impiegare più battute per completare il movimento finché non l'avrai padroneggiato.[3]
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    Impara la "rincorsa". Inizia con i piedi insieme. Fai un passo in avanti con la gamba destra. Porta la gamba sinistra avanti e colpisci con la punta del piede il tallone del piede destro. Fai un passo indietro con il piede sinistro e poi con il destro, tornando nella posizione di partenza. Ripeti con l'altra gamba, continuando ad alternare le gambe ogni volta che completi il passo.
    • Questo passo può essere fatto su canzoni lente e veloci. Aumenta il ritmo per seguire la canzone.[4]
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    Impara la forbice. Inizia con i piedi insieme. Fai scivolare la gamba destra di lato, strisciando il piede sul pavimento. Allunga la gamba leggermente oltre la spalla. Poi riporta indietro la gamba sempre facendola strisciare. Ripeti dal lato opposto. Quando muovi le gambe da un lato all'altro, inclina il corpo nella direzione opposta delle gambe e fai oscillare le braccia seguendo i tuoi movimenti.
    • Puoi eseguire questo passo alla velocità desiderata, secondo il ritmo della musica.[5]
  5. 5
    Fai il kriss kross. Inizia con i piedi alla distanza delle spalle. Salta, portando in piedi a incrociarsi davanti a te quando atterri. Salta ancora, riportando i piedi alla posizione di partenza. Dovresti atterrare morbidamente sulla pianta dei piedi. Ripeti il movimento e, quando incroci i piedi, metti l'altro piede davanti. Continua ad alternare il piede che sta davanti quando li incroci. Puoi cambiare il ritmo dei tuoi movimenti secondo la musica.
    • Muovi le braccia quando salti. Questo ti aiuterà a rimanere in equilibrio e a rendere il passo più fluido.[6]
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Metodo 2 di 2:
Padroneggiare i Passi Più Avanzati

  1. 1
    Impara la pattinata. Tieni i piedi alla distanza delle spalle. Calcia la gamba sinistra davanti al corpo verso il lato destro, girando il corpo in quella direzione. Quando riporti la gamba a terra, piega le ginocchia in posizione di squat. Quando ti rialzi dallo squat, calcia la gamba destra verso il lato sinistro, ruotando il corpo. Riporta il piede destro nel punto di partenza, atterrando nuovamente in posizione di squat. Ripeti la rotazione completa a ritmo di musica.
    • Oscilla le braccia nella stessa direzione della gamba. Quando ti metti in posizione di squat, puoi muovere le braccia come preferisci, ad esempio alzandole sopra la testa o aprendole sui fianchi.[7]
    • Assicurati di non scendere troppo in basso. Non perdere l'equilibrio e non rischiare infortuni alle gambe.
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    Esegui il salto tacco-punta. Inizia con i piedi alla distanza delle spalle. Fai un passo con il piede destro, voltando la punta sul lato destro a 45° e posando il tallone a terra. Nel conteggio seguente, tocca terra con la punta del piede, ruotando il piede per girare la punta a sinistra a 45°. Poi, alza il ginocchio destro, tenendo la gamba allo stesso angolo del piede. Saltella sul posto quando scendi sul piede destro, atterrando sul piede sinistro, che ora è appoggiato sul tallone, e punta verso il lato sinistro. Questa posizione imita la posizione in cui si trovava il piede destro qualche momento prima. Ripeti tutti i passi da questo lato, incluso il saltello di transizione. Ripeti tutti i passi, alternando le gambe a ritmo di musica.
    • Potresti dover provare questo passo lentamente finché non l'avrai padroneggiato. Provalo su un brano lento o su una battuta ogni due se la musica è troppo veloce.[8]
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    Impara il passo incrociato. Inizia con le gambe leggermente più strette delle spalle. Salta verso il lato sinistro, angolando il corpo verso sinistra quando atterri sul piede destro e tirando indietro il piede sinistro. Salta per cambiare piede, atterrando con il piede sinistro a terra e il piede destro alzato davanti a te, ancora rivolto verso il lato sinistro. Salta di nuovo, passando al piede destro, con il piede sinistro davanti a te. Ripeti il movimento, saltando verso il lato destro, inclinando il corpo in quella direzione quando atterri sul piede sinistro con il piede sinistro alzato dietro di te. Ripeti i passi rimanenti da questo lato. Alterna tra i lati ogni volta che completi la serie di passi.
    • Questo movimento è complesso, perciò può richiedere pratica. Provalo lentamente in principio, aumentando il ritmo quando diventi più abile.[9]
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    Fai il passo del contadino. Inizia con i piedi alla distanza delle spalle. Salta sul posto, alzando la gamba destra quando salti. Poi, rimetti a terra la gamba destra. Per completare la rotazione, salta di nuovo sul posto, alzando la gamba sinistra. Poi, riporta a terra la gamba sinistra. Ripeti, cambiando gamba ogni volta.
    • Puoi adattare questo passo a qualunque ritmo. Puoi farlo più lento, abbassandoti leggermente con le gambe prima di saltare. Puoi anche farlo più veloce, con dei saltelli più piccoli per cambiare gamba a ritmo di musica.
    • Fai oscillare leggermente le braccia in sintonia con i movimenti del corpo. Questo darà un aspetto migliore al passo e ti aiuterà a mantenere l'equilibrio.[10]
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    Impara il roger rabbit. Inizia con i piedi insieme. Salta sul piede sinistro, facendo un piccolo passo avanti quando salti. Contemporaneamente, alza la gamba destra verso il centro, facendola poi oscillare verso destra con un unico movimento fluido. Poi, salta quando muovi il piede destro dietro quello sinistro, atterrando con il piede destro rivolto verso il lato destro. Allo stesso tempo, solleva la gamba sinistra, puntandola leggermente verso il lato destro. In seguito, ripeti il movimento originale ora che ti trovi sul lato opposto. Salta in avanti con il piede destro mentre fai oscillare la gamba sinistra verso il lato sinistro. Salta nuovamente per cambiare le gambe. Ripeti il movimento, cambiando gamba ogni volta.
    • Data la difficoltà di questo passo, provalo a un ritmo più lento finché non l'hai padroneggiato. Quando sarai in grado di compierlo senza problemi, potrai accelerare il ritmo.
    • Muovi le braccia sui fianchi, tenendole piegate per rimanere in equilibrio.[11]
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Categorie: Ballo
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