Come Ballare la Polka

In questo Articolo:Imparare i PassiMescolare le Cose

La polka è un divertente ballo di coppia che trae origine dai balli folk dell'Europa dell'Est e Centrale. In America, dove forti sono le comunità di immigrati da quelle zone, viene ballata spesso nelle occasioni di gruppo, dato che molte famiglie con origini nell'Est ballano la polka ai matrimoni. La polka è veloce, vertiginosa e divertente!

Parte 1
Imparare i Passi

  1. 1
    Metti della polka. Jimmy Sturr, Walter Ostanek e la sua band, e i Brave Combo sono tre nomi da provare, ma su internet puoi trovare facilmente una radio che trasmetta polka. In alternativa, molta della musica country presenta un buon ritmo per la polka. La fisarmonica è raccomandata ma non essenziale.
  2. 2
    Tieni il partner nella classica posizione da ballo. La mano sinistra dell'uomo e quella destra della donna devono essere estese in un'angolazione tale che le mani si trovino alla stessa altezza delle spalle della donna. La mano destra dell'uomo deve andare sulla scapola sinistra della donna e la mano sinistra di lei deve poggiare con leggerezza sulla spalla dell'uomo. Dovreste sentire un legame solido, né troppo delicato né troppo pesante.
    • Questa è la posizione che manterrete per tutto il ballo. Assicuratevi di mantenere sempre la schiena dritta e le mani ben giunte. La polka è un ballo sicuro di sé e spensierato, e la vostra postura dovrebbe mostrarlo.
  3. 3
    Impara i passi principali. Ci sono pochi balli che siano così basilari come la polka. In poche parole, ci sono tre passi: destra, sinistra, destra. Poi si ripete in senso inverso: sinistra, destra, sinistra. Tutto qui! Ecco le basi:
    • Un passo avanti con il piede sinistro
    • Il piede destro raggiunge il sinistro
    • Avanti ancora con il piede sinistro
    • Avanti con il piede destro (che sorpassa il sinistro)
    • Il sinistro raggiunge il destro
    • Avanti di nuovo con il piede destro. Voilà!
      • Vedilo come un passo completo, mezzo passo, mezzo passo. Passo completo, mezzo passo, mezzo passo. Il primo passo è più lungo, seguito da due passi più corti.
  4. 4
    I passi di chi segue. I passi della donna sono gli stessi dell'uomo, ma partono dal piede destro e alla rovescia: indietro, insieme, indietro. Indietro, insieme, indietro. Ecco altri dettagli:
    • Indietro con il piede destro
    • Il sinistro raggiunge il destro
    • Indietro con il piede destro
    • Indietro con il piede sinistro (che sorpassa il destro)
    • Il destro raggiunge il sinistro
    • Indietro ancora con il piede sinistro. Bum! Finito.
      • Come prima, ricorda che il primo passo è più lungo, seguito da due più corti. Quindi passo completo, mezzo, mezzo. Passo completo, mezzo, mezzo.
  5. 5
    Esegui i passi al ritmo della musica. La musica per la polka in genere ha un ritmo di 2 battiti per misura. Destro, sinistro, destro corrispondono a 1 e 2. Sinistro, destro, sinistro corrispondono a 3 e 4. Quindi, devi compiere tre passi ogni due battiti. Se non hai della musica per polka, molti degli standard country vanno bene.
    • La polka è per divertirsi. Immagina un gruppo di persone dell'Est in birreria che se la spassano ballandola e lasciandosi andare! Aggiungi la tua ispirazione andando ovunque ti porti la musica.

Parte 2
Mescolare le Cose

  1. 1
    Polka laterale. Con lo stesso movimento a tre passi e tenendo il partner allo stesso modo, prova a ballare la polka lateralmente. Invece di essere un cambio di passo o un trascinamento, sarebbe più un salto. Molto saltellante e in levare. Prova ad andare indietro e avanti, in quadrati, e di nuovo avanti e indietro.
    • Non modificare l'allineamento del corpo. I tuoi piedi devono fronteggiare quelli del partner e muoversi solo a destra o a sinistra. La schiena resta dritta, le braccia in alto e sono solo le gambe a lavorare.
  2. 2
    Inizia a girare. Perché? Perché è il momento di essere briosi. Hai provato la polka avanti e indietro e di lato, e ora è il momento di girare. Chi guida determina se la coppia debba girare a destra o sinistra ed entrambi seguono le stesso principio:
    • Inizia con la polka di base. Dopo una o due misure, chi guida inizia a girare in avanti e a ore 2 alla propria sinistra, destra, sinistra e poi rigira indietro (verso le sue ore 7) alla propria destra, sinistra, destra. Questo è il giro di destra di base; quello di sinistra funziona al contrario. Un giro completo a 360 gradi dovrebbe completarsi nell'arco di 4 battiti. Prova a farne diversi in una serie sola!
    • Se fai la polka laterale, conta 2 battiti per fare un giro di 180 gradi, girando attorno, trovandoti a guardare nella direzione opposta. Se sei tu a guidare, puoi far girare il partner ancora e ancora e ancora. Attento solo alle vertigini!
  3. 3
    Con la promenade. È un modo elegante per dire di aprire la tua posizione. Invece di tenere il partner di fronte a te, entrambi portate il piede più vicino alle mani giunte e ruotate di 90 gradi. Mani e busto restano nella stessa posizione, ma i piedi ora puntano in avanti.
    • Se ti crea confusione, pensa al tango. I due ballerini si guardano, busto eretto, ma le gambe si muovono di lato, portandoli in avanti. È simile -- ma con meno rose e inchini.
  4. 4
    Aggiungi dei saltelli. Se stai eseguendo la polka con la promenade, le gambe sono aperte e possono saltellare! Altrimenti, il partner si trova di fronte a te -- e saltare vi farebbe solo incocciare le ginocchia. Quindi approfitta della posa aperta e porta le ginocchia un po' più in alto a ogni passo -- e ancor più in alto al primo passo completo di ogni ciclo -- ovvero battito 1 e 3.
    • Sai tutti quegli esercizi a ginocchia alte che ti fanno fare in palestra? Praticamente è lo stesso. Per i battiti 1 e 3, aggiungi un po' di pepe al tuo passo. È davvero divertente quando ti lasci prendere!
  5. 5
    Scambia le gambe. Sempre nella promenade, qualche volta puoi scambiarla usando gambe diverse. Dato che sono aperte, tu e il partner potete cominciare con le gambe esterne, le gambe interne, o su gambe opposte. Può creare un interessante effetto a specchio che altrimenti non si può fare.
    • Tanto per essere chiari, questa è solo per la promenade. Usare la stessa gamba quando hai di fronte il partner vi porterebbe entrambi a ballare l'autoscontro.

Consigli

  • Muoviti sempre attorno al bordo della pista da ballo in senso anti-orario.
  • Mantieni i passi piccoli così da non calpestarvi a vicenda. Questo aiuta anche a non farvi stancare in fretta!

Cose che ti Serviranno

  • Scarpe da ballo
  • Un partner
  • Uno spazio aperto

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Ballo

In altre lingue:

English: Polka, Português: Dançar Polca, Deutsch: Polka tanzen, Français: danser la polka, Español: bailar polca, Русский: танцевать польку, Bahasa Indonesia: Menari Polka

Questa pagina è stata letta 20 666 volte.
Hai trovato utile questo articolo?