La samba è una danza brasiliana, conosciuta anche con il nome di "valzer brasiliano". È un ballo sensuale e vivace, noto per i movimenti sexy dei fianchi. La samba viene ballata in tempo di 2/4, quindi è una danza da sala divertente e ritmata per coppie.

Parte 1 di 3:
Assumere la Posizione Giusta

  1. 1
    Assumi una posizione di coppia chiusa. In questo caso, i membri della coppia si stringono stando uno di fronte all'altra. Il leader, solitamente l'uomo, appoggia la mano destra nella parte superiore della schiena della persona che lo segue, spesso una donna. Il leader tiene la mano destra della donna nella sua mano sinistra, più o meno all'altezza dell'occhio della partner [1] . La donna appoggia il braccio sinistro lungo quello dell'uomo, adagiando la mano sulla spalla del leader. La mano destra del leader si posiziona lungo la scapola della donna. Il braccio della donna si appoggia su quello dell'uomo. Le braccia di entrambi saranno perpendicolari al pavimento [2] .
  2. 2
    Senti il ritmo. La samba ha un ritmo molto specifico. Conta i passi in questo modo: 1-ah-2, 2-ah-2 o 3-ah-4. Fai 3 passi in 2 battute.
    • Il secondo passo, qui indicato con "ah", è veloce. Per eseguirlo, dovrai appoggiare solo una parte del tuo peso sul piede. Ciò fa in modo che il ritmo della samba sia "bum-ba-bum" [3] .
  3. 3
    Impara la tecnica chiamata samba bounce. La tua posizione non sarà fissa mentre realizzerai i passi. Eseguendoli, devi aggiungere una sorta di rimbalzo. Mentre fai i passi avanti e indietro, alza i piedi come se stessi calpestando un oggetto, come un tronco o una matita [4] . Mantieni la parte superiore del busto relativamente dritta e le ginocchia piegate. Mentre inizi a contare ed eseguire il primo passo, piega il ginocchio, come se stessi calpestando un oggetto. Quando riavvicini le gambe, mantieni le ginocchia morbide e leggermente piegate al momento di spostare il peso.
    • Si tratta di un movimento fluente. Mentre ti muovi avanti e indietro, è come se ti sollevassi leggermente. Realizzando i passi, il corpo dovrebbe rimbalzare leggermente.
  4. 4
    Guarda di fronte a te. Quando ti dedichi a un ballo da sala latinoamericano, guarda davanti a te. La testa dovrebbe essere dritta sulle spalle e i fianchi [5] . Il naso e le spalle dovrebbero essere in linea con le punte dei piedi.
    • Guarda al di là della spalla della tua partner. Questo ti aiuta ad avere un punto focale mentre balli [6] .
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Parte 2 di 3:
Passi Basilari

  1. 1
    Inizia a contare. Quando viene realizzato ciascun passo e si conta, i membri della coppia devono eseguirli in contemporanea, ma in maniera speculare. Quando l'uomo fa un passo avanti, la donna deve fare un passo indietro. Quando l'uomo utilizza il piede sinistro, la donna usa il piede destro.
    • Se conduci la danza, fai un passo avanti con il piede sinistro per iniziare. Conta 1.
    • Se segui il leader, fai un passo indietro con il piede destro per iniziare. Conta 1. [7] .
    • Ricorda di rimbalzare leggermente. Piega le ginocchia e mantienile flessibili mentre esegui i passi.
  2. 2
    Coinvolgi l'altro piede per i passi ah-2. Il passo successivo, ovvero ah, è veloce. Porta l'altro piede proprio accanto a quello che hai mosso con il passo precedente. Sposta il peso sull'altro piede, assicurandoti di non esercitarvi una pressione totale. Poi, quando realizzi il passo 2, ritrasferisci completamente il peso sul primo piede. Questo va fatto rapidamente [8] .
    • Mentre completi i passi ah-2, sembrerà che i piedi stiano marciando.
    • Il peso verrà spostato di nuovo sul piede con cui hai iniziato.
    • Se sei il leader, porterai il piede destro in avanti, accanto al sinistro, per poi spostare il peso parziale del corpo sul piede destro durante il passo ah.
    • Se segui il leader, porterai il piede sinistro indietro, accanto al destro, per poi spostare il peso parziale del corpo sul sinistro durante il passo ah.
    • Mentre rimbalzi a destra e sinistra, lascia che i fianchi ondeggino, ma mantieni fermo il busto.
    • Questo dovrebbe riportarti nella posizione neutra di partenza.
  3. 3
    Inverti i passi. Completa la stessa sequenza e numero di passi, ma questa volta invertili. Il leader retrocederà e la persona che lo segue avanzerà.
    • Se conduci la coppia, fai un passo indietro con il piede destro, poi porta il piede sinistro accanto a esso. Sposta velocemente il peso sul piede sinistro durante il passo ah, poi riportalo sul destro durante il passo 2.
    • Se segui il leader, fai un passo in avanti con il piede sinistro, poi porta il destro accanto a esso. Sposta il peso del corpo sul piede destro durante il passo ah, poi riportalo sul sinistro durante il passo 2.
    • Quando fai un passo con il piede sinistro, assicurati di appoggiare l'avampiede in maniera piatta sul pavimento. Nel momento in cui esegui il passo veloce ah, esercita una leggera pressione sull'avampiede destro. Quando fai un altro passo con il piede sinistro, devi essere sicuro di mantenere l'avampiede piatto [9] .
  4. 4
    Aggiungi un passo laterale. Dopo aver padroneggiato i passi basilari e imparato le posizioni invertite, puoi aggiungere un altro passo alla sequenza, in questo caso laterale. È esattamente uguale a quello di base e alla sua versione invertita, eccetto per il fatto che, invece di muoverti in avanti e indietro, ti sposti a destra e a sinistra [10] .
    • Parti dalla stessa posizione di coppia chiusa. Se sei l'uomo, inizia facendo un passo a destra contando 1; se sei una donna, fai un passo a sinistra. Avvicina l'altro piede, in modo che si trovi accanto a quello che guida.
    • Se sei l'uomo, dovrai avvicinare il piede sinistro e spostare parzialmente il peso su di esso durante il passo ah. Se sei la donna, dovrai avvicinare il piede destro. Ritrasferisci il peso sul piede conducente durante il passo 2.
    • Esegui il passo laterale nella direzione opposta. Se sei l'uomo, farai un passo a sinistra quando conterai 1; se sei la donna, farai un passo a destra. Completa gli stessi passi.
  5. 5
    Fai pratica. Ascolta della samba e ripeti questi passaggi finché non ti verranno automatici.
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Parte 3 di 3:
Aggiungere Mosse Avanzate

  1. 1
    Passa al movimento basilare progressivo. È una combinazione del passo di base normale e del passo di base laterale. Inizia eseguendo un passo del movimento di base, poi, dopo averlo completato, fai un passo laterale, invece di continuare con la sequenza del primo movimento. Ciò ti permette di percorrere la pista da ballo [11] .
  2. 2
    Impara il passo whisk. È una variante del passo di base laterale. Invece di avvicinare l'altro piede accanto a quello che conduce, lo porti dietro di te.
    • Se sei l'uomo, fai un passo a destra mentre conti 1. Avvicina diagonalmente il piede sinistro dietro a quello che conduce. Durante il passo ah, trasferisci una parte del peso sul piede che si trova in diagonale dietro a quello destro, poi riporta il peso completo sul piede destro.
    • Se sei la donna, fai un passo a sinistra quando conti 1. Porta il piede destro dietro quello sinistro, disponendolo in diagonale. Sposta parzialmente il peso sul piede destro quando conti ah, poi riportalo completamente sul piede sinistro [12] .
    • Quando cambi le direzioni, dovrai fare il passo con il piede in diagonale che si trova sul retro. Questo passo sarà un po' più ampio di quello di base.
    • Ricorda di non appesantire il piede posteriore. Non devi solo mettere in punta il piede, ma spostare il peso da un piede all'altro. Anche questo passo è una sorta di marcia.
  3. 3
    Prova la passeggiata samba statica. Questo movimento viene completato in posizione di coppia chiusa; contrariamente ai passi precedenti, quando i membri della coppia si stringevano una sola mano, in questo caso se le afferrano a vicenda entrambe. Le braccia sono estese. Il leader estende la gamba sinistra dietro di sé, mentre la persona che lo segue estende la gamba destra dietro di lei. La gamba interna mantiene la stabilità. I membri della coppia non si muovono, rimangono in una zona fissa.
    • Porta la gamba estesa all'indietro in avanti per incontrare la gamba stabilizzante; fallo mentre conti 1. L'uomo porterà in avanti la gamba sinistra, mentre la donna porterà in avanti la gamba destra. Le braccia si piegheranno leggermente mentre i 2 corpi si avvicineranno sempre di più.
    • Fai un passo all'indietro con il piede opposto, mantenendo la punta girata verso l'esterno mentre conti ah. Il peso dovrebbe appoggiarsi parzialmente sul piede retrostante.
    • Mentre conti 2, fai scorrere il piede interno e che mantiene la stabilità di circa 8 cm, riappoggiando tutto il peso su di esso [13] .
    • Fai un passo in dentro e ripeti la stessa sequenza sull'altro lato.
  4. 4
    Esegui la passeggiata samba. Si tratta di una sequenza in movimento, realizzata in maniera molto simile alla passeggiata samba fissa, ma in posizione promenade. Questa posizione è molto simile a quella di coppia chiusa, eccetto per il fatto che forma una V. Il fianco sinistro del leader e il fianco destro della persona che lo segue dovrebbero essere leggermente girati verso l'esterno. I fianchi opposti saranno chiusi [14] . Per questo movimento, parti con la gamba esterna disponendola in diagonale dietro a quella interna e stabilizzante.
    • Porta la gamba posteriore in avanti, davanti a quella interna, mentre conti 1. Durante il passo ah, porta la gamba interna indietro, con la punta del piede girata verso l'esterno. Dovresti trasferire parte del peso su questa gamba. Se sei l'uomo, inizierai facendo un passo in avanti con la gamba sinistra, per poi portare indietro la gamba destra. Se sei la donna, userai le gambe in maniera contraria.
    • Quando conti 2, fai scivolare la gamba frontale verso l'indietro di 8 cm, poi trasferiscici tutto il tuo peso.
    • Quando conti 1, fai un passo in avanti la gamba posteriore, poi fai un passo indietro con l'altra gamba durante il passo ah. Assicurati che la punta del piede sia rivolta verso l'esterno e di spostarci solo parzialmente il peso. Se sei l'uomo, inizierai facendo un passo in avanti con la gamba destra; se sei la donna, inizierai con la sinistra.
    • Fai scorrere all'indietro la gamba frontale di circa 8 cm durante il passo 2, poi trasferiscici il peso. Ciò completa il movimento per entrambe le gambe.
    • Mentre completi questo movimento, dovresti spostarti leggermente sulla pista da ballo.
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Categorie: Ballo
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