Come Ballare la Zumba

In questo Articolo:Trovare la Zumba Giusta per TeCominciamoBruciare ancora più Calorie9 Riferimenti

La zumba è un nuovo tipo di ballo da fitness che sta spopolando in tutto il mondo, diventando quasi uno stile di vita. Vuoi unirti al movimento zumba? Sei pronta a muovere il sedere e bruciare calorie? Sei in buona compagnia!

Parte 1
Trovare la Zumba Giusta per Te

  1. 1
    Frequenta delle lezioni. Dato che la zumba sta diventando così popolare, ti ci vorranno solo un paio di click del mouse per trovare un corso vicino a casa tua. Gli inventori della zumba hanno affermato fieramente che è più facile fare un elenco dei posti in cui non si insegna la zumba che uno di quelli in cui si insegna[1]. Allora, non hai scuse! La palestra vicino a casa tua o la scuola di ballo o di yoga dovrebbero essere il primo posto in cui andare a informarsi. Altrimenti, prova a cercare un corso vicino a te su zumba.com [2]
    • Trovati un istruttore di zumba certificato. Anche se tecnicamente chiunque può insegnare la zumba (stranamente non è protetta di copyright), gli istruttori certificati sono sempre informati sulle ultime mode, routine, canzoni, stili e variazioni della zumba. Per trovarne uno, tutto ciò che devi fare è chiedere!
  2. 2
    Altrimenti, balla a casa da sola! Essendo un ballo così popolare, troverai centinaia di video su YouTube o addirittura giochi per Xbox e Wii. Se non ti piace andare ai corsi, o non sai dove andare, o semplicemente ti piacerebbe rimanere a casa, sarà la zumba a venire da te. Ci sono letteralmente dozzine di titoli a disposizione per le console sopra menzionate[3]. Possono essere altrettanto efficaci!
    • Anche YouTube è una grande risorsa. Anche se hai deciso di andare a lezione, guardarti qualche video su YouTube può aiutarti a entrare nella forma mentis della zumba e arrivare in palestra già preparato. Ricorda però, ogni corso e ogni istruttore è diverso, pur essendo lo stile di vita e la mentalità zumba sempre gli stessi.
  3. 3
    Studia i diversi stili. Se questo ballo è diventato famoso in tutto il mondo ci sarà pure un motivo: "chiunque può farlo", e, dando uno sguardo ai tipi di zumba diversi, ce ne possiamo rendere conto. Ecco una lista degli stili esistenti attualmente: [4]
    • Zumba Fitness: ovvero la zumba “standard”. Un ballo dai ritmi altamente energici con sapori di musica latina che garantiscono sudore e divertimento.
    • Zumba Toning: in questo stile si usano dei pesetti chiamati “toning sticks”. Considerali come delle maracas per addominali, glutei, fianchi e braccia.
    • Zumba Gold: dedicato alle persone di mezza età. Questi corsi sono più rilassati della Zumba Fitness ma seguono gli stessi principi.
    • Zumba Gold Toning: non sorprenderti, lo zumba toning è dedicato alle persone più anziane che non intendono perdersi il piacere della zumba. E credici, sono un nutrito gruppetto!
    • Acqua Zumba: chiamata anche "zumba pool party". Si usano le stesse mosse della zumba (più altre), però si balla immersi per metà nell'acqua... come potrai immaginare è un po' più difficile!
    • Zumba Sentao: questo stile si concentra su una sedia. Aiuta a rinforzare il torso, a lavorare sull'equilibro e aiuta il sistema cardiocircolatorio in un dinamico modo tutto nuovo.
    • Zumba Step: questo stile contiene tutto l'allenamento dello step per la tonicità e il rafforzamento di gambe e glutei più tutto il divertimento della filosofia di fitness della zumba.
    • Zumba in the Circuit: questo stile mescola la zumba con il circuito fitness. Tra un movimento di glutei e l'altro si fanno esercizi di resistenza per allenare tutto il corpo.
    • Zumbatomic: per i piccolini!
  4. 4
    Prova diverse classi e diversi istruttori. Come per tutto il resto, ogni classe e istruttore saranno diversi. Alcuni corsi sono sempre movimentati, mentre altri saranno più calmi, lunghi o brevi. Ogni istruttore ha il suo stile particolare. Dunque, se cominci a frequentare delle lezioni e non rimani soddisfatto, prima di rinunciare prova un altro corso. Potresti rimanere sorpreso dalle differenze tra un corso e l'altro!
    • Dato che ci sono così tanti stili diversi, provali tutti! Se ti piace la zumba fitness, prova anche lo zumba toning o l'acqua zumba. Non diventare troppo abitudinario: sorprendere il proprio corpo è importante quanto sorprendere la propria mente!

Parte 2
Cominciamo

  1. 1
    Acquisisci familiarità con i balli latinoamericani. Anche se essere un ballerino non è un prerequisito per ballare la zumba, di certo avere una conoscenza di base del genere non farà male. Nella zumba ci sono elementi del cha-cha, della salsa e del merengue – insieme a sprazzi di hip-hop e musica moderna (ed esercizi per il corpo, naturalmente!). Per fortuna wikiHow non si lascia mai scappare l'opportunità di poterti dare una mano! Dai una occhiata a queste guide per avere un'infarinatura di base:
  2. 2
    Indossa l'abbigliamento adatto. Se non sei ben equipaggiata sarà piuttosto difficile seguire i corsi. La soluzione è semplice: indossa l'abbigliamento giusto! La zumba riscalda velocemente, quindi indossa abiti leggeri o vestiti a strati, per poterti sbarazzare di alcuni abiti se hai troppo caldo. Trova il tuo stile. Vedrai studenti di zumba vestiti completamente di latex e altri vestiti con magliette larghe. Non c'è uno stile giusto o sbagliato!
    • Per quanto riguarda le calzature, indossa delle scarpe da ginnastica nuove. Se le scarpe sono troppo consumate non riuscirai bene a rimanere ferma sul piede d'appoggio. Se ti innamori della zumba, potrebbe essere il caso di investire in scarpe da ballo. Una scarpa da ballo economica costa solo 20 euro e può essere comprata anche online.
  3. 3
    Porta con te asciugamano e acqua. Anche se potresti pensare di non allenarti sul serio perché non farai altro che trascorrere un'ora ballando, in realtà, ti STAI allenando. Dato che suderai molto, dovrai portarti un asciugamano e una bottiglietta d'acqua. La maggior parte degli istruttori fanno delle piccole pause tra una canzone e l'altra, durante le quali sarai certamente contenta di avere quella bottiglietta!
    • C'è chi dice di essere riuscito a perdere anche 600 calorie durante una lezione di un'ora[5]. Il che è fantastico! Dovrai fare un'ora in meno al tapis roulant. Naturalmente, dipende tutto dall'energia che ci metti. In ogni modo, in genere la zumba fa consumare molte calorie.
  4. 4
    Non aspettarti di trovare un normale corso di fitness. La maggior parte dei corsi di fitness è strutturata in maniera seria: l'istruttore sta in piedi di fronte agli studenti e parla per un'ora intera. La zumba non è così. C'è una ragione se quando cominci ti viene chiesto se vuoi "unirti alla festa"[2]. La zumba è l'unico allenamento in cui le ore volano e ti scordi di essere in palestra.
    • In molti riconoscono la zumba come il proprio stile di vita. Alcuni dicono addirittura di aver trovato amici migliori nei corsi di zumba che fuori [6]. Nella tua classe troverai amici con cui uscire, festeggiare e ballare insieme. C'è un'atmosfera in questi corsi che non riuscirai a trovare in nessun'altra parte. In poche parole, non riuscirai più a farne a meno!
  5. 5
    Balla! Dopo questa lunga chiacchierata è ora di arrivare al dunque. Che cos'è, insomma, la zumba? Beh, diciamo che la zumba è molte cose insieme. Alcuni stili, come la salsa ad esempio, si fondono con l'hip-hop. Aggiungi un po' di passi di merengue e cha-cha e riuscirai a farti un'idea. Non dimentichiamoci nemmeno dell'aspetto aerobico! Scuotendo il didietro e ballando il mambo riuscirai a perdere un bel po' di peso, divertendoti!
    • No, non devi essere per forza un ballerino. Ricordi quando ho detto che la zumba è per tutti? Se vai a lezione, fai sapere al tuo istruttore che non hai mai ballato la zumba prima d'ora, e ti spiegherà tutto per filo e per segno. Mettiti in prima fila e osserva attentamente e interamente il corpo dell'istruttore – non nasconderti dietro, altrimenti non imparerai!
    • Non devi dimagrire per forza. Fai quello che puoi. Tutti i movimenti della zumba sono stati studiati in maniera tale per cui ognuno può sforzarsi come desidera. Se non sei molto in forma, vai più lentamente!
  6. 6
    Fai qualche prova. Le prime lezioni possono sembrare un po' difficili. Potresti sentirti sovraccarica, non riuscire a stare dietro ai movimenti degli altri o non avere idea di cosa stia succedendo, ma già dalla seconda lezione sarà tutto più facile e ti ricorderai i movimenti che ti vengono meglio. Per la terza lezione, sarai già diventata zumba-dipendente! [5] Provaci ancora, quindi. Per ogni cosa ci vuole pratica. Più ballerai e più ti divertirai!

Parte 3
Bruciare ancora più Calorie

  1. 1
    Sciogliti. Per ottenere il massimo dei risultati, devi scioglierti. Libera la bambina che è in te e balla come se nessuno ti stesse guardando. Mettici convinzione, e chi se ne importa se tu scuoti il sedere a sinistra mentre gli altri lo buttano a destra? Se ti sciogli e ti lasci andare, riuscirai a imparare la zumba.
    • Se esiti nei movimenti è difficile che tu riesca ad allenarti seriamente. Se rimani rigida con i piedi allineati e le braccia lungo i fianchi non ti divertirai, non suderai, e probabilmente non vorrai nemmeno tornare al corso. Quindi, metticela tutta!
  2. 2
    Usa le braccia! Questo è il modo più semplice per ottenere il massimo dalla tua sessione di zumba. All'inizio, sarai tentata di lasciar fare tutto il lavoro alle gambe, per timidezza. Ricordati di avere anche le braccia! I ballerini latinoamericani sono così bravi perché quando si muovono lo fanno con tutto il corpo – anche con le mani. Tu vuoi diventare brava come loro, giusto?
    • Se hai dei dubbi, mantieni le braccia rigide. Non devi sbracciarti come una pazza, ma evita perlomeno di tenerle lungo i fianchi e tienile rigide. Il bello della zumba è anche l'atteggiamento!
  3. 3
    Muoviti su e giù. Nella zumba ci sono squat, pugni ed esercizi da palestra, oltre alle mosse tradizionali del ballo, come quando l'istruttore ti fa partire dal pavimento alzandoti danzando. Se devi fare una coreografia, metticela tutta. Più su e giù vai, migliore sarà l'allenamento, per non parlare della sensazione della mattina dopo! Quel senso di bruciore misto a soddisfazione.
  4. 4
    Muovi il sedere. Se ce l'hai, sculetta. L'intera classe sta sculettando, unisciti a loro! L'unica maniera sbagliata di farlo, è non farlo. Più ti agiti, più ti diverti e più ti verranno bene le mosse. Quindi, shake shake shake… shake shake shake… shake your booty, shake your bootyyyy![7]
    • Se c'è una mossa che non riesci a fare bene, agitare un po' i fianchi e i glutei risolverà la soluzione. Senz'altro la zumba è anche un ballo sexy. Scatenati!
  5. 5
    Aggiungi il tuo tocco personale. Puoi essere timida, muoverti esattamente come il tuo istruttore, o muoverti male – muoviti come ti diverti di più. In questo modo, riuscirai a bruciare più calorie. Stai cercando di dimagrire o di divertirti? Chi lo sa!
    • Una volta raggiunta la piena padronanza dei movimenti, aggiungi il tuo tocco e la tua energia alla dinamica della classe. Più persone si lasceranno completamente andare e meglio sarà. Riuscirete a entusiasmarvi a vicenda! Adesso, questo si chiama allenarsi!

Consigli

  • Ti accorgerai che un paio di scarpe da ballo aiutano davvero! La ragione di ciò è che le normali scarpe da ginnastica fanno troppa frizione contro il pavimento per permetterti di scorrere i piedi a terra durante il ballo.
  • La zumba prevede molto movimento di glutei, quindi fai attenzione e indossa un buon reggiseno, se sei formosa – se sei particolarmente fortunata, prova a indossarne due! Un paio di leggings, un corpetto da yoga, dei calzini fini e le tue scarpette da ballo dovrebbero completare il quadro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fitness Personale

In altre lingue:

English: Zumba, Español: bailar zumba, Русский: танцевать зумбу, Português: Praticar Zumba, Deutsch: Zumba, Bahasa Indonesia: Melakukan Zumba, Nederlands: Zumba dansen, العربية: ممارسة الزومبا

Questa pagina è stata letta 31 857 volte.
Hai trovato utile questo articolo?