Come Ballare lo Swing

In questo Articolo:Ballare il Lindy HopIl metodo East CoastIl Metodo CharlestonRiferimenti

Lo Swing è un termine generico che si riferisce a una svariata tipologia di danze correlate, la maggioranza delle quali vengono usate in modo intercambiabile all’interno delle singole canzoni. Questi tipi di ballo furono creati negli anni '20 e vennero usate in maniera consistente durante gli anni '50 e '60, sebbene siano tuttora molto popolari. Forme più avanzate di Swing prevedono lanci e salti spettacolari tra i partner, ma quelle basilari sono facili da imparare e padroneggiare. Il tipo più comune di danza swing è chiamato Lindy Hop, che pur essendo il più difficile, è considerato quello più tradizionale. Due altre forme comuni sono lo Swing East Coast e il Charleston. In questo articolo tutti e tre i metodi verranno riportati nelle loro forme più elementari.

1
Ballare il Lindy Hop

  1. 1
    Comincia posizionando entrambi i piedi al centro. I prossimi passaggi sono per chi conduce.
  2. 2
    Fai un passo indietro dondolando. Con il piede sinistro, fai un passo indietro, spostando il tuo peso sul piede sinistro.
  3. 3
    Vai indietro ruotando su un fianco. Mentre fai un passo indietro per andare alla posizione di partenza, muoviti in avanti e ruota su te stesso di un quarto in modo da girarti verso destra.
  4. 4
    Unisci i piedi.
  5. 5
    Fai un passo a sinistra, ruotando leggermente nella stessa direzione.
  6. 6
    Posiziona il piede dietro quello sinistro.
  7. 7
    Fai perno su entrambi i piedi per ruotare il tuo corpo, portando entrambi i piedi uno di fianco all'altro.
  8. 8
    Fai due passi verso destra.
  9. 9
    Ripeti i passaggi, cominciando dal rockstep (Passaggio 2).
  10. 10
    L'altro partner seguirà gli stessi passi a specchio per adattarsi a chi conduce.
  11. 11
    Aggiungi delle mosse di abbellimento. È possibile rendere la danza più interessante visivamente se il partner che segue volteggia in maniera più marcata durante la rotazione sui piedi, oppure se entrambi i partner calciano indietro invece di fare il rock step.

2
Il metodo East Coast

  1. 1
    Comprendi le due parti. I seguenti passaggi sono per chi guida. Il partner che segue rispecchierà questi movimenti. È anche possibile ballare stando dietro chi conduce, a mani giunte, eseguendo gli stessi passi.
  2. 2
    Fai due passi a sinistra. Con il tuo peso spostato sul piede destro, fai due piccoli passi a sinistra.
  3. 3
    Fai due passi a destra. Fai due piccoli passi per ritornare al punto di partenza.
  4. 4
    Passo rock step. Metti il piede sinistro proprio dietro di te o di lato, riporta il peso su di esso e poi di nuovo in avanti, sostituisci il piede nella posizione centrale.
  5. 5
    Ripeti. Ripeti i due passi a sinistra, passi a destra, ritmo rockstep. Questa è la base Swing per il metodo East Coast.
  6. 6
    Traccia il percorso dei passi. Poiché il ballo dello Swing è pensato per essere ballato con una grande quantità di spazio intorno ai ballerini, è possibile muoversi nella propria sezione della pista da ballo seguendo una sorta di schema. La forma a stella o di diamante è un buon modo per iniziare. Scegli quella in cui ti viene più naturale.
  7. 7
    Aggiungi delle mosse di abbellimento. Un modo è quello di aumentare la distanza tra le parti, quando esegui il rock step, ritornando insieme alla posizione di partenza. Un'altra maniera è quella di fare volteggiare il partner, verso l'esterno o sotto il tuo braccio, dopo aver eseguiro i primi due passi, ritornando ai due passi successivi.

3
Il Metodo Charleston

  1. 1
    Prendi la posizione di partenza. Inizia con il piede sinistro in avanti e con il destro all’indietro, con la punta del piede destro in linea con la parte posteriore del piede sinistro.
  2. 2
    Fai un passo in avanti con il piede destro, in modo che il tallone sia allineato con la punta del piede sinistro.
  3. 3
    Torna alla posizione di partenza.
  4. 4
    Fai un passo indietro con il piede sinistro, in modo che la punta sia in linea con il tallone destro.
  5. 5
    Ritorna alla posizione di partenza.
  6. 6
    Ripeti questo ciclo di movimenti. Dovresti avere quattro punti col piede, due su ognuna delle due linee parallele.
  7. 7
    Aggiungi delle mosse di abbellimento. È possibile rendere più emozionante questo passaggio basilare con l'aggiunta di una serie di mosse. Inizia con l'aggiunta di un saltello a ogni passo. Successivamente, ruota i piedi sia all'esterno sia verso l'interno a ogni passo. Successivamente, porta in avanti il più possibile i piedi (piuttosto che un passaggio verso l'esterno), con una breve calcio. Ora stai ballando in modo corretto il Charleston.
  8. 8
    Aggiungi un partner. Puoi ballare da solo, come descritto, o si può ballare con un partner. Potete ballare uno di fronte all'altro, con il partner che compie movimenti speculari rispetto a chi guida. È anche possibile ballare uno dietro l'altro o di fianco. Anche in questo caso ripetendo specularmente i movimenti del partner, in modo che entrambi calciate all’indietro contemporaneamente. Tieni sempre le mani del compagno in ogni variazione.

Consigli

  • Assicurati che il tuo partner sappia di essere apprezzato. Ringrazialo sempre dopo ogni ballo!
  • Divertiti! Questa è l'essenza dello Swing!
  • Continua a muoverti, anche se pensi di non essere perfetto.
  • Guarda gli occhi del tuo partner, non i suoi piedi.
  • La posizione del corpo per tutte e tre le danze dovrebbe essere rilassato, a differenza della maggior parte delle posizioni degli altri balli. Le ginocchia devono essere leggermente piegate e il busto proteso leggermente in avanti. Se balli con un partner, le mani devono essere messe nelle solite posizioni da danza, ma non rigide. Fai leggera pressione per condurre il tuo partner.
  • Puoi muoverti meglio indossando scarpe di suola (sono normalmente più scivolose).
  • Mantieni una buona postura, schiena dritta e le spalle rilassate. Muovi le braccia con il tuo corpo.
  • Tieni la maggior parte del peso sulla punta dei piedi e tieni le punte leggermente sollevate per permettere giravolte migliori.

Avvertenze

  • Se chi guida lascia andare le mani del partner, chi segue dovrebbe lasciar cadere le sue mani.
  • I volteggi sono molto divertenti, ma sono anche un buon modo per farti male. Usa cautela e tenta solo dopo aver imparato i passi base.
  • Non essere troppo rigido. Cerca di mantenere sempre le ginocchia un po' piegate.
  • Quando ti muovi non esagerare; il tuo partner potrebbe non gradire.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Ballo

In altre lingue:

English: Swing Dance, Español: bailar Swing, Deutsch: Tanze den Swing, 中文: 跳摇摆舞, Русский: танцевать свинг, Čeština: Jak tančit swing, Bahasa Indonesia: Berdansa "Swing", العربية: الرقص الإيقاعي, ไทย: เต้นสวิงแดนซ์, Tiếng Việt: Nhảy Điệu Swing, Português: Dançar Swing, हिन्दी: स्विंग डांस करें

Questa pagina è stata letta 36 448 volte.
Hai trovato utile questo articolo?