Brock è il primo allenatore che incontrerai giocando a Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. È specializzato nella gestione di Pokémon di tipo "Roccia/Terra" e sconfiggendolo otterrai la medaglia "Sasso" e la "MT39", con cui potrai insegnare ai tuoi Pokémon la mossa speciale "Rocciotomba". I Pokémon a disposizione di Brock sono tutti di tipo "Roccia/Terra", nello specifico dovrai batterti con un Geodude di livello 12 e un Onix di livello 14. Cerca di inserire nella tua squadra di Pokémon degli elementi che abbiano attacchi potenti ed efficaci contro questo Pokémon di tipo "Roccia/Terra", come ad esempio: Squirtle o Bulbasaur, Mankey, Nidoran, Rattata e Butterfree.

Parte 1 di 3:
Raggruppare i Propri Pokémon

  1. 1
    Fatti trovare pronto. Il primo capopalestra Brock può risultare facile o relativamente difficile da sconfiggere, tutto dipende dal tipo di Pokémon che avrai nella squadra che hai selezionato. Nella versione Rosso Fuoco e Verde Foglia del gioco, Brock ha a sua disposizione 2 Pokémon: un Geodude al livello 12, che conosce le mosse "Azione" e "Ricciolscudo", e un Onix di livello 14, che conosce le mosse "Azione", "Legatutto", "Rafforzatore" e "Rocciotomba". Brock è un capopalestra particolarmente impegnativo da affrontare dato che entrambi i suoi Pokémon conoscono mosse in grado di aumentare temporaneamente il livello della difesa ("Ricciolscudo" e "Rafforzatore"). I Pokémon che hai selezionato dovranno utilizzare principalmente degli attacchi di tipo "Fisico" e dovranno riuscire a farlo il prima possibile. Il combattimento potrebbe diventare progressivamente sempre più difficile, in base al numero di volte che i Pokémon Geodude e Onix di Brock riusciranno a usare le mosse "Ricciolscudo" e "Rafforzatore".
    • Il Geodude di Brock conosce solo una mossa in attacco, cioè "Azione": un attacco di tipo "Normale". Questo significa che qualunque Pokémon è in grado di mandarlo KO utilizzando un attacco di tipo "Normale".
  2. 2
    Crea una squadra di Pokémon che siano particolarmente forti ed efficaci dato che devono lottare contro elementi di tipo "Roccia/Terra". Per riuscirci, devi sapere qual è il tipo di Pokémon che ha un vantaggio quando combatte contro elementi di tipo "Roccia". Ecco quali sono i tipi di Pokémon che dovresti inserire all'interno della squadra:
    • "Acqua";
    • "Erba";
    • "Ghiaccio";
    • "Terra";
    • "Lotta";
    • "Acciaio".
  3. 3
    Valuta con attenzione la scelta del Pokémon iniziale (Charmander, Squirtle o Bulbasaur). Il combattimento risulterà più semplice se deciderai di usare Bulbasaur o Squirtle, mentre sarà più complicato, ma certamente non impossibile, scegliendo Charmander.
    • Il modo più semplice per sconfiggere Brock consiste nel scegliere Bulbasaur o Squirtle come Pokémon iniziale. Entrambi gli attacchi di tipo "Acqua" e "Erba" causano un danno doppio quando vengono sferrati contro Pokémon di tipo "Roccia/Terra". Come bonus iniziale, avrai inoltre a disposizione la mossa speciale "Pistolacqua" di Squirtle (di tipo "Acqua"), che non perderà quindi efficacia a causa delle mosse dei Pokémon di Brock in grado di aumentare il livello di difesa ("Ricciolscudo" e "Rafforzatore").
    • Scegliendo Charmander come Pokémon iniziale, potresti incontrare delle difficoltà durante la lotta. I Pokémon di tipo "Fuoco" sono molto deboli quando affrontano elementi di tipo "Roccia". Puoi supportare Charmander affiancandogli dei Pokémon che si trovano in vantaggio quando devono affrontare elementi di tipo "Roccia", come ad esempio Mankey (Pokémon di tipo "Lotta") e Rattata (Pokémon di tipo "Normale", che tuttavia non subisce un danno doppio dagli attacchi di tipo "Roccia").
  4. 4
    Cerca di non usare quei Pokémon che si trovano in difficoltà quando devono affrontare combattimenti con elementi di tipo "Roccia". Cattura un esemplare di Pidgey (Pokémon di tipo "Volante"), di Caterpie, di Weedle, di Kakuna, di Metapod (Pokémon di tipo "Coleottero") o di Pikachu (Pokémon di tipo "Elettro"). In questo modo la squadra risulterà più forte con l'avanzare del gioco, ma in questo scontro non ti saranno di grande aiuto dato che i Pokémon di tipo "Roccia" infliggono un danno doppio a quelli di tipo "Fuoco", "Volante" e "Coleottero".
    • Una squadra che include i Pokémon Charmander, Pidgey, Caterpie, Weedle, Kakuna, Metapod e Pikachu può comunque uscire vincente da un combattimento contro la squadra di Brock, ammesso di possederne un gran numero o che abbiano raggiunto un livello sufficientemente alto.
    • Pikachu sarà molto utile durante la lotta che ti vedrà affrontare il secondo capopalestra del gioco, ma non ti sarà di grande aiuto contro Brock. Anche se nessuno dei Pokémon di Brock possiede delle mosse di tipo "Terra", che infliggono un danno doppio a Pikachu, quest'ultimo non sarebbe in grado di causare nessun danno durante il combattimento dato che Geodude e Onix sono immuni agli attacchi di tipo "Elettro" essendo Pokémon di tipo "Roccia/Terra".
  5. 5
    Valuta di affrontare Brock con la seguente squadra di Pokémon:
    • Bulbasuar o Squirtle a livello 14 (come Pokémon iniziale): puoi anche portarlo al livello 16 dato che a quel punto Bulbasaur evolverebbe in Ivysaur e Squirtle in Wartortle.
    • Butterfree a livello 12: puoi ottenerlo dall'evoluzione di Caterpie e Metapod, che hai trovato nel "Bosco Smeraldo".
    • Mankey a livello 12: lo trovi sul "Percorso 3", vicino alla "Lega Pokémon" situata a ovest di Smeraldopoli.
    • Pikachu a livello 10: lo trovi nel "Bosco Smeraldo". Come detto Pikachu non sarà di grande aiuto in questo scontro, ma lo diventerà quando dovrai affrontare il capopalestra successivo. Pikachu è un Pokémon molto raro, prima di avvistarlo e poterlo catturare dovrai quindi camminare un po' per il "Bosco Smeraldo", concentrando la tua attenzione dove l'erba è più alta. Prima di affrontare il secondo capopalestra del gioco, valuta di portarlo al livello 26 in modo da potergli insegnare mosse di tipo "Elettro" più potenti.
    • Pidgey a livello 10: lo trovi lungo il "Percorso 2", la strada che collega la città di Biancavilla a quella di Smeraldopoli. Pidgey può apprendere la mossa "Turbosabbia" in grado di diminuire la precisione degli attacchi di Geodude e Onix.
    • Nidoran a livello 12: nel seguito del gioco puoi farlo evolvere in Nidoking, un Pokémon molto potente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Allenare i Pokémon per il Combattimento

  1. 1
    Attraversa il "Bosco Smeraldo". La palestra di Brock si trova nella città di Plumbeopoli, se vuoi affrontarlo e sconfiggerlo, devi quindi recarti lì. Prima di proseguire, ricordati di curare completamente tutti i Pokémon della tua squadra portandoli in un Centro Pokémon; inoltre, porta con te alcune Pokéball. Quando ti troverai nel "Bosco Smeraldo", avrai l'opportunità di catturare un esemplare di Caterpie, di Pikachu e forse anche di Weedle.
  2. 2
    Allena il Pokémon iniziale per portarlo al livello 14. Per farlo, dovrai camminare nelle zone di erba alta per combattere contro qualunque Pokémon selvaggio che incontri (anche se sono solo di livello 3). Sfida tutti gli allenatori che incontri lungo il cammino. Continua a lottare contro Pokémon selvaggi finché il tuo Pokémon iniziale non è quasi vicino al KO, quindi, prima che sia troppo tardi, recati in un Centro Pokémon per curarlo. Continua ad allenarlo finché non ha appreso mosse delle più potenti:
    • Se come Pokémon iniziale hai scelto Bulbasaur o Squirtle, hai avuto fortuna. Quando giungerà il momento di affrontare Brock, dovrebbe avere già imparato le mosse più efficaci contro i Pokémon di tipo "Roccia" in modo del tutto naturale, ad esempio "Foglielama" e "Frustata" apprese da Bulbasaur non appena raggiunge il livello 7 o "Bollaraggio" e "Pistolacqua" apprese da Squirtle al livello 7.
    • Se hai scelto Charmander, potresti avere delle difficoltà nel battere Brock. Tuttavia ci puoi riuscire sfruttando l'attacco "Braciere" di questo Pokémon. Allenalo per fargli raggiungere il livello 13 in modo che apprenda la mossa "Ferrartigli", si tratta di un attacco di tipo "Acciaio" che è molto efficace contro i Pokémon di tipo "Roccia".
    • Portandolo al livello 16, Charmander evolverà in Charmeleon. A quel punto, potrebbe essere sufficientemente forte per riuscire a reggere lo scontro con Brock. Puoi fare lo stesso anche con Bulbasaur e Squirtle, che evolveranno rispettivamente in Ivysaur e Wartortle. Ricorda tuttavia che spesso quella di concentrare tutte le proprie speranze di vittoria su un solo Pokémon non è una mossa saggia.
  3. 3
    Allena un esemplare di Rattata. Se come Pokémon iniziale hai scelto Charmander, può essere un'ottima idea affiancargli un Rattata ben allenato. Si tratta di un Pokémon di tipo "Normale", il che significa che subisce un danno dimezzato da attacchi di tipo "Roccia" e un danno normale da attacchi di tipo "Terra". In questo modo la battaglia dovrebbe risultare un po' più semplice. Puoi catturare un Rattata selvaggio nelle aree in cui è presente l'erba alta.
  4. 4
    Cattura un esemplare di Caterpie, quindi allenalo per portarlo al livello 10. Quando raggiungerà il livello 7, evolverà in un Metapod acquisendo la mossa speciale "Rafforzatore". Raggiunto il livello 10, questo Pokémon evolverà nella sua forma finale, Butterfree, acquisendo la mossa "Confusione". Quest'ultimo è un attacco molto potente per un Pokémon con un livello così basso, quindi averne uno nella squadra che conosce questa mossa semplifica il compito di sconfiggere Brock. Anche se la mossa "Confusione" risulta meno efficace contro i Pokémon di Brock, causa comunque un danno significativo.
    • Puoi incontrare un esemplare di Caterpie e Metapod camminando nelle aree di erba alta vicine al "Bosco Smeraldo". Potrebbe essere meglio catturare un Caterpie anziché un Metapod, questo perché Caterpie conosce già l'attacco "Azione", mentre gli esemplari selvaggi di Metapod conoscono solo la mossa "Rafforzatore" (una mossa esclusivamente difensiva).
  5. 5
    Cattura un Mankey, quindi allenalo finché non apprende la mossa "Colpokarate" (svolta che avverrà al livello 11). Un Mankey al livello 11 può sconfiggere l'Onix al livello 14 di Brock in soli due turni. La mossa "Colpokarate" è un attacco di tipo "Lotta" e risulta essere estremamente efficace contro i Pokémon di Brock. In questa situazione dovresti quindi essere in grado di vincere con molta facilità.
    • Se hai dei problemi esclusivamente nello sconfiggere Onix, devi semplicemente allenare il tuo Mankey finché non impara la mossa "Colpo Basso". Normalmente, Mankey apprende questa mossa al livello 9, ma c'è la possibilità che la impari anche al livello 6. Si tratta di un attacco molto utile contro Onix, dato che il danno inferto è direttamente proporzionale al livello dell'avversario (più il livello è alto, maggiore sarà il danno).
    • Puoi trovare un esemplare di Mankey lungo il "Percorso 22", la strada che porta a "Via Vittoria" a cui si accede uscendo dal lato sinistro della città di Smeraldopoli. Segui questo percorso finché non raggiungi un'area con l'erba alta. Nota: troverai il tuo rivale in questa zona, quindi porta con te il tuo Pokémon più forte.
  6. 6
    Cattura Nidoran (un maschio o una femmina), quindi allenalo fino a raggiungere il livello 12. Non hai l'obbligo di avere in squadra un Nidoran, ma possederlo è molto più utile che avere un Pidgey o un Pikachu. Puoi incontrare un esemplare di Nidoran nella stessa zona in cui hai individuato Mankey, cioè lungo il "Percorso 22" che si imbocca uscendo dal lato ovest della città di Smeraldopoli. Nidoran evolve in Nidorino o Nidorina (in base al sesso) e successivamente in Nidoking o Nidoqueen, due dei Pokémon più forti presenti nel gioco.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Combattere Contro Brock

  1. 1
    Allena i tuoi Pokémon finché non diventano sufficientemente forti. Nella squadra che hai selezionato dovrebbero comparire almeno un Mankey di livello 12, un Bulbasaur di livello 14, uno Squirtle o un Charmander e un Butterfree di livello 12. Non sarà affatto dannoso avere anche un Nidoran o un Rattata di livello 12. Quando pensi che gli elementi della tua squadra sono sufficientemente forti, sei pronto per affrontare Brock e conquistare la prima medaglia.
  2. 2
    Prima di entrare nella palestra, ripristina il livello di salute ottimale di tutti i Pokémon. Visita un Centro Pokémon, quindi assicurati che il livello di energia di tutti i Pokémon venga riportato al valore massimo. Acquista il maggior numero di pozioni possibile recandoti in un Pokémon Market. Durante la battaglia, puoi usare una pozione per aumentare il livello di salute di qualsiasi elemento della squadra di ben 20 PS (Punti Salute). Utilizzando questo strumento curativo perderai tuttavia un turno, quindi quando curi il tuo Pokémon non sei in grado di sferrare un attacco all'avversario. Si tratta comunque di un'arma in più a tua disposizione durante la battaglia con Brock.
  3. 3
    Entra nella palestra di Brock situata nella città di Plumbeopoli. Affronta e sconfiggi il primo allenatore che incontri entrando. Per poter combattere in seguito contro Brock, devi prima superare questo ostacolo. Il primo scontro dovrebbe darti un'idea di cosa aspettarti dal successivo combattimento contro Brock: entrambi questi allenatori usano Pokémon di tipo "Roccia", anche se la squadra di Brock risulta essere più forte. Dopo aver sconfitto il primo allenatore, torna a curare i tuoi Pokémon prima di affrontare Brock. L'obiettivo è avere la tua squadra di Pokémon al top della forma.
    • Se non riesci a sconfiggere il primo allenatore che incontri entrando nella palestra significa semplicemente che non sei ancora pronto per affrontare e battere Brock. Prosegui la fase di allenamento dei Pokémon finché non raggiungono il livello di forza sufficiente.
  4. 4
    Prima di affrontare Brock, salva i progressi fatti all'interno del gioco. Prima di entrare in qualunque palestra per affrontare il relativo capopalestra (o prima di affrontare un importante fase di gioco), dovresti sempre salvare la partita. In questo modo potrai sempre ricominciare se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.
  5. 5
    Combatti contro Brock. Dopo aver allenato a sufficienza la squadra di Pokémon a tua disposizione, aver battuto il primo allenatore, ripristinato il massimo livello di salute di ogni elemento della squadra e salvato la partita, sarai pronto per affrontare Brock. Cammina verso il personaggio che si trova in piedi nel centro della palestra, quindi parla con lui. Pronuncerà solo poche parole, dopodiché avrà inizio la battaglia. Brock inizierà lo scontro con Geodude, quindi userà Onix.
  6. 6
    Inizia la battaglia con il Pokémon che risulta più forte quando affronta elementi di tipo "Roccia/Terra". Attacca con rapidità ed efficacia per impedire che Geodude e Onix abbiano il tempo di utilizzare le loro mosse speciali per incrementare il livello di difesa. Più volte saranno in grado di utilizzare tali mosse, più difficile sarà sconfiggerli. Usa il Pokémon e le mosse di attacco che risultano più potenti ed efficaci contro i Pokémon di tipo "Roccia/Terra". Durante il combattimento, se è necessario, utilizza le pozioni per mantenere il livello di salute dei tuoi Pokémon a un livello adeguato.
    • Se possiedi un Pokémon che è particolarmente forte quando affronta avversari di tipo "Roccia", usa le sue mosse speciali. Se hai un Bulbasaur, usa le mosse "Frustata" e "Foglielama". Se hai un esemplare di Squirtle, usa le mosse "Bollaraggio" e "Pistolacqua". Se hai un Mankey, usa le mosse "Colpo Basso" e "Colpokarate". Se questi Pokémon avranno raggiunto un livello di evoluzione sufficientemente alto, lo scontro con Brock dovrebbe durare assai poco.
    • Se possiedi un Pidgey, attacca ripetutamente usando la mossa "Turbosabbia" per diminuire il livello di precisione degli attacchi di Geodude e Onix di Brock. Pidgey non ha alcuna possibilità di sconfiggere Geodude, l'obiettivo di questa mossa consiste nel semplificare il lavoro degli altri Pokémon della squadra per arrivare alla vittoria. In questo caso dovrai semplicemente utilizzare la mossa "Turbosabbia" il più possibile.
  7. 7
    Ottieni la "MT39". Quando riuscirai a batterlo, come ricompensa, Brock ti consegnerà la "MT39", con cui potrai insegnare la mossa "Rocciotomba" a uno dei Pokémon della tua squadra. Si tratta di un'ottima mossa di attacco di tipo "Roccia", in grado di diminuire la velocità degli avversari. Non utilizzare la "MT39" finché non hai catturato un esemplare di Pokémon di tipo "Roccia" (come ad esempio un Geodude o un Onix) che è in grado di utilizzarla in modo efficace.
  8. 8
    Continua l'avventura. Dopo aver sconfitto Brock non c'è nessun'altra attività importante da svolgere nella città di Plumbeopoli. Imbocca la strada posta a est della città (o se preferisci nella parte destra dello schermo), quindi cammina verso il "Monte Luna" da cui potrai raggiungere la città di Celestopoli per proseguire la tua avventura nel mondo dei Pokémon.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di allenare tutti i Pokémon della tua squadra per portarli almeno al livello 9, o meglio ancora al livello 10 o superiore.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ottenere un Bulbasaur nel Pokemon Giallo

Come

Raggiungere Azzurropoli in Pokemon Rosso Fuoco

Come

Catturare i Cani Leggendari in Pokemon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Creare Vita su Little Alchemy

Come

Creare una Mappa in Minecraft

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Giocare a Grand Theft Auto 5 Online
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 224 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 8 224 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità