Come Bere Birra

Ci sono molti luoghi comuni su come la birra debba essere conservata, versata e bevuta. Ecco alcune linee guida generali che ti aiuteranno a vivere la migliore esperienza possibile nel bere la birra. Sfateremo anche alcuni miti molto diffusi.

Passaggi

  1. 1
    Conserva la birra in un posto fresco. La birra andrebbe sempre riposta in frigorifero, preferibilmente a una temperatura di 7-13 °C (circa 5-7 °C in più dei normali frigoriferi). Temperature più basse possono migliorare la sensazione di freschezza, ma indeboliscono la percezione del sapore e impediscono alla lingua di gustare appieno gli aromi. Permettere alla birra di riscaldarsi un po' sarà molto importante per rilasciare i sapori che contiene. Le bottiglie dovrebbero essere conservate in piedi, e non essere inclinate quando si afferrano. Agitare la bottiglia potrebbe rimettere in circolo il lievito depositato sul fondo nelle birre rifermentate in bottiglia ed esaltarne i sapori. Se non disponi di un frigo o lo spazio è limitato, andrà bene anche un posto fresco e buio. Non conservarla all'esterno anche se fa più fresco, perché le bottiglie potrebbero esplodere.
  2. 2
    Usa un bicchiere freddo. Versa la birra desiderata in un bicchiere freddo, dato che il ghiaccio ne diluirebbe il sapore. È preferibile che il bicchiere sia conservato nello stesso frigorifero della birra, senza mai metterlo nel freezer dato che potrebbe formarsi del ghiaccio quando versi la birra. Il frigorifero dovrebbe essere privo di contenitori aperti di cibo o alimenti che possano lasciare i loro odori, per esempio aglio, cipolla ecc.
  3. 3
    Scegli il bicchiere giusto. Boccali spessi o bicchieri alti di vetro sono l'ideale. Ne esiste una grande varietà di dimensioni e capienze. Se proprio non hai di meglio, va bene anche la plastica, ma solo se è un bicchiere nuovo di zecca. La plastica può trasferire l'odore di ciò che ha contenuto in precedenza o trasmettere uno sgradevole sapore di plastica.
  4. 4
    Usa un bicchiere pulito. Il tuo bicchiere dovrebbe essere pulito o cambiato per ogni birra. Per pulirlo basta versare uno schizzo di sapone per piatti nel bicchiere e poi lavarlo sotto acqua fredda finché smette di fare schiuma. Non asciugare l'interno con un panno.
  5. 5
    Versa in maniera corretta. Contrariamente a molto credenze superficiali, la schiuma è importante in una birra. Versa la birra direttamente nel bicchiere, lasciandone circa mezzo centimetro sul fondo della bottiglia. Quando la versi, fallo tenendo la bottiglia direttamente sopra il bicchiere per ottenere il massimo della schiuma. Ma dovrebbe essere un getto continuo con meno gorgoglio possibile all'interno della bottiglia.
  6. 6
    Lascia che la schiuma si depositi. Non cercare di dissolvere la schiuma aggiungendo qualcosa alla birra, come del sale, perché la faresti sgasare quasi immediatamente.
  7. 7
    Annusala. La birra buona ha un buon aroma. Mentre bevi, respira dal naso per annusare l'aroma della birra. Non dovrebbe solo avere un buon sapore, ma anche un ottimo odore.
  8. 8
    Bevi e goditela. Quando hai finito di bere la prima birra, torna al punto 1 e goditene un'altra.

Consigli

  • Puoi giudicare se un bicchiere è pulito dopo averci versato una birra tenendo il bicchiere leggermente inclinato. Se la schiuma rimane attaccata ai bordi del bicchiere, è pulito. Un bicchiere sporco farà sgasare velocemente la tua birra, di solito nel giro di un minuto. Se succede, hai tutto il diritto di chiedere un nuovo bicchiere e una nuova birra.
  • La carbonazione è ciò che ti fa star male di stomaco dopo una notte trascorsa a bere (ovvero, il gas). Versando la birra dritta nel bicchiere come insegnato, liberi il gas così come l'aroma della birra.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Drink Beer, Español: tomar cerveza, Deutsch: Bier trinken, Português: Beber Cerveja, Русский: правильно пить пиво, Français: boire de la bière, 中文: 喝啤酒, Bahasa Indonesia: Minum Bir

Questa pagina è stata letta 3 848 volte.
Hai trovato utile questo articolo?