Come Bere Bourbon

In questo Articolo:Le Basi del BourbonDegustare il BourbonUsare il Bourbon nei Cocktail7 Riferimenti

Mark Twain disse in una sua famosa citazione, "Se in paradiso non posso bere bourbon e fumare sigari, non ci voglio andare."[1] Questa è la mentalità di molti amanti del bourbon - senza di esso, che senso ha bere? Se però non hai mai assaggiato il bourbon, e non sei sicuro di come berlo, se nel posto giusto. Il bourbon whiskey è un tipo di whiskey americano - un liquore distillato invecchiato in botti, realizzato soprattutto con il mais. Inizia dal passaggio 1 il tuo viaggio nell'arte di bere bourbon.

Parte 1
Le Basi del Bourbon

  1. 1
    Impara gli standard di base che ogni bourbon deve rispettare. Il bourbon è un tipo di liquore creato specificamente negli Stati Uniti. Nel 1964, il Congresso ha emanato degli standard federali che regolano la produzione del bourbon. Questi standard includono[2]:
    • Deve essere realizzato con non meno del 51% di mais.
    • Deve essere invecchiato in botti di rovere affumicato. Il termine straight si riferisce al bourbon che è stato invecchiato in queste botti per due anni.
    • Non deve superare l'80% di alcol sul volume.
    • Deve entrare nelle botti a non più del 62,5 % di alcol sul volume.
    • Deve essere imbottigliato con il 40% o più di alcol sul volume.
  2. 2
    Cerca dei bourbon invecchiati per il periodo giusto. Il bourbon non ha requisiti minimi di invecchiamento, ma normalmente viene invecchiato per 4-9 anni. Il bourbon straight viene invecchiato solo per due anni. Quando il bourbon invecchia, assume un colore marrone ambra più scuro, un aroma più ricco e una dolcezza leggermente più pronunciata.[3]
    • Il bourbon viene invecchiato nelle botti, e durante questo processo, normalmente di sette o otto anni, una quantità penetrerà nel legno della botte. Questo liquido che evapora e viene chiamato "Angels Share". Una piccola quantità viene anche assorbita dall'affumicatura della botte. Questa parte viene estratta e chiamata "Devil's Share". Jim Beam chiama questa parte Devil's Cut.
    • Le botti usate per invecchiare il bourbon non vengono utilizzate di nuovo. Vengono usate invece per invecchiare la salsa di soia e lo whiskey, o come mobilia.
  3. 3
    Impara a conoscere i diversi colori di bourbon. La maggior parte dei bourbon sono ambra o marroni, mentre altre varietà rimangono bianche (o trasparenti). Se bevi bourbon per la prima volta, dovrai iniziare con del bourbon marrone. Il colore marrone viene impartito all'alcol dal contatto con la botte. Il colore deriva dall'affumicatura e dal legno. Il Bourbon bianco è trasparente come l'acqua, invecchiato per un solo anno e ha diversi nomi, tra i quali The Ghost, Raw Whiskey, White Dog Whiskey (Jack Daniels), e Jacob's Ghost (Jim Beam).[4]
  4. 4
    Conosci la storia del bourbon. Il nome bourbon deriva dalla dinastia francese dei Borboni e dalla contea di Bourbon nel Kentucky. Il bourbon è stato distillato per la prima volta nel diciottesimo secolo, ma non è diventato famoso fino al 1860. In seguito alle redefinizioni scritte nel NAFTA, il Bourbon viene prodotto in tutti gli Stati Uniti, ma per tradizione, il vero bourbon viene dalla contea di Bourbon. I produttori di whiskey di buona reputazione fuori dalla contea di Bourbon non userà il termine Bourbon per i loro whiskey.

Parte 2
Degustare il Bourbon

  1. 1
    Impara a conoscere i diversi tipi di bourbon e i loro aromi specifici. La maggior parte dei bourbon sono realizzati con mais, orzo e segale. I bourbon più tradizionali contengono tra l'8 e il 10 % di segale. I bourbon però possono essere suddivisi in molte categorie diverse, tra cui High Rye, High Corn e Wheaters.[5]
    • I bourbon High Rye sono quelli in cui la percentuale di segale supera il 10%. I bourbon che hanno un alto contenuto di rye sono generalmente più speziati degli altri borboun e sono conosciuti per il loro sapore forte. I più comuni bourbon high rye comprendono Bulleit, Old Grand Dad, e Basil Hayden (prodotto da Jim Beam.)
    • I bourbon High Corn contengono più del 51% di mais. I bourbon con un alta quantità di mais sono spesso più dolci dei bourbon tradizionali. I bourbon ricchi di mais includono Old Charter e Baby Bourbon (prodotto da Tuthilltown Spirits.)
    • I wheaters sono bourbon dove la segale è sostituita dal grano, e quindi sono prodotti con una combinazione di mais, frumento e orzo. Questi bourbon sono più morbidi al palato e hanno un aroma più intenso di caramello o vaniglia. Alcuni dei wheaters più comuni sono Maker's Mark, Van Winkle e Rebel Yell.
  2. 2
    Scegli il tuo bourbon. Dovrai seguire un processo per tentativi per trovare il bourbon più adatto per il tuo palato. Se hai la possibilità di farlo, acquista un bourbon tradizionale, un high rye, un high corn e un wheater e fai una degustazione. Troverai quello che ti piace di più.
    • Potresti anche scegliere un bourbon straight o un blend. Un blend invecchiato di 4 anni significa che il whiskey più giovane usato nel blend, non compresi i liquori neutrali, è invecchiato per 4 anni. (I liquori neutrali non sono whiskey.)
  3. 3
    Procurati un bicchiere adatto ai liquori. Non sono necessari bicchieri speciali, ma alcune forme aiutano ad assaporare il profumo e il sapore del whiskey. I bicchieri più svasati sono adatti perché ti permetteranno di sentire al meglio il profumo del bourbon (e sarà più semplice aggiungere il ghiaccio). L'olfatto favorisce una migliore degustazione.[6]
  4. 4
    Versa il bourbon nel bicchiere. Il bicchiere dovrebbe essere pieno per un quarto. Lascialo riposare per diversi secondi. Prima di degustarlo, senti il profumo del bourbon. Fallo mettendo il naso sopra bordo del bicchiere e aprendo le labbra sul vetro. Così facendo potrai sentire il profumo e assaporare il liquore allo stesso tempo.[7]
    • L'aroma del bourbon varia molto da bottiglia a bottiglia e da persona a persona. Alcuni degli aromi più frequentemente associati con il bourbon sono legno vecchio, vaniglia, caramello e fiammiferi.
  5. 5
    Bevi un sorso di bourbon. Lascialo rotolare sulla lingua, e ingoia. Lascia che la lingua mastichi il sapore per alcuni secondi, poi espira dal naso e la bocca insieme per sentire il sapore completo. Se non sei abituato a bere liquore, preparati al pizzico che sentirai in bocca.

Parte 3
Usare il Bourbon nei Cocktail

  1. 1
    Chiedi a un barista i modi per consumare il bourbon. Questo liquore viene bevuto schietto (da solo), con acqua, con ghiaccio, o in un cocktail. Il bourbon in effetti viene molto usato nei cocktail ultimamente.
  2. 2
    Prova un cocktail a base di bourbon. Il Manhattan è probabilmente il cocktail più famoso a base di bourbon. Non sorprenderti se ti senti un gangster quando bevi questo drink classico. Un altro cocktail è il mint julep. Si tratta di un drink rinfrescante molto bevuto negli Stati Uniti del sud. Se però preferisci cocktail più semplici a quelli più ricercati, ordina un semplice bourbon e coca. Questa accoppiata è facile da bere.
  3. 3
    Usa il bourbon in cucina. Non devi usare il bourbon solo per berlo - puoi anche aggiungerlo ai dolci per dargli un sapore delizioso. Il pollo al bourbon è un piatto classico che dà al pollo un caratteristico sapore di bourbon. Puoi anche provare a una glassa di zucchero di canna infusa con il bourbon, perfetta per il salmone.

Consigli

  • La frutta, la menta, i dolcificanti, le bibite gassate e gli sciroppi si accompagnano bene ai bourbon più comuni.
  • I liquori neutrali come l'EverClear non si mescolano bene con il bourbon.
  • Il gin, il vermouth e i vini liquorosi normalmente non si abbinano bene al whiskey.

Avvertenze

  • Bevi sempre responsabilmente. Non bere e guidare. Fai attenzione a quanto hai bevuto e conosci i tuoi limiti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Drink Bourbon, Español: beber bourbon, Русский: пить бурбон, Deutsch: Bourbon Whiskey trinken, Português: Beber Bourbon, Français: boire du bourbon, Nederlands: Bourbon drinken, Bahasa Indonesia: Meminum Bourbon

Questa pagina è stata letta 12 331 volte.
Hai trovato utile questo articolo?