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Il latte è molto importante per uno stile di vita salutare, dal momento che alcuni studi dimostrano che le persone che lo bevono evitano di prendere troppo peso. Il latte contiene calcio per rafforzare le ossa, fosforo, magnesio, proteine, vitamina B12, acido folico, vitamina A, zinco, vitamina B2, glucidi, vitamina C e, soprattutto, vitamina D.[1]

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, USDA, ha dimostrato i benefici dell’assunzione del latte nella prevenzione dell’osteoporosi grazie alle sue sostanze nutritive: calcio e vitamina D. Altri studi dimostrano che il consumo del latte e dei suoi derivati è collegato a un miglioramento della salute ossea e alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

Continua a leggere per scoprire come stare meglio bevendo il latte.

Passaggi

  1. 1
    Compra latte biologico. Vari studi hanno dimostrato che il latte biologico è molto più sano di quello normale. Alcuni benefici del biologico derivano dal fatto che alle mucche non vengono somministrati gli ormoni della crescita. Inoltre, è sano, prodotto senza pesticidi dannosi, ecc.
    • Il latte biologico non viene prodotto con antibiotici. L’abuso di antibiotici causa gravi problemi di salute. Oggi, l’agricoltura è uno degli ambiti in cui l’abuso di antibiotici è più frequente. Il latte biologico viene munto da mucche a cui non sono stati somministrati antibiotici, perciò non contribuisce al crescente problema della resistenza batterica.
    • Il latte biologico contiene molti acidi linoleici coniugati (CLA). I CLA sono grassi sani importanti ed è stato provato che sono connessi a una riduzione delle malattie cardiache e del diabete. Infatti, nell'edizione degli Archives of Internal Medicine pubblicata il 9 maggio del 2011, i ricercatori del Massachusetts General Hospital e dell’Harvard School of Public Health affermano che i latticini a basso contenuto di grassi, incluso il latte, si sono dimostrati capaci di ridurre il rischio di diabete di tipo 2 (negli uomini).
    • Un altro grosso vantaggio che il latte biologico ha rispetto a quello normale è la sua capacità di resistere a lungo senza inacidire: il latte biologico viene scaldato fino a circa 137°C, perciò passeranno quasi 2 mesi prima che diventi acido. Poiché il latte normale, pastorizzato, è scaldato a circa 62°C, non ha la stessa durata. Perciò, se sei preoccupato dal veloce inacidimento del latte, allora quello biologico potrebbe farti effettivamente risparmiare soldi.[2]
    • Comprendi che è la cosa giusta da fare. Contrariamente alle mucche degli allevamenti industriali, quelle allevate biologicamente devono avere accesso a spazi aperti. Le mucche che producono latte biologico hanno la possibilità di brucare liberamente nei pascoli di molte fattorie specializzate in prodotti lattiero-caseari. Questo tipo di allevamento è attento ai bisogni degli animali, non è crudele, è l’ideale per molte comunità rurali, rispetta molto la natura (aria, acqua e terreno) e fa bene alle persone.[3]
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    Sappi che, nel caso tu stia cercando di bere più latte combinandolo con il tè, i benefici del tè verranno completamente eliminati. [4] [5] [6] Piuttosto che versare il latte nel tè, prova col miele. Inoltre, prova a usare il caffè al posto del tè, poiché il caffè non subisce conseguenze una volta mescolato al latte.
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    Conosci tutte le vitamine e i minerali presenti nel latte:
    • Calcio: mantiene sani i denti e le ossa; aiuta il corpo a conservare la massa ossea.
    • Proteine: una buona fonte d’energia; costruiscono e riparano il tessuto muscolare; ottime dopo gli allenamenti.
    • Potassio: aiuta a tenere a bada la pressione sanguigna.
    • Fosforo: aiuta a rinforzare le ossa e ti dà energia.
    • Vitamina D: aiuta il corpo a proteggere le ossa.
    • Vitamina B12: aiuta a mantenere sani i globuli rossi e a proteggere i tessuti nervosi.
    • Vitamina A: aiuta a preservare il sistema immunitario, una buona vista e una buona pelle.
    • Niacina: migliora il tuo metabolismo; bevi un bicchiere di latte prima delle attività aerobiche.[7]
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    Bevi il latte per evitare di ammalarti. Lo USDA ha dimostrato che il consumo del latte previene l'osteoporosi grazie alle sue sostanze nutritive: calcio e vitamina D. Altri studi dimostrano che il consumo del latte e dei suoi derivati è collegato a un miglioramento della salute ossea e alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.[8]
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    Informati se il latte e i suoi derivati che consumi vengono prodotti con il latte pastorizzato o no. La pastorizzazione uccide i batteri e altri microrganismi dannosi nel latte grezzo, pericoloso da bere.
    • Accertati di leggere l’etichetta. Il latte sicuro da bere avrà la dicitura "pastorizzato". Se non trovi questa informazione sull’etichetta di un prodotto, potrebbe trattarsi di latte grezzo.
    • Non aver paura di chiedere al negoziante o al commesso se il latte o i latticini sono stati pastorizzati, specialmente quelli che trovi sui ripiani refrigerati. Non acquistare latte o latticini in fattorie o mercati agricoli, a meno che tu non sia certo che siano stati pastorizzati. [9]
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    Bevi latte per ridurre l’acidità. Il bruciore di stomaco è spesso causato dall'acidità,[10] , perciò, logicamente, il latte dà sollievo in modo naturale contro l’acidità di stomaco.
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    Bevi latte per una pelle più chiara. Per migliaia di anni, il latte è stato usato anche a questo scopo. L’acido lattico contenuto in questa bevanda aiuta nella rimozione delle cellule morte della pelle, e di conseguenza la mantiene chiara e giovane.
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    Bevi latte per denti più sani. È stato dimostrato che il latte protegge lo smalto contro i cibi acidi. Inoltre, il calcio e la vitamina D mantengono forti le ossa, nonostante i denti non siano considerati ossa.
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    Bevi latte per perdere peso. Molte persone non mangiano latticini quando sono a dieta, perché pensano che il latte non le aiuterà a perdere peso. Recenti studi effettuati presso l’Università Ben-Gurion hanno dimostrato che un'inclusione maggiore del calcio nell’alimentazione può condurre a una perdita di peso continua. [11] I partecipanti che hanno assunto 580 mg di calcio al giorno tramite il consumo di latte e derivati hanno perso, in media, circa 6 kg dopo due anni. Invece, quelli che hanno assunto 150 mg di calcio al giorno, in media hanno perso 3 kg nello stesso arco di tempo. [11]
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Consigli

  • Le donne incinte hanno particolarmente bisogno di bere latte, poiché il feto ha bisogno di calcio.
  • Mangia del gelato contenente latte nel caso desideri qualcosa di goloso ma almeno dalla parvenza salutare. Se proprio devi mangiare qualcosa di poco sano, almeno fai in modo che contenga latte. Accertati di farlo con moderazione, però. Il gelato, ottima fonte di calcio, va bene solo se non ne mangi troppo. Accertati tuttavia di non rimpiazzare il latte col gelato. Potrebbe sembrare ovvio, ma mangiare solo gelato al posto del latte potrebbe farti ingrassare molto velocemente, poiché il gelato ha una densità calorica più alta, più grassi, più zuccheri e solo alcune delle sostanze nutritive del latte.
  • Se per qualsiasi ragione non puoi consumare latte e latticini, prova a mangiare molti cibi ricchi di calcio, come broccoli, fagioli, gombi, spinaci, cavoli, riso, cavoletti di Bruxelles e cavolfiori. Cerca anche di mangiare molti cibi contenenti vitamina D, come il fegato di manzo, il salmone, le uova (la vitamina D si trova nei tuorli), le sardine, il tonno e l'olio di fegato di merluzzo.
  • Mangiare in modo salutare bevendo più latte ti darà molti benefici. Tuttavia, non basteranno se non fai un po’ di moto. Non dev’essere difficile, e non sei nemmeno costretto a sudare. Ogni giorno, una breve camminata di mezz’ora basterà a fare miracoli per la tua salute. Inizia lentamente se non sei abituato.
  • Se devi perdere peso, sostituisci uno dei latticini che consumi con il latte, che dovrebbe essere scremato.
  • Il latte non dovrebbe prendere il posto del cibo nella tua dieta, poiché ti servono le sostanze nutritive degli alimenti solidi per sopravvivere. Avrebbe poco senso berne in quantità eccessiva e preferirlo a un’insalata o a una fetta di anguria. Solo perché i neonati bevono esclusivamente latte nei primi 6 mesi di vita, questo non significa che possa farlo anche tu.
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Avvertenze

  • Attenzione a non bere troppo latte, poiché potrebbero formarsi dei calcoli renali, anche se è meno probabile se non sei incline. Inoltre, siccome il fabbisogno quotidiano di liquidi è pari a circa 8 bicchieri di acqua o di altre bevande e probabilmente consumi altre bibite oltre al latte, potresti finire con il bere troppi liquidi.[12]
  • Decidendo di bere del latte non trattato né pastorizzato, corri il rischio di ammalarti. Il latte grezzo non è stato pastorizzato dopo la mungitura. Ci sono varie ragioni per cui pensare di aggiungere questo tipo di latte alla propria dieta, che siano alimentari, etiche o ambientali. Sebbene il latte e i suoi derivati apportino molti benefici nutrizionali, il latte grezzo contiene microrganismi in grado di provocare gravi problemi di salute alle persone. In effetti può contenere batteri come la Salmonella, l’Escherichia Coli e la Listeria, portatori di malattie. Questi pericolosi microrganismi possono influire gravemente sulla salute di chiunque consumi latte grezzo o suoi derivati, soprattutto tra donne incinte, bambini, anziani e persone dai sistemi immunitari deboli.[9]
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