Come Bere Responsabilmente

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Preparare un Piano d'AzioneGestire la Tua AbitudineEvitare le Situazioni PericoloseRiferimenti

Se bevi alcol, è importante sapere come bere in modo responsabile e rimanere al di sotto del tuo livello di tolleranza. Se non lo farai, potresti ferire i tuoi amici e familiari e metterti in grave pericolo. Se vuoi sapere come bere in modo responsabile, che ti trovi in un bar, a una festa, o in qualunque altro luogo in cui le persone bevono, dovrai avere un piano, conoscere i tuoi limiti e sapere come riconoscere ed evitare le situazioni pericolose. Se vuoi sapere come goderti l'alcol senza lasciare che prenda il controllo di te, segui questi passaggi.

Parte 1
Preparare un Piano d'Azione

  1. 1
    Bevi con un gruppo di amici. Se vuoi bere in modo responsabile, la prima cosa che dovresti fare è evitare di bere da solo, o bere con persone che non conosci bene o di cui non ti fidi. Se sei fuori da solo e nessuno può aiutarti, potrai finire in grossi guai e nessuno saprà che qualcosa non va. Che tu sia diretta a una festa o a un bar, assicurati sempre di bere con un gruppo di persone che apprezzi e di cui ti fidi.
    • Non bere con persone che ti incoraggiano a bere troppo o che ti criticano quando non bevi, o quando non "stai al passo". Dovresti poter decidere da solo quando e quanto bere.
    • Non uscire con persone che hanno la fama di sparire con qualche ragazza che hanno conosciuto in un bar o che semplicemente ti abbandonano nel cuore della notte. Assicurati che le persone con te siano affidabili.
  2. 2
    Crea un "buddy system" con almeno uno dei tuoi amici. Quando esci con gli amici, almeno uno di essi dovrebbe essere una persona che conosce i suoi limit, o che non beve molto, e sia disposta a tenerti d'occhio e dirti quando hai bevuto abbastanza. In alcuni casi, potresti bere molto più del tuo limite senza ammetterlo, e questa persona potrà farti capire quando è il momento di passare all'acqua.
    • Questo amico potrà dirti quando hai bevuto abbastanza, potrà impedirti di guidare, e ti porterà a casa quando hai una serata difficile.
    • Non abusare del "buddy system" - se sarai sempre tu la persona che ha bisogno di aiuto, nessuno vorrà più uscire con te. Dovresti essere in grado di aiutare la tua amica così come lei aiuta te.
  3. 3
    Conosci i tuoi limiti. Prima di tutto, dovrai conoscere te stesso e i tuoi limiti. Non serve molto tempo per imparare quanto alcool puoi tollerare e ognuno di noi ha una resistenza diversa. Ascolta il tuo corpo, rispettalo sempre e non abusarne mai. La prima volta che bevi, dovresti bere con degli amici intimi nel comfort della tua casa o della loro, così da non sentire la pressione sociale. Questo ti aiuterà a capire quanto puoi sopportare l'alcol.
    • Puoi importi dei limiti concreti. Il tuo limite potrebbe essere "quattro bicchieri di vino in sei ore", "quattro birre a notte" o "due cocktail a serata" (secondo il loro contenuto). Stabilisci i tuoi limiti prima di uscire, così che sia più probabile rispettarli.
    • Se è la prima volta che esci a bere, è importante farlo lentamente, per valutare quand'è il momento di smettere.
  4. 4
    Decidi prima come tornare a casa. Se stai uscendo con gli amici, dovresti sapere esattamente come tornerai a casa. Hai diverse opzioni: la più semplice è stabilire un guidatore disegnato prima di uscire, così da avere una persona che non berrà su cui contare per tornare a casa in sicurezza. Puoi anche decidere di tornare a casa con i mezzi pubblici, con un taxi o a piedi se abiti abbastanza vicino a un bar. Tutti questi piani sono percorribili.
    • Ciò che non dovresti fare è guidare fino al bar e sperare che uno dei tuoi amici possa portarti a casa o farti accompagnare da qualcuno che sai che berrà molto nella speranza che qualcun altro possa guidare l'auto al ritorno.
    • Se non guidi o non hai con te la tua macchina, a prescindere dalle circostanze, non farti accompagnare mai in auto da qualcuno che ha bevuto troppo.
    • Non salire mai in macchina di un estraneo se sei ubriaco. L'alcool influenza i tuoi sensi e il tuo giudizio. Fatti lasciare il suo numero e decidi quando sei sobrio se incontrare di nuovo questa persona.
    • Anche se vuoi disperatamente tornare a casa, è meglio pagare un taxi o chiamare un amico fidato che ti venga a prendere piuttosto che salire in macchina con un ubriaco o un estraneo perché è la soluzione più semplice.
    • Non guidare mai da ubriaco. Non guidare neppure se sei alticcio. Solo una bevuta all'ora può farti superare il limite legale per la guida. Anche se pensi di "sentirti bene," l'etilometro potrebbe pensarla diversamente.
  5. 5
    Bevi solo quando hai l'età per farlo. In Italia questo significa avere più di 16 anni, mentre in altre parti del mondo dovrai averne 18 o persino 21, come negli Stati Uniti. Non provare a ottenere alcolici con un documento falso, a meno che tu non sia disposto a rischiare le ripercussioni legali. Se infrangerai la legge, non sarai certamente responsabile.
  6. 6
    Non bere se non hai una mentalità positiva. L'alcol è un depressivo, perciò se ti senti già arrabbiato, turbato o instabile, è molto probabile che ti sentirai peggio. Anche se potresti pensare che bevendo passerai una serata bellissima e dimenticherai tutti i tuoi problemi, in effetti potresti stare peggio. Potresti sentire una eccitazione iniziale e un po' di sollievo dopo i primi due drink, ma finirai con un umore molto peggiore di quello che avevi prima di bere.
    • Dovresti stabilire la regola di bere solo quando sei felice, e non quando vuoi combattere la tristezza.
    • Non usare mai l'alcol come mezzo per risolvere i problemi. Dovrai essere sobrio per farlo.
    • Non bere con qualcuno con cui sei arrabbiato. L'alcol ti farà diventare irascibile, ed è molto meglio risolvere i conflitti a mente lucida.
  7. 7
    Non bere a stomaco vuoto. Avvertirai gli effetti dell'alcool molto più velocemente se berrai a stomaco vuoto, e sarà più probabile sentirsi male. Qualunque cibo andrà bene se l'alternativa è rimanere a stomaco vuoto, ma cerca di mangiare alimenti nutrienti ricchi di carboidrati e proteine che ti aiutino a assorbire l'alcol, invece di mangiare solo frutta o insalata. Fare un pasto prima di uscire ridurrà molto le probabilità di bere più del limite.
    • Se arrivi a un bar e ti accorgi di non aver mangiato, ordina del cibo e mangialo prima di iniziare a bere. Non preoccuparti se significherà bere più tardi. Ne varrà la pena.
  8. 8
    Parla con il tuo medico per capire se puoi mescolare i farmaci che ti sono stati prescritti con l'alcol. Se prendi dei farmaci, chiedi al tuo medico se puoi bere alcolici nei giorni in cui assumi i farmaci. Questo varia da farmaco a farmaco, perciò assicurati di sapere se i tuoi farmaci hanno interazioni negative con gli alcolici prima di iniziare a bere.[1]
  9. 9
    Non bere se non hai dormito molto. Se hai dormito solo due o tre ore, è meglio andare a dormire e non al bar. L'alcol avrà un effetto molto più forte se ti sentirai già stanco e spossato e se non avrai il pieno controllo della mente e del corpo perché sarai esausto.
    • Potresti aver studiato tutta la notte per un esame e morire dalla voglia di uscire a bere per festeggiare con gli amici, ma dovresti trattenerti fin quando non sarai più riposato.
    • Non pensare che assumere una dose esagerata di caffeina possa migliorare le cose. In effetti, mescolare alcol e caffeina ti farà sentire ancora peggio e sarà più probabile crollare.

Parte 2
Gestire la Tua Abitudine

  1. 1
    Rimani idratato. L'alcool ti disidrata e prosciuga il tuo corpo di vitamine e minerali. Bevi acqua, bibite gassate o acqua con vitamine aggiunti per reintegrare i nutrienti persi.
    • E' una buona idea tenere un rapporto 1:1 tra gli alcolici consumati e i liquidi non alcolici. Cerca di alternare una bevanda alcolica con una analcolica. Se ti discosti da questo rapporto, fallo dalla parte delle bevande non alcoliche.
  2. 2
    Bevi solo bevande che conosci. Anche se non c'è niente di male nel provare nuovi drink, fai attenzione al loro volume alcolico prima di prenderne più di uno. Potresti non essere in grado di determinare l'intensità dell'alcool a causa dei dolcificanti, del latte o delle creme che coprono il suo sapore. Inoltre, la tua reazione a un nuovo drink potrebbe essere un'ebbrezza più rapida.
    • Alcuni ingredienti dei cocktail possono alzare la tua alcolemia più velocemente di altri, secondo il tuo peso. La tolleranza all'alcool non ti garantirà un tasso alcolemico inferiore di chi ha la tua stessa tolleranza.
    • E' vero che le birre sono scelte più sicure dei cocktail, ma dovresti conoscere il volume alcolico della birra che stai bevendo. Anche se molte hanno un volume alcolico del 4-5%, alcune birre possono arrivare all'8-9%, o persino superare questo valore, e questo può fare una notevole differenza.
  3. 3
    Non bere più di un drink all'ora. Se vuoi bere in modo responsabile, non dovresti bere più di un drink all'ora. "Un drink" significa una birra da 33 cl, un bicchiere di vino da 15 cl, o uno shot di un alcolico al 40% da 4,5 cl. Potrebbe essere difficile rispettar questo limite quando i tuoi amici bevono molto di più, ma è il modo migliore per bere in modo reponsabile. Sorseggiare una birra o assaporare un bicchiere di vino richiederà più tempo di bere uno shot ed è consigliato, perché l'alcol non entrerà in circolo tutto in una volta.[2]
    • Le persone spesso bevono più di un drink all'ora perché non hanno niente da fare con le mani e iniziano a giocherellare o si sentono nervose quando non hanno un drink. Se è il tuo caso, tieni in mano un bicchier d'acqua o una bibita tra un drink e l'altro, così da avere sempre qualcosa in mano.
  4. 4
    Bevi lentamente. E' importante non bere troppo velocemente. L'alcool può richiedere tempo per fare effetto. Potresti sentirti abbastanza bene da ordinare un altro drink pochi minuti dopo aver finito il precedente, ma ricorda che probabilmente i suoi effetti non si sono ancora presentati. Mangia qualcosa o bevi dell'acqua nel frattempo, per consentire all'alcool di diffondersi nel corpo.
  5. 5
    Evita i giochi per bere. Anche se i giochi dove si beve, come il beer pong, possono essere molto divertenti per passare il tempo a una festa e per farsi degli amici che non ricorderai il giorno dopo, questi giochi favoriscono gli eccessi e ti faranno dimenticare dove ti trovi in pochi minuti.
    • Puoi giocare questi giochi rovesciando in modo discreto l'alcol che dovresti bere, o passandolo a un amico che non ha bevuto molto.

Parte 3
Evitare le Situazioni Pericolose

  1. 1
    Impara a conoscere l'ambiente in cui ti trovi. Se ti trovi a una festa in casa di qualcuno, fai la conoscenza dei padroni di casa. Chiedi dove si trova il bagno. Trova un posto appartato dove lasciare le scarpe o il cappotto (ma mai la tua borsa o il tuo portafoglio). Se ti accorgi che stai perdendo il controllo, inventa una scusa ("Ho dimenticato il cellulare nella tasca del mio cappotto!") e raggiungi il luogo appartato per calmarti e buttare via il tuo drink. Se hai bisogno di andare a casa, cerca i padroni di casa e chiedi di chiamarti un taxi o di trovare una persona sobria che possa portarti a casa.
    • Se ti trovi in un luogo pubblico, prendi un appunto mentale della posizione di tutte le uscite. In questo modo, in caso di emergenza, come un incendio, saprai subito dove dirigerti. Può essere utile anche individuare la più vicina fermata dei mezzi pubblici o zona di sosta dei taxi. Non complicarti la vita; prepara sempre una strategia per tornare a casa.
    • Assicurati di sapere alla perfezione la strada per tornare a casa. Se ti ubriacherai al punto da perdere la memoria, il tuo istinto di sopravvivenza sarà limitato come le tue inibizioni, e potresti facilmente perderti. Se non sai come tornare a casa, non dovresti uscire a bere.
  2. 2
    Evita la pressione dei coetanei. Ricorda sempre che stai bevendo per divertirti, non per pavoneggiarti. Beviamo per goderci un drink, per apprezzare la compagnia e sentirci liberi. Non sentirti obbligato a "stare al passo" con i tuoi amici o prendere parte a stupide competizione che possono rovinarti la serata o un'amicizia. Se ti trovi con persone che ti invitano a bere anche quando non vuoi, stai frequentando le persone sbagliato.
    • Se vuoi veramente che le persone smettano di chiederti perché non bevi di più, tieni in mano una bibita e crederanno che tu debba guidare. Si tratta di una buona soluzione a breve termine; quella a lungo termine è stare lontano dalle persone che ti fanno pressioni indesiderati.
  3. 3
    Smetti di bere se inizi a sentirti ubriaco. I sintomi dell'intossicazione includono la sensazione di perdita di controllo sui tuoi pensieri, visione offuscata, difficoltà nel parlare, e nel tenere l'equilibrio.
  4. 4
    Smetti di bere se vomiti. Anche se questo ti sembrerà un consiglio banale, è importante non cercare di bere altro alcol, anche se ti sentirai meglio una volta vomitato. Vomitare è un segnale che il tuo corpo non può assumere la quantità di alcool che hai ingerito e sta usando la sua ultima linea di difesa contro quella sostanza. A questo punto, hai certamente esagerato, e devi preoccuparti per la tua salute.
    • Se senti il bisogno di vomitare, dovresti trovare un bagno e farlo. Vomitare è un modo per espellere l'alcol in eccesso dall'organismo. Non dovresti forzarti a vomitare, ma non dovresti neanche trattenerti.
  5. 5
    Sdraiati su un fianco se ti senti male. Se hai vomitato, se ti senti di stare per vomitare, o se ti senti semplicemente malissimo, dovresti sdraiarti su un fianco per evitare di soffocarti nel tuo vomito. Tieni un secchio vicino alla bocca e preparati a vomitare se necessario. Se ti trovi in questa situazione spiacevole, non andare a casa da solo - chiedi a un amico fidato di rimanere al tuo fianco per aiutarti.
    • Se ti senti male, hai mal di testa o qualcosa non va, dillo a qualcuno. Una persona responsabile dovrà prendersi cura di te se rischi il coma etilico e per decidere se avrai bisogno di cure mediche urgenti.
    • Se vedi una persona che sta molto male ed è sdraiata, assicurati di girarla su un fianco.
  6. 6
    Non prendere decisioni in ambito sessuale quando hai bevuto. Anche se potresti pensare che l'alcol possa darti il coraggio necessario per parlare o avere un rapporto con la ragazza che ti piace, può in effetti limitare le tue capacità decisionali e portarti a fare qualcosa di cui ti pentirai amaramente in seguito. Puoi flirtare un po', farti dare il numero di una ragazza, e poi richiamarla quando sei sobrio, ma non dovresti mai andare a casa con qualcuno che hai appena incontrato, e neppure baciare qualcuno in un bar - non è un comportamento elegante, e non sarai fiero di te in seguito.
  7. 7
    Non accettare drink dagli estranei. Se sei a una festa e un ragazzo ti offre un drink, non accettarlo a meno che tu non lo veda mentre lo prepara o lo prende per te, così da sapere esattamente cosa si trova nel bicchiere. Se il ragazzo ti passa una birra da un frigorifero, nessun problema, ma se sparisce in cucina e torna con un "drink misterioso" che potrebbe essere pieno d'alcol o droghe da stupro, ti troverai davanti a una situazione molto pericolosa.
    • Non dovrai essere scortese quando rifiuti il drink. Ammetti con sincerità i tuoi pensieri. E' meglio apparire poco amichevole piuttosto che trovarti in pericolo.
  8. 8
    Non lasciare incustodito il tuo drink. Dovresti tenerlo sempre in mano o sott'occhio, a una festa o in un bar. Se poserai il tuo drink e ti allontanerai, qualcuno potrebbe alterarlo, o potresti prendere una bevanda più forte per sbaglio, pensando che sia la tua.
    • Se ti alzi per andare in bagno, fai tenere il tuo drink da un amico stretto o portarlo con te. Questo ti aiuterà ad evitare che il tuo drink sia alterato.

Consigli

  • Se hai l'abitudine a ubriacarti e a fare cose stupide ogni volta che bevi, o se i tuoi amici devono sempre portarti a casa perché non sei in condizione di guidare, avrai certamente superato il limite e rischierai di perdere i tuoi amici. Potresti avere un serio problema di alcolismo. Chiedi subito aiuto.
  • Ricorda, bere NON è la risposta ai problemi della vita, e servirà solo a peggiorarli e a crearne di nuovi. Se ti piace bere, cerca di limitarti a uno o due drink. Se sei di corporatura esile, il tuo limite sarà ancora inferiore. Non solo bere e ubriacarti provocherà la morte delle tue cellule celebrali, ma essere ubriachi è molto pericoloso. Bevi con moderazione.
  • L'alcool è un depressivo. Perciò è una cattiva idea mescolarlo con stimolanti - soprattutto la caffeina, contenuta nel caffè o negli energy drink. Gli stimolanti ti faranno sentire più vigile e presente, e potresti erroneamente pensare di poter reggere ancora qualche drink. Ricorda il numero di drink che hai bevuto, per essere sicuro di rispettare i tuoi limiti.
    • Gli stimolanti accelereranno il tuo battito cardiaco, che, in combinazione con l'alcool, può portare a palpitazioni a altri seri problemi cardiaci.
  • Non prendere sonniferi, o altri farmaci quando bevi alcolici.

Avvertenze

  • Ricorda che qualunque quantitativo di alcool influenzerà la tua coordinazione e i tuoi processi mentali. L'intensità di questa alterazione dipende dal tipo di alcool, dall'età, dalla tua massa corporea e dalla velocità con cui bevi. Bevi responsabilmente, con moderazione e con maturità, rispettando i tuoi limiti.
  • Non bere per risolvere i tuoi problemi. Bere con gli amici per festeggiare un compleanno non è un problema, ma finire da solo una bottiglia di whisky perché la tua ragazza ti ha lasciato potrebbe portarti all'alcolismo.
  • Se hai bevuto, non pensare nemmeno alla possibilità di guidare. Cammina fino a casa, chiama un taxi o fatti dare un passaggio da una persona sobria e fidata.
  • Evita di bere dopo aver assunto antidolorifici e farmaci.
  • Se noti che una persona è svenuto, non riprende conoscenza e non ha vomitato dopo aver ingerito quantità estreme di alcool, porta la persona in ospedale. Potrebbe essere in coma etilico. La perdita di conoscenza è una condizione potenzialmente fatale.
  • Non mescolare energy drink e alcolici.

Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Cibo
  • Amici disposti ad aiutarti
  • Guidatore designato, mezzi pubblici o taxi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Drink Responsibly, Español: tomar responsablemente, Português: Beber Responsavelmente, Русский: пить ответственно, Deutsch: Verantwortungsbewusst trinken, Bahasa Indonesia: Minum Minuman Beralkohol secara Bertanggung Jawab, Français: boire de façon responsable, Čeština: Jak pít zodpovědně, Nederlands: Verstandig drinken

Questa pagina è stata letta 40 240 volte.
Hai trovato utile questo articolo?