X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 74 052 volte
In Russia, la sua patria, la vodka è considerata uno dei piaceri della vita. Ha un sapore piuttosto neutro che la rende un alcolico versatile; si può bere al naturale oppure aromatizzata. Ecco come bere e gustare la vodka.
Passaggi
-
Scegli una vodka liscia. La maggior parte dei cultori della vodka preferisce gustarla nella sua forma pura.
- La vodka, solitamente, viene prodotta dalla fermentazione sia di cereali che di verdure. La prima ha un sapore più delicato e quasi fruttato, mentre quella prodotta dalle verdure ha un gusto penetrante, quasi di medicina.
- Secondo i patiti di questo alcolico, una buona vodka deve avere un sapore morbido e cremoso, un profumo di cereale e una consistenza densa quando viene congelata. Una vodka di cattiva qualità, invece, è penetrante, amara, acquosa e ha un odore di medicina. Se brucia il palato, è probabile che non sia un buon prodotto.
- Se hai dei dubbi, acquista una bottiglia dei marchi più famosi come Grey Goose, Absolut, Smirnoff, Ketel One o Stolichnaya.
- Se il sapore della vodka pura è troppo pungente per te, scegline una aromatizzata alla vaniglia o alla mela verde. Questo la rende più dolce e piacevole.
-
Lascia la bottiglia di vodka nel congelatore per poche ore. Non temere, non è vino! Questo alcolico deve essere freddo il più possibile.
- Non devi preoccuparti, perché la vodka non diverrà solida. Il punto di congelamento dell'alcool è molto più basso di quello dell'acqua.
-
Versa la vodka in bicchieri piccoli. Versane poca, sufficiente per alcuni sorsi. Ricorda che non si tratta di un cocktail; la vodka pura ti ubriaca in fretta.
- La vodka liscia si beve in piccoli tumbler, riempili con la vodka fino a 3-5 mm dal bordo.
- Puoi usare anche dei cicchetti in alternativa.
-
Sorseggia la vodka, non devi berla tutta d'un sorso. Concentrati per assaporare il gusto invece di tentare di ubriacarti.
- Annusa il liquore mentre lo agiti nel bicchiere. Sorseggialo e lascia che il sapore si spanda sul palato per pochi secondi. Espira dal naso per apprezzare al meglio l'aroma di cereali. Ora deglutisci e goditi il retrogusto.
- La vodka è stata creata, in origine, per essere un alcolico da meditazione, da bere poco per volta come un buon vino.
-
Mangia degli stuzzichini fra un sorso e l'altro. In questo modo contrasti il sapore e bilanci la potenza della vodka liscia.
- In Russia, questo tipo di stuzzichini viene chiamato "zakuski" ed è considerato lo snack tradizionale da accompagnare alla vodka.
- Solitamente il zakuski prevede delle torte salate, pesce affumicato, salsicce, olive e cetrioli.
-
Prova lo Screwdriver. Miscela 45 ml di vodka liscia con 180 ml di succo di arancia. Aggiungi dei cubetti di ghiaccio e mescola con un cucchiaio.
- Se preferisci un cocktail più sofisticato prova un Mimosa Screwdriver. Unisci 30 ml di vodka aromatizzata con 120 ml di succo di arancia fresco. Aggiungi uno spruzzo di amaro all'arancia e un altro di champagne secco.
- Gli Screwdrivers sono ottimi al mattino per un brunch.
-
Bevi un Cosmopolitan. Tutto ciò di cui hai bisogno è vodka liscia, succo di mirtillo rosso, Cointreau (liquore all'arancia) e succo di lime.
- Miscela 60 ml di vodka con 30 ml di ciascun altro ingrediente. Agita bene con ghiaccio tritato.
- Glassa il bordo con dello zucchero e aggiungi della scorza di lime per rendere il drink bello da vedere.
- Puoi anche aggiungere uno spruzzo di amaretto all'arancia per esaltare il sapore.
-
Sorseggia un Bloody Mary. Si tratta di un cocktail denso, salato che si concentra soprattutto sulle spezie e sulla scorza di agrumi per solleticare le tue papille gustative.
- Mescola 30 ml di vodka liscia con 30 ml di succo di pomodoro, 15 ml di succo di limone e una spruzzata di salsa Worcestershire, un pizzico di sale e pepe e un goccio di salsa piccante. Aggiungi del ghiaccio e mescola delicatamente.
- Per guarnire, aggiungi un gambo di sedano.
-
Prova il Sex on the Beach. Questo è il drink per eccellenza. Si tratta di un infuso di diversi sapori fruttati che mascherano il gusto forte della vodka.
- Mescola 45 ml di vodka con 60 ml di succo di arancia, 60 ml di succo di mirtillo rosso e 15 ml di Schnapps alla pesca.
- Riempi il bicchiere di ghiaccio, mescola e guarnisci con un fetta di arancia.
-
Gustati un Sea Breeze. È rinfrescante proprio come il suo nome promette, questo cocktail non è difficile da preparare.
- Miscela 45 ml di vodka liscia con 45 ml di succo di mirtillo rosso e 120 ml di succo d'uva.
- Aggiungi tanti cubetti di ghiaccio quanto il bicchiere può contenerne, mescola e guarnisci con uno spicchio di lime.
-
Come dimenticare il Vodka Martini. È un classico, ed è il drink ufficiale di James Bond 007. Va agitato, non mescolato.
- Semplicemente mescola 45 ml di vodka liscia con 15 ml di Triple Sec (un liquore all'arancia) e 22,5 ml di succo di limone. Riempi uno shaker per metà con cubetti di ghiaccio. Agita bene e versa il cocktail in un bicchiere da martini il cui bordo è stato zuccherato.
- Se vuoi aggiungere altro aroma, incastra sul bordo del bicchiere una spirale di scorza di limone e aggiungi due olive.
-
Prova la vodka aromatizzata con le caramelle tipo Fruittella. Puoi preparare questo cocktail con le caramelle di ogni sapore.
- Dividi le caramelle per sapore oppure mescola i gusti per ottenere una combinazione unica. Riempi una bottiglia d'acqua vuota con 10 caramelle (senza carta!)
- Con un imbuto versa 210 ml di vodka nella bottiglia e agitala finché il liquore non assume il colore delle caramelle. Lascia riposare il tutto per una notte così che gli aromi di miscelino.
- Filtra la vodka con un filtro di carta da caffè. Questo ti permette di catturare i pezzetti di caramella che non si sono sciolti e avrai un drink uniforme.
- Versa la vodka in contenitori adatti per il congelatore. La cosa migliore sarebbe una bottiglia di vetro con il tappo ermetico. Riponila in freezer per poche ore e gustati la vodka!
-
Aromatizza la vodka con gli Smarties. Anche in questo caso otterrai una vodka dolcissima.
- Se vuoi separa gli Smarties per colore. Questo non influenza il sapore, ma il colore generato da diverse caramelle potrebbe essere poco invitante. Avrai bisogno di circa 60 Smarties.
- Versa i confetti in una bottiglia vuota. Con un imbuto versa 180 ml di vodka. Agita la bottiglia finché il liquore non assume il colore degli Smarties.
- Aspetta qualche ora in modo che il sapore delle caramelle pervada tutta la vodka. Infine filtrala con un filtro da caffè e trasferiscila in una bottiglia di vetro sigillabile. Lasciala riposare in freezer per poche ore. Ora la tua vodka agli Smarties è pronta per essere gustata.
-
Prepara degli orsetti gommosi alcolici. Sebbene non si tratti di un drink, questi dolcetti fruttati e alcolici sono una alternativa divertente.
- Riempi un contenitore Tupperware con quanti orsetti gommosi vuoi. Versa la vodka fino a ricoprire le caramelle. Chiudi il contenitore e mettilo in frigorifero per almeno 3 giorni.
- Assaggia un orsetto dopo 2 giorni per valutarne il grado alcolico. Se non è sufficiente aggiungi altra vodka al contenitore.
- Puoi sostituire gli orsetti con i vermicelli, i pesciolini, i ciucci o con qualunque altra caramella gommosa. Non assorbiranno completamente la vodka e a volte potrebbero non avere un buon sapore.
Consigli
- Quando finisce una bottiglia di vodka, mettila sul pavimento o buttala via. Una bottiglia vuota sul tavolo si dice che porti sfortuna.
- Se non hai idee per il brindisi, prova il tradizionale “nazdarovye”, che augura buona salute ai tuoi amici.
- Se qualcuno fa il brindisi, la tradizione impone che tu beva.
- È considerata maleducazione bere da solo, o senza un brindisi.
Avvertenze
- Bere alcool durante la gravidanza può causare difetti alla nascita.
- Bere alcolici compromette la capacità di guidare o di usare macchinari.
- L’alcool non si mescola bene con alcuni farmaci. Controlla con il tuo medico prima di fare combinazioni pericolose.
- Compra/bevi solo vodka prodotta da professionisti e sigillata, per evitare ingredienti sconosciuti e potenzialmente dannosi.
- Bere troppo può portare problemi di salute.
- Rispetta tutte le leggi e i regolamenti sul consumo di alcool.

