Come Bere di Meno

In questo Articolo:Modificare l'AmbienteCambiare il tuo Atteggiamento verso il BereLimitare il Bere in CompagniaRiferimenti

I medici raccomandano non più di un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini, per evitare complicazioni di salute. Tuttavia, molte persone bevono di più e consumano grandi quantità di alcool, regolarmente. L'ambiente e il tuo atteggiamento possono portarti a indugiare troppo sul bere; modificandoli consentirai a te stesso di bere meno e con moderazione.

Parte 1
Modificare l'Ambiente

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    Rifletti circa alcune delle attività che potresti fare senza alcool. Invece di andare in un pub, a ballare o in un bar per karaoke, prova il mini-golf, un'escursione, un film o un picnic. Forse, il motivo per cui bevi è perché manchi di creatività o non sai che scegliere.
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    Scegli dei ristoranti che non abbiano un bar annesso. Alcuni ristoranti non hanno una licenza per vendere alcolici, e riusciresti a gustarti di più il cibo non dovendoti preoccupare del bere.
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    Guarda le partite a casa o in un luogo pubblico. Invece di andare in un bar sportivo, trova un posto adatto a tutta la famiglia, in modo da evitare tentazioni.
  4. 4
    Decidi tu dove andare quando esci con la tua ragazza o il tuo ragazzo. Invece di incontrarvi in un bar, suggerisci di andare un museo, giocare a pallavolo, guardare una maratona di film o passare una serata in una spa. Concentrati sull'attività, non sul bere.
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    Dedica le tue serate al cibo. Invece di degustare i vini, prova a degustare il cioccolato, i formaggi, un frullato fatto in casa, una pizza o un piatto dietetico. Prendi delle abitudini sane e sfiziose che i tuoi amici adoreranno.
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    Non tenerlo in frigorifero o nel carrello. Smetti di comprare l'alcool quando vai a fare la spesa. Se non l'hai a portata di mano, avrai meno probabilità di andare a cercarlo.

Parte 2
Cambiare il tuo Atteggiamento verso il Bere

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    Spezza il “circolo vizioso”. Invece di cercare di bere tanto quanto un'altra persona, sfida te stesso a bere un solo drink ogni 2-3 che beve l'altro.[1]
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    Prova a restare senza alcool per un mese. Questa sfida rappresenterebbe un vero toccasana per la tua salute. Molte persone lo fanno subito dopo Capodanno, ma è un obiettivo raggiungibile in qualsiasi periodo dell'anno.
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    Parla con i tuoi amici dei tuoi propositi. Se senti che l'alcool stia diventando un problema per te, prova a farti aiutare da loro. Forse i tuoi amici vorranno unirsi a te nella tua missione per cercare di ridurre il bere al minimo.
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    Scarica l'app Mydrinkaware. Consente di misurare il bere secondo linee guida e costi finanziari. Può anche dirti se sei un bevitore ad alto rischio.[2]
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    Partecipa a un corso che ti aiuti ad alleviare lo stress. Prova lo yoga, la meditazione o la terapia cognitivo-comportamentale. Imparare a gestire lo stress senza bisogno di cibo o alcool ti renderà più sano sotto più punti di vista.
  6. 6
    Non fare annunci circa la tua intenzione di smettere di bere, se pensi che i tuoi amici potrebbero non rispettare la tua decisione. A volte alcune persone ne fanno una sfida personale del voler indurre qualcun altro a bere. Cerca invece di buttare via il tuo drink in modo discreto, passalo a qualcun altro oppure ordina per conto tuo al fine di evitare un confronto.
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    Cerca di avere fiducia nelle tue capacità, se vuoi smettere di bere. Dopo che avrai assaporato gli effetti benefici dell'astensione, potrai dire ai tuoi amici che desideri fare a meno dell'alcool nella tua vita. Non cercare di forzare le tue convinzioni su di loro, ma chiedi loro di rispettare la tua decisione.

Parte 3
Limitare il Bere in Compagnia

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    Ordina un club soda, tanto per essere originale. È acqua, ma sembra un'altra cosa. È meno probabile che qualcuno ti offra da bere se pensassero che lo stai già facendo per conto tuo.
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    Considera i vantaggi dell'essere il “guidatore designato”. Di' al barista che sei un guidatore designato e potresti anche rimediare una bibita gratuita. Alcuni benzinai ed enti di beneficenza forniscono anche carburante gratis, cibo e buoni benzina ai conducenti designati. Quindi, sentiti libero di vantarti di tutti i vantaggi che ne ricavi evitando di bere quando esci con gli amici.
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    Offriti volontario per servire da bere. Quando prepari il tuo drink, evita di metterci dell'alcool o riempi il bicchiere solo a metà. Poi aggiungi del ghiaccio e bevande analcoliche, in modo da bere al massimo la metà del normale a ogni giro.
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    Chiedi il menu analcolico quando andate al bar. Scegli una bevanda con del latte, dello sciroppo o una bibita, in modo da dare l'impressione che tu stia ancora bevendo, senza ingerire dell'alcol.
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    Bevi più acqua. Sentendoti più idratato, ci saranno meno probabilità che tu possa ingurgitare il tuo drink in fretta perché sei assetato.
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    Mangia a volontà prima di uscire. Non ci si sente a proprio agio a bere a stomaco pieno.[3]
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    Prova ad alternare l'alcool a bevande analcoliche. Prendi un bicchiere d'acqua o una bibita tra un bicchiere e l'altro. Accertati di non stare bevendo più di un bicchiere di alcool all'ora perché questa tecnica risulti efficace.
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    Compra della birra analcolica, se ti piace il gusto. Puoi soddisfare i tuoi bisogni senza aumentare il tuo consumo.

Consigli

  • Cerca di ottenere aiuto se pensi di avere un problema con l'alcol. Se bevi per via di problemi emotivi o non riesci a controllare te stesso, potresti sviluppare un problema di alcolismo. Gli Alcolisti Anonimi e altri gruppi possono aiutarti ad avere una vita sociale senza bisogno dell'alcol. Chiedi ad amici e familiari di sostenerti per migliorare le tue probabilità di guarigione.

Cose che ti Serviranno

  • Birra analcolica
  • Acqua
  • Bibite

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Categorie: Salute

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