La maggior parte delle persone sa che il tè verde ha un contenuto di antiossidanti molto elevato, ma in pochi sanno che il caffè verde né è altrettanto ricco. I chicchi di caffè crudi, non tostati, contengono anche l'acido clorogenico, una sostanza naturale che può aiutarti a perdere peso. Puoi godere dei benefici del caffè verde preparandolo in casa o assumendolo sotto forma di integratore. Ricorda di parlare con il medico prima di inserire il caffè verde nella tua alimentazione, in special modo se fai uso di farmaci.

Metodo 1 di 2:
Preparare il Caffè Verde Tramite Bollitura

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    Acquista il caffè verde in chicchi. Cerca un prodotto di ottima qualità ottenuto tramite il trattamento in umido: è un processo in cui i chicchi di caffè non sono stati seccati insieme alla polpa, il che favorirebbe la formazione della muffa. Se è possibile, acquista un caffè che sia stato decorticato a macchina, un metodo che spezza la dura membrana esterna senza danneggiare i chicchi.[1]
    • Puoi acquistare il caffè verde online o rivolgerti a una torrefazione.
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    Sciacqua 170 g di chicchi di caffè verde e mettili in una pentola. Versa i chicchi in un colino e sciacquali brevemente sotto l'acqua corrente fredda, dopodiché trasferiscili in una pentola.[2]
    • Non strofinare i chicchi di caffè con troppo vigore per non privarli della pellicola argentea che è ricca di antiossidanti.
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    Aggiungi 700 ml d'acqua e portala a ebollizione. Usa dell'acqua di sorgente o filtrata e metti il coperchio sulla pentola. Accendi il fornello a fiamma alta e scalda i chicchi di caffè finché l'acqua non inizia a bollire.[3]
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    Lascia sobbollire lentamente i chicchi di caffè per 12 minuti a fiamma media. Rimuovi il coperchio dalla pentola e regola la fiamma in modo che l'acqua continui a bollire dolcemente. Imposta 12 minuti sul timer della cucina e, di tanto in tanto, ricordati di mescolare i chicchi di caffè.[4]
    • Mescola con delicatezza per evitare di staccare la pellicola argentea dai chicchi di caffè.
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    Spegni il fornello e filtra l'estratto. Posiziona un colino sopra una zuppiera o un contenitore adatto a conservare il caffè. Versacelo dentro lentamente per filtrarlo.[5]
    • Il colino tratterrà i chicchi di caffè e i pezzi più grandi della pellicola argentea.
    • Volendo, puoi conservare i chicchi di caffè e riutilizzarli. Lasciali raffreddare, poi trasferiscili in un sacchetto richiudibile e tienili in frigorifero. Usali di nuovo entro 7 giorni, dopodiché gettali via.
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    Bevi il caffè verde. A differenza di quello venduto in polvere che va miscelato, il tuo caffè è già pronto per essere bevuto. Se non ti piace il suo sapore forte, puoi diluirlo con l'acqua o un succo di frutta.[6]
    • Puoi coprire e conservare il caffè in frigorifero per 3-4 giorni.
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Metodo 2 di 2:
Bere il Caffè Verde per le Sue Proprietà

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    Bevi il caffè verde per dimagrire. Alcuni studi sembrano indicare che il caffè verde possa prevenire l'aumento di peso. Contiene infatti una sostanza organica naturale, chiamata acido clorogenico, che limita l'assorbimento dei carboidrati da parte del corpo.[7]
    • Sebbene sia necessario condurre altri studi, pare che il caffè verde abbia la capacità di ridurre la pressione sanguigna e di regolare il livello di glucosio nel sangue.
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    Assumi il caffè verde con cautela e nelle giuste quantità. Se hai comprato il caffè verde in polvere da miscelare con l'acqua bollente, segui le istruzioni per la preparazione riportate sulla confezione. Poiché non esistono dei dati certi sulla dose giornaliera di acido clorogenico raccomandata, dovrai procedere per tentativi e monitorare costantemente i risultati. In caso di effetti collaterali, riduci immediatamente la dose quotidiana.[8]
    • Alcuni studi raccomandano di assumere giornalmente da 120 a 300 mg di acido clorogenico (da 240-3.000 mg di caffè verde ottenuto tramite infusione), ma non c'è modo di calcolare con esattezza quanto acido clorogenico è contenuto nel caffè che prepari in casa.
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    Presta attenzione agli eventuali effetti collaterali, come mal di testa, dissenteria e ansietà. Dato che il caffè verde contiene più caffeina rispetto a quello tradizionale tostato, le probabilità di manifestare alcuni effetti collaterali aumentano. Potresti sentirti agitato, nervoso o avere il battito cardiaco accelerato. Se avverti degli effetti indesiderati, riduci la dose di caffè e consulta il medico.[9]
    • Altri possibili effetti collaterali includono dissenteria, mal di testa e infezione del tratto urinario.
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    Bevi il caffè verde 30 minuti prima dei pasti. Sia il caffè ottenuto tramite infusione, sia quello in polvere miscelato con l'acqua bollente va assunto a stomaco vuoto. Attendi mezz'ora prima di consumare il pasto successivo o di fare uno spuntino.[10]
    • Leggi le indicazioni sulla confezione per sapere quante volte puoi assumere il caffè verde in un giorno. Per esempio, alcune case produttrici raccomandano di assumerne al massimo 2 dosi al giorno.
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Consigli

  • Consulta il medico prima di aggiungere qualunque tipo di integratore alla dieta, in special modo se fai uso di farmaci.

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Avvertenze

  • Se sei incinta o stai allattando, non bere il caffè verde dato che ha un contenuto di caffeina più elevato rispetto a quello tradizionale ottenuto dai chicchi tostati. Evita inoltre di darlo ai bambini.
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Cose che ti Serviranno

  • Bilancia e dosatore per i liquidi
  • Pentola con coperchio
  • Colino a maglie fini
  • Contenitore a chiusura ermetica
  • Cucchiaio

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Categorie: Drinks
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