Scarica PDF Scarica PDF

L'Earl Grey è una variante di tè apprezzata dagli appassionati di tutto il mondo. Estratto dalla scorza del bergamotto, ha lievi note agrumate che conferiscono alla bevanda un sapore unico. Per preparare e bere una tazza di Earl Grey, dovrai mettere in infusione le foglie di tè nell'acqua calda per 3-5 minuti. Successivamente potrai aggiungere diversi ingredienti, come limone o zucchero, per intensificare il gusto del tè. Se vuoi concederti una bevanda calda diversa dal solito, riscalda del latte e aggiungilo al tè insieme a qualche goccia di estratto di vaniglia per preparare un Earl Grey latte.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Preparare l'Earl Grey

  1. 1
    Misura il tè su una bilancia qualora usassi foglie sfuse. Se hai tè in bustine, puoi saltare questo passaggio. In linea di massima, utilizza 6 g di tè sfuso per ogni tazza (240 ml) di acqua. Preferisci che la bevanda sia più forte? Usa maggiori quantità di tè sfuso [1] .
    • Se usi il tè in sacchetto e vuoi che abbia un gusto più deciso, metti in infusione 2 bustine anziché 1.
    • Se usi foglie sfuse, puoi metterle in una bustina di tè vuota o in un infusore per evitare di dover filtrare la bevanda.
  2. 2
    Riempi una pentola o un bollitore con acqua fredda. Per fare il tè bisogna sempre usare acqua fredda e pulita. Evita l'acqua tiepida/calda del rubinetto o quella che è stata precedentemente riscaldata e lasciata raffreddare [2] .
    • L'acqua calda del rubinetto contiene minerali provenienti dalle tubature che potrebbero alterare il gusto del tè.
    • Usa una pentola o un bollitore di vetro o acciaio inossidabile, in modo che non rimanga alcuna impurità nel tè.
  3. 3
    Porta l'acqua a ebollizione e lasciala raffreddare per 1 o 2 minuti. Metti la pentola o il bollitore sui fornelli e regola la fiamma al massimo. Lascia l'acqua sul fuoco per 4-10 minuti o fino a quando non avrà iniziato a bollire. Poi, spegni il gas e fai riposare l'acqua bollente per 1-2 minuti, in modo che si raffreddi un po' e la temperatura si trovi leggermente al di sotto del punto di ebollizione [3] .
    • Per l'infusione dell'Earl Grey è preferibile che l'acqua abbia una temperatura di 100 °C o leggermente inferiore al punto di ebollizione. Puoi usare un termometro per assicurarti che abbia raggiunto la temperatura esatta.
  4. 4
    Riscalda la tazza o la teiera prima di mettere il tè in infusione. Versa l'acqua bollente nel recipiente in cui metterai il tè in infusione. Dopo averla versata, ruotalo per diverse volte prima di svuotarlo [4] .
    • Riscaldare il recipiente in cui metterai in infusione il tè ti assicurerà che la temperatura si mantenga costante durante il processo. Questo dovrebbe consentirti di preparare una tazza di tè di migliore qualità.
  5. 5
    Metti il tè nella teiera o nella tazza. Se usi quello in bustine, toglile dall'involucro di carta prima di metterle nel recipiente. Se usi foglie sfuse, puoi collocarle in un sacchetto vuoto o in un infusore, ma puoi anche misurarle e collocarle direttamente in fondo alla teiera o alla tazza [5] .
    • Se metti le foglie sfuse nella tazza o nella teiera, dovrai filtrare il tè prima di berlo.
  6. 6
    Lascia il tè in infusione per 3-5 minuti. Versa l'acqua bollente sul tè. Mentre lasci il tè in infusione, l'acqua dovrebbe iniziare ad assumere una colorazione marrone. Lascia il tè nella tazza, in modo che il suo sapore venga infuso nell'acqua bollente. Prolungare la durata dell'infusione permetterà di rendere più forte il tè [6] .
    • Non riempire completamente la tazza o la teiera, in modo da evitare che il tè trabocchi.
  7. 7
    Rimuovi il sacchetto o filtra il tè qualora usassi foglie sfuse. Se utilizzi una bustina, gettala nella spazzatura. Se usi foglie sfuse, scola il tè con un colino. Lascialo raffreddare leggermente prima di berlo per evitare di ustionarti la bocca. Sorseggia il tè caldo o fallo raffreddare e aggiungi dei cubetti di ghiaccio per preparare il tè freddo [7] .
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Aggiungere altri Ingredienti

  1. 1
    Bevi il tè amaro per conoscere il suo gusto più puro. Invece di aggiungere altri ingredienti allo scopo di modificarne il sapore, bevilo da solo. Bere il tè amaro ti permetterà di assaporare le note aromatiche più intense delle foglie.
  2. 2
    Aggiungi dello zucchero per dolcificare il tè. Versa dai 2 ai 12 g di zucchero nella bevanda e girala con un cucchiaio per far sciogliere i granelli. Lo zucchero riduce leggermente le note aspre dell'Earl Grey e lo addolcisce [8] .
    • Aggiungi maggiori quantità di zucchero se lo preferisci più dolce.
  3. 3
    Spruzza qualche goccia di succo di limone nel tè per aggiungere delle note agrumate. Taglia un limone in quarti e spremine uno nel tè. Usa maggiori quantità di succo per intensificare le note agrumate della bevanda [9] .
    • Molte persone aggiungono sia il limone sia lo zucchero all'Earl Grey.
  4. 4
    Aggiungi latte o panna per renderlo più cremoso. Aggiungi qualche goccia di latte o panna dopo aver lasciato il tè in infusione e mescola con un cucchiaino. Questi ingredienti ne arricchiranno il gusto e lo renderanno più cremoso; inoltre attenueranno le note floreali e agrumate del tè [10] .
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Preparare un Earl Grey Latte

  1. 1
    Riscalda 120 ml di latte in una casseruola per 5 minuti. Versa 120 ml di latte in una casseruola e mettila sul fuoco. Regola la fiamma a una temperatura medio-alta e rimescola il latte mentre si riscalda, assicurandoti che non cominci a bollire o a bruciarsi. Sarà pronto una volta diventato caldo e schiumoso [11] .
    • Usa latte di cocco o mandorla per rendere più dolce e cremoso il tè.
  2. 2
    Versa il latte caldo in una tazza di Earl Grey già pronto. Riscaldato il latte, versalo in una tazza di Earl Grey che hai lasciato in infusione per 3-5 minuti. Poi, gira il tè con un cucchiaino, in modo che il latte venga incorporato bene al suo interno [12] .
    • Versa il latte nell'acqua solo dopo aver lasciato il tè in infusione e non prima, in quanto il latte tende spesso a smorzare il gusto del tè.
  3. 3
    Aggiungi mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia al tè e rimescola. Il tè acquisirà così delle note vanigliate, che esalteranno il sapore del latte. Assaggia il tè e aggiungi maggiori quantità di estratto di vaniglia, se lo desideri [13] .
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pentola o bollitore
  • Tè Earl Grey
  • Cucchiaio
  • Teiera o tazza
  • Colino
  • Termometro (facoltativo)

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 131 volte
Categorie: Drinks
Questa pagina è stata letta 1 131 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità