Come Bere la Tequila

In questo Articolo:Stile Americano con Lime o LimoneStile Messicano con la Sangrita

In Messico, la patria della Tequila, la gente la beve spesso senza particolari accorgimenti oppure accompagnata con la 'Sangrita'. Fuori dal Messico, è più comune bere la Tequila con sale e una fetta di lime (o limone). Questi ingredienti servono a compensare il sapore troppo aspro della Tequila qualità più scarsa e vengono consumati seguendo un determinato ordine che ti spieghiamo di seguito.

1
Stile Americano con Lime o Limone

  1. 1
    Lecca la parte posteriore della mano tra il pollice e l'indice.
  2. 2
    Posa una piccola quantità di sale in quell'area. La saliva contribuirà ad attaccarlo alla pelle.
  3. 3
    Tieni una fetta di limone o di lime tra pollice e indice, utilizzando la stessa mano sulla quale hai posato il sale.
  4. 4
    Espira, lecca il sale, bevi il bicchierino di tequila e dai un morso alla fetta di lime. Molte persone preferiscono mordere il lime prima di respirare, per non sentire troppo il sapore del liquore.
    • Quando bevi dal bicchiere, porta la testa all'indietro e cerca di ingerire il liquido tutto d'un fiato. Questo è il modo tradizionale di bere uno 'shot'.
    • Prova a utilizzare il succo di ananas in sostituzione del lime, con l'obiettivo di smorzare il sapore della tequila. Bevi la tequila ma, prima di inspirare nuovamente, bevi uno 'shot' di succo d'ananas, alleggerirà il sapore del liquore.

2
Stile Messicano con la Sangrita

  1. 1
    Preparare la sangrita è un ottimo modo per godere della Tequila. Il termine 'sangrita' significa letteralmente 'piccolo sangue', e la bevanda deve il suo nome al suo colore. La sangrita è una bevanda analcolica che si prepara miscelando in una zuppiera i seguenti ingredienti, prima di servirla mettila a raffreddare in frigorifero:
    • 240 ml di succo d'arancia fresco
    • 30 ml di succo di lime fresco
    • 5 ml di granatina
    • 12 gocce di salsa piccante (la salsa Cholula è la migliore)
  2. 2
    Versa la 'Sangrita' in dei bicchierini da 'shot', in modo che ogni bicchiere di tequila venga accoppiato a uno di 'Sangrita'.
  3. 3
    Servi la 'Sangrita' accompagnandola con della tequila blanco. Tradizionalmente la 'Sangrita' viene usata per smorzare il sapore pungente della tequila di bassa qualità. In ogni caso, può anche essere abbinata a della tequila reposado.
  4. 4
    Sorseggia, non bere tutto d'un fiato. I nativi messicani preferiscono sorseggiare lentamente la loro tequila accompagnandola con un sorso di sangrita.
  5. 5
    Se vuoi preparare quello che viene chiamato 'The Mexican Flag' (bandiera del Messico) aggiungi un altro shot per poterlo riempire con il succo di lime. La combinazione dei tre shot, o meglio il colore delle tre bevande, descrive perfettamente i colori della bandiera del messico: rosso per la sangrita, bianco per la tequila e verde per il succo di lime.

Consigli

  • Una variante divertente è quella di invitare un'altra persona a tenere il sale sulla sua mano (o altra parte del corpo).
  • È possibile anche usare la tecnica che viene definita in inglese 'Tequila Strong Love'. Una persona prende il sale in bocca e bacia il bevitore, poi sostiene la fetta di limone (sempre con la bocca) invitando chi la beve a morderla. Fai attenzione a non mordere la lingua invece della fetta di limone.
  • Un altro modo per bere la Tequila è quella di aggiungerci un tocco di tabasco. Questo metodo viene chiamato in inglese 'the Prairie Fire'.
  • Se acquisti una Tequila d'alta qualità come la Patron, non sono necessari sale o limone; ne cancellerebbero o limiterebbero il sapore.
  • Le indicazioni su come bere la Tequila possono variare; alcune persone suggeriscono di inspirare prima di ingerire il liquido, altre invece ritengono sia meglio espirare.
  • Bere la tequila così è molto divertente in gruppo, assicurandosi che tutti eseguano i passaggi contemporaneamente.

Avvertenze

  • Questa tecnica per bere la Tequila, soprattutto nel caso fosse di cattiva qualità, può provocare un "incontro ravvicinato" persistente con la toilette.
  • Bevi in modo responsabile

Cose che ti Serviranno

  • Un bicchiere modello shot
  • Tequila
  • Una fetta di limone o lime
  • Una piccola quantità di sale

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Drink a Tequila Shot, Español: tomar tequila, Deutsch: Tequila trinken, Português: Beber uma Dose de Tequila, Français: boire un shot de téquila, Nederlands: Een shot tequila drinken, Русский: пить текилу, 中文: 喝龙舌兰酒, Bahasa Indonesia: Menenggak Tequila, Čeština: Jak pít tequilu, हिन्दी: टकीला शॉट पियें, ไทย: ดื่มเตกีล่า

Questa pagina è stata letta 93 635 volte.
Hai trovato utile questo articolo?