Scarica PDF Scarica PDF

Quando utilizzi un foglio di calcolo di Excel hai la possibilità di gestire migliaia di celle. Per mantenere alcune righe e colonne sempre visibili durante lo scorrimento del foglio puoi bloccarle. Se desideri modificare facilmente due parti distanti tra loro del foglio di calcolo visualizzandole contemporaneamente, dividere in riquadri renderà il compito più semplice.

Parte 1 di 2:
Bloccare le Celle

  1. 1
    Stabilisci ciò che desideri bloccare. Le celle bloccate rimarranno sullo schermo mentre scorri il resto del foglio di calcolo. Questa possibilità è molto utile se desideri che le intestazioni delle colonne o gli identificatori delle righe rimangano visibili in un punto qualsiasi del foglio di calcolo. Puoi bloccare solo righe o colonne intere.[1]
  2. 2
    Clicca sulla scheda "Visualizza". Trova il gruppo "Finestra". Questo contiene il pulsante "Blocca riquadri".
  3. 3
    Blocca la riga superiore. Se la riga superiore contiene intestazioni di colonna e desideri che siano sempre visibili, la puoi bloccare. Clicca sul pulsante "Blocca riquadri" e seleziona "Blocca riga superiore". Verrà visualizzata una linea sotto la riga superiore e questa rimarrà sullo schermo se si scorre verso il basso.
  4. 4
    Blocca la colonna più a sinistra. Se hai molte colonne da compilare e desideri poter vedere l'identificatore di ogni riga, puoi bloccare la colonna più a sinistra. Clicca sul pulsante "Blocca riquadri" e seleziona "Blocca la prima colonna". Verrà visualizzata una linea a destra della prima colonna e questa rimarrà sullo schermo se si scorre verso destra.
  5. 5
    Blocca le righe e le colonne. Puoi bloccare sia le righe sia le colonne se desideri che rimangano sullo schermo. Le colonne e le righe bloccate devono trovarsi nel bordo del foglio di calcolo, ma si possono bloccare più colonne e più righe in una sola volta.
    • Ad esempio, è possibile bloccare le colonne A e B, ma non è possibile bloccare solo la colonna B.
    • Per scegliere quello che desideri bloccare, seleziona la cella i cui bordi vuoi che delimitino il nuovo angolo superiore e clicca sul pulsante "Blocca riquadri"; quindi, scegli "Blocca riquadri". Tutto quello che sta sopra e a sinistra della cella verrà bloccato. Ad esempio, se si seleziona la cella C5, le righe 1-4 saranno bloccate insieme alle colonne A e B.
  6. 6
    Sblocca le celle. Se vuoi che il foglio di calcolo ritorni normale, clicca sul pulsante "Blocca riquadri" e seleziona "Sblocca riquadri". Le celle bloccate saranno sbloccate.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Dividere in Più Riquadri

  1. 1
    Decidi che cosa vuoi dividere. Dividere i riquadri ti consente di scorrerli separatamente. Questa funzione è molto utile per grandi fogli di calcolo dove è necessario operare contemporaneamente su diverse aree.
    • Quando si divide, l'operazione divide il foglio in quattro sezioni modificabili.
  2. 2
    Trascina le barre di divisione. Le barre di divisione sono situate nella parte superiore della barra di scorrimento verticale e a destra della barra di scorrimento orizzontale. Clicca e trascina le barre per impostare il nuovo bordo dei riquadri. Puoi scorrere il foglio di calcolo per ogni singolo riquadro che si crea.
    • Le barre di divisione a trascinamento non sono più disponibili in Office 2013. Invece, è possibile fare clic sul pulsante "Dividi" nella scheda "Visualizzazione" per creare una divisione di default che puoi cliccare e trascinare per regolarla secondo le esigenze.
  3. 3
    Elimina una divisione. Se desideri eliminare la divisione, fai doppio click sulla barra di divisione per farla sparire, oppure clicca di nuovo sul pulsante "Dividi".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Nascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft WordNascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft Word
Digitare un TrattinoDigitare un Trattino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 7 113 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 7 113 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità