Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 40 342 volte
Questo articolo mostra come bloccare l'accesso a un sito web utilizzando la versione desktop del browser Firefox. Dato che le impostazioni di configurazione di quest'ultimo non integrano una funzionalità per bloccare la visualizzazione di una pagina web specifica occorre utilizzare un'estensione denominata "Block Site" in grado di risolvere il problema. Se in futuro avrai la necessità di accedere a una pagina web bloccata, potrai utilizzare la medesima estensione per ripristinarne l'accesso. Al contrario, se hai la necessità di accedere a un sito web che risulta bloccato da terze parti (per esempio il tuo ISP o un software per il controllo degli accessi), Firefox offre un servizio VPN integrato che puoi usare per aggirare il problema oppure puoi avvalerti di un server proxy.
Passaggi
Gestire l'Accesso a una Pagina Web Usando Block Site
-
1Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona a forma di globo blu avvolto da una volpe arancione.
-
2Accedi alla pagina dello store di Firefox relativa all'installazione di Block Site. Si tratta di un'estensione di terze parti in grado di bloccare l'accesso a pagina web specifiche quando si utilizza Firefox.
-
3Premi il pulsante + Aggiungi a Firefox. È di colore blu ed è posto nella parte superiore centrale della pagina.
-
4Quando richiesto premi il pulsante Installa. Verrà visualizzato nella parte superiore sinistra della finestra di Firefox.
-
5Al termine dell'installazione premi il pulsante OK. A questo punto l'estensione Block Site farà parte dei componenti aggiuntivi di Firefox.
-
6Accedi al menu principale del programma premendo il pulsante ☰. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
-
7Scegli l'opzione Componenti aggiuntivi. È una delle voci presenti nel menu a discesa apparso. In questo modo verrà visualizzata la scheda "Gestione componenti aggiuntivi" di Firefox.
-
8Individua l'icona dell'estensione Block Site. È caratterizzata da due anelli di una catena e da un segnale di divieto di accesso rosso. Per individuarla potresti avere la necessità di scorrere l'elenco apparso.
-
9Premi il pulsante Opzioni. È posizionato sulla destra dell'icona dell'estensione Block Site.
- Se stai usando un Mac, dovrai premere il pulsante Preferenze.
-
10Scorri l'elenco apparso verso il basso per individuare e selezionare il campo di testo "Add domains manually to block list". È posizionato nella parte inferiore della pagina apparsa.
-
11Inserisci l'URL del sito web a cui desideri bloccare l'accesso da Firefox. Digita l'indirizzo completo includendo il prefisso "www." e il relativo suffisso, per esempio ".com", ".it", ".net" o ".org".
- Per esempio, per bloccare l'accesso al sito web ufficiale di Facebook, dovrai digitare il seguente indirizzo www.facebook.com.
-
12Premi il pulsante +. È collocato sulla destra del campo di testo in cui hai digitato l'URL. L'indirizzo del sito web inserito verrà immediatamente aggiunto all'elenco "List of blocked domains" dell'estensione Block Site.
- Ripeti la procedura per tutti i siti o le pagine web che vuoi bloccare.
-
13Sblocca l'accesso a uno dei siti attualmente bloccato da Block Site. Se hai la necessità di accedere a una pagina web che hai precedentemente bloccato, puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni:
- Premi il pulsante ☰;
- Scegli l'opzione Componenti aggiuntivi;
- Individua l'estensione Block Site;
- Premi il pulsante Opzioni o Preferenze;
- Scorri fino all'elenco "List of blocked domains" e individua il sito o la pagina web che vuoi sbloccare;
- A questo punto clicca l'icona a forma di X posta sulla destra dell'URL.
-
14Prova ad accedere a un sito che hai appena sbloccato. Clicca la barra degli indirizzi di Firefox posta nella parte superiore della finestra per evidenziarne il contenuto, quindi digita l'URL del sito che hai appena sbloccato e premi il tasto Invio. A questo punto dovresti essere in grado di accedere nuovamente alla pagina richiesta.
- Se così non fosse, prova a riavviare Firefox.
Pubblicità
Accedere a un Sito Web Tramite Proxy
-
1Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona a forma di globo blu avvolto da una volpe arancione.
-
2Accedi al sito web HideMe. Digita l'URL https://hide.me/it/proxy all'interno della barra degli indirizzi di Firefox.
-
3Inserisci l'URL del sito web a cui desideri accedere. Digitalo all'interno del campo di testo "Inserisci indirizzo web" visibile al centro della pagina.
- Puoi scegliere di utilizzare un server proxy presente in un Paese diverso utilizzando il menu a discesa "Località Proxy" e selezionando l'opzione che preferisci.
-
4Premi il pulsante Visita anonimamente. È di colore giallo ed è posizionato sotto al campo di testo in cui hai inserito l'URL del sito. In questo modo dovresti poter visualizzare il contenuto della pagina web richiesta.
-
5Consulta il sito web che hai selezionato. Al termine del caricamento della pagina richiesta dovresti essere in grado di consultarne il contenuto o utilizzarne le funzionalità come di consueto. Tuttavia è bene precisare che i tempi di caricamento saranno molto più lunghi rispetto al normale.Pubblicità
Accedere a un Sito Web Tramite Connessione VPN
-
1Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona a forma di globo blu avvolto da una volpe arancione.
-
2Accedi al menu principale del programma premendo il pulsante ☰. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
-
3Scegli la voce Opzioni. È collocata al centro del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la pagina relativa alle impostazioni di configurazione di Firefox.
- Se stai usando un Mac o un computer Linux, dovrai scegliere l'opzione Preferenze.
-
4Accedi alla scheda Generale. È visibile nella parte sinistra della scheda "Opzioni".
-
5Scorri l'elenco apparso fino alla sezione "Server proxy". Dovrebbe essere l'ultima sezione della scheda "Generale".
-
6Premi il pulsante Impostazioni…. È collocato sulla destra della sezione "Server proxy".
-
7Seleziona il radio pulsante "Configurazione manuale dei proxy". È situato nella parte superiore della finestra "Impostazioni di connessione" apparsa.
-
8Inserisci l'indirizzo del servizio VPN da utilizzare. Digita l'indirizzo della rete VPN all'interno del campo di testo "Proxy HTTP".
- Se non hai ancora sottoscritto l'abbonamento al servizio VPN indicato, è molto probabile che dovrai farlo prima di poterlo utilizzare.
-
9Indica la porta di comunicazione. Digita il numero della porta utilizzata dal servizio VPN scelto all'interno del campo "Porta".
-
10Seleziona il pulsante di spunta "Utilizza lo stesso proxy per tutti i protocolli". È posizionato sotto al campo di testo "Proxy HTTP".
-
11Premi il pulsante OK. A questo punto Firefox sarà in grado di utilizzare il servizio VPN indicato per reinstradare tutto il traffico dati. Questa procedura dovrebbe riuscire a garantirti l'accesso alla maggior parte dei siti web che risultano bloccati durante la normale navigazione (inclusi quelli che vengono bloccati direttamente dall'infrastruttura della rete a cui sei connesso o quelli che sono accessibili solo da determinate aree geografiche).Pubblicità
Consigli
- Utilizzando l'estensione Block Site è possibile bloccare l'accesso a una pagina web selezionando un punto vuoto di quest'ultima e scegliendo l'opzione Block this domain dal menu contestuale che apparirà.
- È possibile disabilitare temporaneamente l'estensione Block Site premendo il pulsante Disattiva posto sulla destra del relativo riquadro visibile all'interno della scheda "Gestione componenti aggiuntivi".
Avvertenze
- Non esiste un modo per bloccare tramite password l'accesso alla pagina di Firefox relativa alla gestione delle estensioni installate, quindi chiunque utilizza il computer potrà avere accesso a quest'ultima e modificare le impostazioni di configurazione delle estensioni presenti nel browser.