Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come bloccare la ricezione di un SMS proveniente da un contatto presente nella rubrica del telefono o da un numero specifico. In quest'ultimo caso devi aver già ricevuto un messaggio dal numero in oggetto per poterlo bloccare.

Metodo 1 di 3:
Bloccare un Mittente dall'App Messaggi

  1. 1
    Avvia l'app Messaggi dell'iPhone toccando l'icona
    Immagine titolata Iphoneimessageapp.png
    .
    È caratterizzata da un fumetto bianco su sfondo verde.
    • Questa procedura è perfetta per bloccare la ricezione dei messaggi inviati da una persona specifica, indipendentemente dal fatto che sia censita o meno all'interno della rubrica dell'iPhone. Per bloccare la ricezione di SMS da uno dei contatti della rubrica dell'iPhone usa questo metodo
    • Se il numero che vuoi bloccare ti ha contattato telefonicamente, avvia l'app Telefono, accedi alla scheda Recenti, quindi salta il prossimo passaggio.
  2. 2
    Seleziona un SMS. Tocca il messaggio che hai ricevuto dalla persona che vuoi bloccare. Hai la possibilità di bloccare qualsiasi contatto o numero telefonico da cui hai ricevuto un SMS.
    • Se dopo aver avviato l'app Messaggi viene visualizzata la schermata di una delle conversazioni esistenti, premi il pulsante "Indietro" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo per accedere alla schermata principale dell'applicazione.
  3. 3
    Tocca l'icona . È collocata nell'angolo superiore destro dello schermo. Verranno visualizzati i dettagli della conversazione selezionata.
  4. 4
    Tocca il nome o il numero del mittente del messaggio. Verranno visualizzate le informazioni dettagliate del contatto.
  5. 5
    Scorri la pagina verso il basso per poter selezionare l'opzione Blocca contatto. È collocata nella parte inferiore della schermata "Info".
  6. 6
    Premi il pulsante Blocca contatto quando richiesto. In questo modo il contatto o il numero selezionato verrà aggiunto alla lista dei mittenti bloccati dell'iPhone. Qualsiasi messaggio futuro proveniente dal numero indicato verrà automaticamente bloccato e il mittente non riceverà alcuna notifica in merito.[1]
    • Se hai la necessità di eliminare un numero o un contatto dalla lista di quelli bloccati, avvia l'app Impostazioni, seleziona la voce Messaggi, tocca l'opzione Bloccati, premi il pulsante Modifica, quindi premi il pulsante - posto accanto al numero di telefono o al contatto che vuoi sbloccare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Bloccare un Contatto dall'App Impostazioni

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio ed è posta nella Home del dispositivo.
    • Questo metodo è ideale quando hai la necessità di bloccare uno dei contatti esistenti all'interno della rubrica del telefono e prevenire l'eventualità che ti invii un SMS. Tuttavia non è possibile eseguire la medesima operazione con un numero non presente nella rubrica. Se vuoi bloccare la ricezione di altri SMS da un numero sconosciuto che ti ha già contattato, puoi utilizzare questo metodo.
  2. 2
    Scorri l'elenco apparso verso il basso e seleziona l'opzione Messaggi. È posizionata circa a metà del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scorri la schermata "Messaggi" verso il basso per poter selezionare la voce Bloccati. È collocata a metà della pagina, all'interno della sezione "SMS/MMS".
  4. 4
    Scorri il nuovo menu apparso e tocca la voce Aggiungi nuovo…. È posizionata nella parte inferiore dell'elenco dei numeri bloccati.
    • Se la lista dei numeri bloccati è vuota sarà presente solo l'opzione indicata, quindi non avrai la necessità di scorrere la pagina.
  5. 5
    Seleziona un contatto. Scorri la rubrica del telefono finché non individui la persona che vuoi bloccare, quindi tocca il nome corrispondente: in questo modo verrà aggiunto all'elenco dei nomi dei contatti bloccati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Filtrare i Messaggi Ricevuti da Numeri Sconosciuti Tramite iMessage

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio ed è posta nella Home del dispositivo.
  2. 2
    Scorri l'elenco apparso verso il basso e seleziona l'opzione Messaggi. È posizionata all'interno del quinto gruppo di voci del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter attivare il cursore bianco "Filtra messaggi sconosciuti"
    Immagine titolata Iphoneswitchofficon.png
    .
    Assumerà una colorazione verde . A questo punto l'iPhone filtrerà automaticamente i messaggi provenienti da mittenti sconosciuti (non presenti nella lista dei contatti) visualizzandoli all'interno di una scheda separata dell'app Messaggi.
    • All'interno dell'app Messaggi saranno presenti due schede: Contatti e SMS e Sconosciuti. Non riceverai alcuna notifica dei messaggi che verranno automaticamente inseriti nella scheda "Sconosciuti".[2]
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai ricevendo un numero elevato di SMS da mittenti sconosciuti, contatta il gestore della tua linea telefonica cellulare. In questo modo sarà direttamente il gestore del numero a farsi carico di bloccare gli SMS di spam che stai ricevendo, dato che il personale dell'assistenza ha a disposizione strumenti molto più potenti dei tuoi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Purtroppo il sistema operativo iOS non permette di bloccare la ricezione di tutti gli SMS a eccezione di quelli inviati dai numeri consentiti. È possibile bloccare solamente i numeri che sono già presenti nella rubrica del tuo telefono o da cui hai già ricevuto un SMS.
  • Non è possibile aggiungere un numero di telefono alla lista di quelli bloccati senza prima aver ricevuto una chiamata o averlo memorizzato all'interno della rubrica del dispositivo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Trovare le Applicazioni Cancellate su un iPhoneTrovare le Applicazioni Cancellate su un iPhone
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Registrare Video su Instagram Senza Tenere Premuto Alcun TastoRegistrare Video su Instagram Senza Tenere Premuto Alcun Tasto
Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su AndroidBloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 29 491 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 29 491 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità