Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 1 843 volte
Questo articolo ti spiega come evitare una buona parte del linguaggio volgare e delle tematiche adulte che appaiono su YouTube, ma anche come bloccare la comparsa di parole o espressioni offensive nei commenti sotto i tuoi video. Tuttavia, a meno che non usi affatto questo social network, è impossibile garantire un'esperienza totalmente priva di vocaboli osceni.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 4:Attivare la Modalità con Restrizioni (iPhone)
-
1Apri YouTube. È un'applicazione bianca con il simbolo rosso di YouTube. Se hai già effettuato l'accesso su questo dispositivo, si aprirà automaticamente la tua home page.
- Se non hai effettuato l'accesso, prima tocca ⋮, quindi "Accedi". Digita indirizzo e-mail e password, poi tocca di nuovo "Accedi".
-
2Tocca la tua immagine di profilo, che si trova in alto a destra.
- Se non hai impostato un'immagine di profilo, vedrai invece un'icona raffigurante la sagoma di una persona o l'iniziale del tuo nome.
-
3Tocca Impostazioni, che si trova verso la parte centrale della pagina.
-
4Tocca Modalità con restrizioni. Questa opzione si trova sotto il titolo "YouTube".
-
5Tocca Livello massimo. Accanto a questa opzione apparirà un segno di spunta blu per indicare che le impostazioni dei contenuti sono state cambiate con successo.
-
6Tocca il pulsante ←, che si trova in alto a sinistra. In questo modo salverai le impostazioni e uscirai dal menu della "Modalità con restrizioni".
- Prova a chiudere e a riaprire l'applicazione di YouTube prima di ricominciare a navigare, in modo che questa modifica venga implementata appieno.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:Attivare la Modalità con Restrizioni (Android)
-
1Apri YouTube. È un'applicazione rossa contenente l'icona bianca "Play" al suo interno. Se hai già effettuato l'accesso su questo dispositivo, si aprirà direttamente la tua home page.
- Se non hai ancora effettuato l'accesso a YouTube, tocca ⋮, quindi "Accedi". Digita il tuo indirizzo e-mail e la tua password, quindi tocca di nuovo "Accedi".
-
2Tocca ⋮, che si trova in alto a destra.
-
3Tocca Impostazioni. Questa opzione si trova in cima al menu a tendina.
-
4Tocca Generali. È un tab che si trova sulla parte sinistra dello schermo.
-
5Fai scorrere il dito su Modalità con restrizioni per attivare la funzione. Questa opzione si trova verso la parte centrale dello schermo. Dopo l'attivazione il pulsante diventerà blu.
-
6Tocca ←, che si trova in alto a sinistra. In questo modo salverai le impostazioni e uscirai dal menu.
- Prova a chiudere e a riaprire l'applicazione di YouTube prima di ricominciare a navigare, in modo che questa modifica venga implementata appieno.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:Attivare la Modalità con Restrizioni (Desktop)
-
1Apri il sito web di YouTube. L'indirizzo è https://www.youtube.com/. Se hai già effettuato l'accesso, si aprirà direttamente la tua home page.
- Se non hai già effettuato l'accesso, clicca su "Accedi" in alto a destra, inserisci il tuo indirizzo e-mail e la tua password, quindi clicca di nuovo su "Accedi".
-
2Scorri fino in fondo alla pagina. Può essere necessario farlo un paio di volte, in quanto a mano a mano che scorri si caricano sempre più video sulla home page.
-
3Clicca sulla casella Modalità con restrizioni. Si trova in fondo alla pagina, più o meno al centro. Dopo aver cliccato si aprirà un'altra casella più in basso.
-
4Scorri verso il basso e clicca su Attivata. È un pulsante circolare che si trova sotto il titolo "Modalità con restrizioni". Cliccarlo attiverà la modalità con restrizioni sul tuo account, la quale modererà i contenuti che puoi vedere su YouTube.
-
5Clicca su Salva, che si trova in fondo alla pagina. Le impostazioni verranno salvate, ma prima di continuare dovresti ricaricare la pagina per assicurarti che la configurazione di navigazione sia stata aggiornata.Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:Bloccare i Commenti Inappropriati sotto i Tuoi Video
-
1Apri il sito web di YouTube. L'indirizzo è https://www.youtube.com/. Se hai già effettuato l'accesso, si aprirà direttamente la tua home page. Questo procedimento va eseguito su un computer.
- Se non hai già effettuato l'accesso, clicca su "Accedi" in alto a destra, inserisci il tuo indirizzo e-mail e la tua password, quindi clicca di nuovo su "Accedi".
-
2Clicca sulla tua immagine di profilo. Si trova in alto a destra.
- Se non hai una foto di profilo, cliccherai invece su una sagoma o sull'iniziale del tuo nome.
-
3Clicca su Creator Studio. Questa opzione si trova nella parte superiore del menu a tendina.
-
4Clicca su Community. Questo tab si trova a sinistra.
-
5Clicca su Impostazioni community. Vedrai questa opzione verso il fondo del menu a tendina "Community".
-
6Nella casella "Parole bloccate" (che si trova verso la parte centrale della pagina) scrivi le parole che desideri bloccare. Tutti i vocaboli che inserirai verranno filtrati per default nei commenti sotto i tuoi video.
- Quando aggiungi delle parole a questa lista, metti una virgola e lascia uno spazio dopo ciascun vocabolo (esempio: "Banana, Microsoft, Elefanti").
- Se vuoi inserire una frase, metti una virgola dopo l'ultima parola della frase per separarla da altri vocaboli/espressioni della lista.
-
7Clicca su Salva. È un pulsante blu in alto a destra. YouTube ti impedirà quindi di vedere i commenti che contengono queste parole.Pubblicità
Consigli
- Se vuoi bloccare tutti i contenuti adulti di YouTube, prova a scaricare l'applicazione "YouTube Kids" dall'App Store per iPhone (https://itunes.apple.com/us/app/youtube-kids/id936971630?mt=8) o dal Google Play Store per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.youtube.kids&hl=en). Questa app mostra solo contenuti adatti a bambini e restringe elementi come il linguaggio osceno.
Avvertenze
- Purtroppo non esiste un metodo sicuro al 100% per evitare che di tanto in tanto appaiano contenuti adulti su YouTube, per quanto le tue impostazioni siano rigide.

