Come Bloccare l'Evoluzione di un Pokémon

In questo Articolo:Usare il Pulsante B del DispositivoUsare una Pietrastante

Nella serie dei videogiochi dei Pokémon la maggior parte dei Pokémon evolve in una forma superiore una volta raggiunto un determinato livello di esperienza o in determinate condizioni. Normalmente, si tratta di un aspetto positivo atteso da qualsiasi giocatore, dato che le forme evolute dei Pokémon sono quasi sempre più forti e con statistiche superiori rispetto alle versioni precedenti. Tuttavia, esiste la possibilità di annullare un'evoluzione mantenendo il Pokémon nella sua forma di base o nella sua forma precedente. Per annullare un'evoluzione occorre premere ripetutamente e rapidamente il pulsante B mentre il Pokémon si sta evolvendo oppure usare una Pietrastante.

1
Usare il Pulsante B del Dispositivo

  1. 1
    Aspetta che il Pokémon inizi a evolvere nella sua forma superiore. La maggior parte dei Pokémon evolve naturalmente quando raggiunge un determinato livello di esperienza. I Pokémon salgono di livello mendiate l'acquisizione di punti esperienza partecipando ai combattimenti e senza essere sconfitti. Il livello al quale scatta automaticamente l'evoluzione varia da Pokémon a Pokémon.
    • Se non conosci il livello al quale il tuo Pokémon evolverà, puoi reperire questa informazione con facilità direttamente nel web. Puoi consultare la pagina web del tuo Pokémon su uno dei tantissimi siti specializzati, come Bulbapedia o Pokèmon Central per esempio.[1]
    • Nota che alcuni Pokémon evolvono solo quando sono in possesso di oggetti speciali o quando soddisfano condizioni specifiche. Per esempio, la maggior parte delle evoluzioni di Eevee richiede l'uso di una pietra evolutiva (Flareon, Vaporeon, Leafeon, Jolteon), mentre per evolvere in Espeon occorre raggiungere un determinato livello di amicizia nell'arco del giorno che va dalle 6:00 alle 18:00. Per far evolvere Eevee in Sylveon occorre usare una "Calmanella" che deve essere in possesso del Pokémon quando raggiungerà il livello richiesto di amicizia. Infine, per poter far evolvere Eevee in Glaceon dovrai trovarti in un luogo specifico.
  2. 2
    Fai attenzione alla scena animata che introduce l'evoluzione. Quando il Pokémon avrà raggiunto un livello di esperienza adeguato (o quando sarà in possesso dello strumento evolutivo corretto, per esempio una pietra evolutiva), sullo schermo del dispositivo verrà visualizzata la frase "(Nome del Pokémon) si sta evolvendo!" o un messaggio simile in base alla versione del videogioco in uso. Attendi che venga visualizzata l'animazione grafica dell'evoluzione. Lo schermo del dispositivo potrebbe lampeggiare e l'immagine del Pokémon dovrebbe variare rapidamente dalla forma attuale a quella evoluta e viceversa, indicando che l'evoluzione è in corso.
    • Molti dei videogiochi moderni dei Pokémon mostrano filmati dell'evoluzione molto più dettagliati e graficamente ricercati rispetti alle versioni più datate, ma in linea generale l'idea di base rimane la stessa per tutte le versioni dei giochi della serie.
  3. 3
    A questo punto, premi ripetutamente il pulsante B del dispositivo. Non appena vedrai apparire a video l'animazione dell'evoluzione premi immediatamente e ripetutamente il pulsante B. Non aspettare, altrimenti l'evoluzione sarà completa e non potrai più annullarla.
    • Se esegui questo passaggio nel modo corretto, vedrai apparire a video la frase "(Nome del Pokémon) ha smesso di evolversi!" o un messaggio simile. A questo punto l'evoluzione è stata annullata con successo. Se il Pokémon si stava evolvendo perché ha raggiunto un determinato livello di esperienza, acquisirà tale livello ma la sua forma evolutiva rimarrà invariata.
  4. 4
    Ripeti il passaggio se necessario. Quando annulli un'evoluzione non impedisci che questo evento si possa verificare in futuro. Se il Pokémon dovesse tentare di evolversi, dovrai semplicemente ripetere le istruzioni del passaggio precedente per interrompere il processo. Sempre che tu voglia impedire che si evolva naturalmente.
    • Nel caso dei Pokémon che evolvono automaticamente quando salgono di livello dovrai bloccare l'evoluzione ogni volta che raggiungeranno un nuovo livello.

2
Usare una Pietrastante

Usare la Pietrastante

Se non possiedi una "Pietrastante" e non sai dove procurartela, clicca qui.

  1. 1
    Procurati una "Pietrastante". Si tratta di un oggetto speciale che offre un metodo molto più efficiente per bloccare l'evoluzione di un Pokémon. Per tutto il tempo che il Pokémon terrà con sé una "Pietrastante" non sarà in grado di evolversi anche quando ci saranno tutte le normali condizioni per farlo.
    • La "Pietrastante" è un oggetto del gioco che è stato introdotto solo dalla seconda generazione in poi.[2] In parole più semplici, non è possibile trovare una "Pietrastante" giocando a Pokémon Rosso, Pokémon Blu e Pokémon Giallo.
  2. 2
    Consegna la "Pietrastante" al Pokémon che non vuoi lasciare evolvere. Accedi al menu "Borsa" o "Zaino" e assegna la "Pietrastante" al Pokémon che non desideri evolva nella sua forma successiva. Il Pokémon impugnerà la "Pietrastante" nello stesso modo in cui impugna una bacca o uno strumento simile del gioco. Mentre il Pokémon sarà in possesso della "Pietrastante" non sarà in grado di evolvere quando passerà di livello.
  3. 3
    Non usare una pietra evolutiva sul Pokémon. Si tratta di un'eccezione molto importante agli effetti della "Pietrastante". I Pokémon come Eevee, che richiedono l'uso di una pietra evolutiva per evolvere, evolveranno in ogni caso, anche se sono in possesso di una "Pietrastante".[3]

Trovare una Pietrastante

Tutti i nomi delle località e i luoghi presenti in questa sezione fanno riferimento al sito web Bulbapedia.[4]

  1. 1
    Scopri dove poter trovare una "Pietrastante" giocando a Pokémon Oro, Pokémon Argento e Pokémon Cristallo. In queste versioni del gioco è possibile trovare una "Pietrastante" nei seguenti luoghi:
    • Lottando con esemplari selvaggi di Geodude e Graveler;
    • Arrivando al secondo posto nella gara "Pigliamosche" del Parco Nazionale di Johto;
    • Parlando con il nonno di Bill che puoi incontrare lungo il "Percorso 25";[5]
    • Mostrando al Professor Elm l'esemplare di Togepi che è nato dall'Uovo Misterioso.
  2. 2
    Scopri dove poter trovare una "Pietrastante" giocando a Pokémon Rubino, Pokémon Zaffiro e Pokémon Smeraldo. In queste versioni del gioco è possibile trovare una "Pietrastante" nei seguenti luoghi:
    • Lottando con esemplari selvaggi di Geodude e Graveler;
    • Nel secondo piano sotterraneo della "Grotta Pietrosa" che trovi lungo il "Percorso 106";[6]
  3. 3
    Scopri dove poter trovare una "Pietrastante" giocando a Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia. In queste versioni del gioco è possibile trovare una "Pietrastante" nei seguenti luoghi:
    • All'interno del "Tunnel Roccioso" che incontri lungo il "Percorso 10".[7]
  4. 4
    Scopri dove poter trovare una "Pietrastante" giocando a Pokémon Diamante, Pokémon Perla e Pokémon Platino. In queste versioni del gioco è possibile trovare una "Pietrastante" nei seguenti luoghi:
    • Lottando con esemplari selvaggi di Geodude e Graveler;
    • Giocando al minigioco che trovi nella zona "Sotterranei". Una "Pietrastante" occupa uno spazio pari a quattro caselle di larghezza e due di altezza.
  5. 5
    Scopri dove poter trovare una "Pietrastante" giocando a Pokémon Oro Heart Gold e Pokémon Argento Soul Silver. In queste versioni del gioco è possibile trovare una "Pietrastante" esattamente negli stessi luoghi delle versioni Oro e Argento:
    • Lottando con esemplari selvaggi di Geodude e Graveler;
    • Arrivando al secondo posto nella gara "Pigliamosche" del Parco Nazionale di Johto;
    • Parlando con il nonno di Bill che puoi incontrare lungo il "Percorso 25";[8]
    • Mostrando al Professor Elm l'esemplare di Togepi che è nato dall'Uovo Misterioso.
  6. 6
    Scopri dove poter trovare una "Pietrastante" giocando a Pokémon Nero e Pokémon Bianco. In queste versioni del gioco è possibile trovare una "Pietrastante" nei seguenti luoghi:
    • Lottando con esemplari selvaggi di Roggenrola, Boldore e Graveler;
    • All'interno dei "Polveroni" che appaiono in modo casuale (questo tipo di eventi si verifica solo nelle caverne);
    • Ti verrà consegnata dall'uomo che puoi incontrare nei piani superiori del Pokémon Center della città di "Austropoli". Per poter ottenere una "Pietrastante" in questo modo dovrai aver scambiato oggetti o pokémon con almeno 10 utenti diversi.
  7. 7
    Scopri dove poter trovare una "Pietrastante" giocando a Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2. In queste versioni del gioco è possibile trovare una "Pietrastante" nei seguenti luoghi:
    • All'interno dei "Polveroni" che appaiono in modo casuale (questo tipo di eventi si verifica solo nelle caverne);
    • Ti verrà consegnata dal maggiordomo dell'appartamento 23F del palazzo che si trova a sud del mercato della città di "Libecciopoli";
    • Nel "Negozio di Antiquariato" della "Galleria Solidarietà".
  8. 8
    Scopri dove poter trovare una "Pietrastante" giocando a Pokémon X e Y. In queste versioni del gioco è possibile trovare una "Pietrastante" nei seguenti luoghi:
    • Lottando con esemplari selvaggi di Roggenrola, Boldore e Graveler;
    • Combattendo con Arcangelo che incontrerai lungo il "Percorso 18";
    • Può essere ottenuta dopo aver completato il livello numero 3 dei "Palloncini Volanti" presente nel "Club PokéMiglia";
    • Ti verrà consegnata dallo scienziato che incontrerai nella città di "Cronleburgo" all'interno della casa situata a nord-ovest del Pokémon Center.
  9. 9
    Scopri dove poter trovare una "Pietrastante" giocando a Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha. In queste versioni del gioco è possibile trovare una "Pietrastante" nei seguenti luoghi:
    • Nel secondo piano sotterraneo della "Grotta Pietrosa" che trovi lungo il "Percorso 106";[9]
    • Partecipando alla "Lotta Inversa" nell'apposito centro di "Ciclamipoli". Per avere una possibilità di vincere una "Pietrastante", dovrai ottenere un punteggio compreso fra sette e nove.[10]

Consigli

  • Uno dei motivi per cui è necessario annullare un'evoluzione consiste nel fatto che alcuni Pokémon possono apprendere determinate mosse speciali solo se sono nella loro forma di base, ma a un livello più alto di quello al quale evolverebbero naturalmente. Per esempio Rattata può apprendere la mossa "Superzanna" a un livello superiore a quello in cui evolverebbe in Raticate.
  • Nei videogiochi per Nintendo 3DS non sarai in grado di annullare un'evoluzione finché il Pokémon non ha eseguito un cerchio completo durante l'animazione che introduce l'evoluzione stessa.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Cancel an Evolution in a Pokémon Game, Русский: отменить эволюцию в играх о покемонах, Português: Cancelar uma Evolução em um Jogo Pokémon, Español: cancelar una evolución en un juego Pokémon

Questa pagina è stata letta 516 volte.
Hai trovato utile questo articolo?