Come Bloccare l'Insonnia

Il sonno è importante per la tua salute generale. Non dormire abbastanza può interferire con la crescita, la salute dei tessuti, la termoregolazione, il metabolismo, la memoria e le altre funzioni cerebrali. L'insonnia può essere dovuta ad una difficoltà ad addormentarsi, all'incapacità di rimanere addormentato a lungo e alla sensazione di stanchezza dopo aver dormito una notte intera.

Passaggi

  1. 1
    Se soffri d'insonnia, rivolgiti al tuo medico per una visita di routine. L'insonnia può essere un sintomo di altre patologie che dovranno essere eventualmente diagnosticate.
  2. 2
    Modifica la tua dieta per bloccare l'insonnia.
    • Elimina cibi e bevande contenenti caffeina, specialmente se assunte la sera o nel tardo pomeriggio.
    • Cena quattro o cinque ore prima di andare a dormire. Uno snack leggero prima di andare a letto potrebbe agevolare il sonno, ma un pasto abbondante potrebbe tenerti sveglio.
    • Non bere prima di andare a dormire: potresti svegliarti con il bisogno di urinare.
  3. 3
    Crea un'atmosfera che favorisca il sonno.
    • Mantieni la camera fresca e ben ventilata.
    • Sposta la sveglia in modo che non potrai vedere l'ora ogni volta che ti svegli. Guardare continuamente l'ora ti renderà più difficoltoso addormentarti.
    • Vai a dormire e svegliati sempre agli stessi orari anche in vacanza e il fine settimana.
    • Usa il letto solo per dormire e fare sesso. Non lavorare, non guardare la TV e non leggere mentre sei nel letto.
    • E' passata mezz'ora e sei ancora sveglio? Allora esci dal letto e vai in un'altra stanza a fare un'attività rilassante con una luce soffusa. Quando cominci a sentirti assonnato torna nel letto.
  4. 4
    Esegui esercizio fisico prima di cena. L'esercizio potrebbe fornire un incremento di energia per alcune ore, quindi non praticare attività fisica poco prima di dormire.
  5. 5
    Fai un bagno caldo una o due ore prima di dormire. Il bagno caldo aumenta la tempertura corporea, favorendo il sonno.
  6. 6
    Fai un'attività rilassante per mezz'ora, prima di andare a letto. La lettura, la meditazione o lo yoga sono buone tecniche per distenderti.

Consigli

  • Anche se ti senti stanco durante il giorno, non fare un pisolino, potrebbe ostacolare il tuo riposo notturno.
  • Se sei sveglio o ti alzi durante la notte a causa del tuo partner che per esempio russa, vai a dormire per qualche notte sul divano, così potrai avere un sonno ristoratore.

Avvertenze

  • Dovresti utilizzare solo prodotti da banco o medicinali dietro prescrizione medica e sotto stretto controllo medico. I medicinali che aiutano a dormire (le benzodiazepine) possono creare una dipendenza e spesso presentano diversi effetti collaterali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

Español: terminar con el insomnio, Русский: бороться с бессонницей, Français: arrêter l'insomnie, Bahasa Indonesia: Mengatasi Gangguan Insomnia

Questa pagina è stata letta 1 399 volte.
Hai trovato utile questo articolo?