Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come impedire che l'orientamento dello schermo di un iPad cambi automaticamente in base alla posizione del dispositivo. Usando la maggior parte degli iPad è possibile attivare il blocco della rotazione dello schermo direttamente dal "Centro di controllo", a cui puoi accedere facendo scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore. Tuttavia i modelli più vecchi di iPad sono dotati di un pulsante fisico che può essere usato per bloccare la rotazione automatica dello schermo.

Riassunto in 10 Secondi

1. Premi il tasto Home del dispositivo per minimizzare tutte le applicazioni in esecuzione.
2. Ruota l'iPad verticalmente oppure orizzontalmente in base alle tue preferenze.
3. Scorri il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore.
4. Premi il pulsante bianco e nero "Blocca rotazione".

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare il Centro di Controllo

  1. 1
    Assicurati di essere sulla schermata Home del dispositivo. Premi il pulsante "Home", di forma circolare, posizionato nella parte inferiore del lato superiore dell'iPad. In questo modo sarai certo di poter attivare il blocco della rotazione dello schermo senza preoccuparti di interferire con il normale funzionamento o le impostazioni di configurazione di un'applicazione.
  2. 2
    Orienta l'iPad come preferisci. Ruota fisicamente il dispositivo per poterlo impugnare nel modo migliore, cioè quello che ti consenta di utilizzarlo il più comodamente possibile. In questo modo l'orientamento dello schermo verrà regolato automaticamente in base alla posizione dell'iPad.
    • Esistono due opzioni di orientamento dello schermo: verticale, quando il dispositivo viene impugnato verticalmente, e orizzontale, quando viene impugnato orizzontalmente.
    • L'orientamento orizzontale è ideale per guardare un video a schermo intero oppure per scrivere un documento, mentre l'orientamento verticale è perfetto per leggere un articolo o per navigare nel web.
  3. 3
    Fai scorre il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore del dispositivo. Posiziona il dito esattamente sul lato inferiore dello schermo dell'iPad, quindi fallo scorrere verso l'alto. In questo modo dovrebbe apparire a video il "Centro di controllo".
    • Potresti dover ripetere questo passaggio più volte prima di poter accedere al "Centro di controllo".
  4. 4
    Tocca l'icona "Blocca rotazione". È caratterizzata da un'immagine in bianco e nero di un lucchetto posizionato all'interno di una freccia circolare. È collocata nella parte destra dello schermo. Dopo aver toccato l'opzione indicata, il lucchetto assumerà una colorazione rossa mentre l'area circostante rimarrà bianca per indicare che la rotazione automatica dello schermo è stata disattivata.
  5. 5
    Premi il pulsante Home. In questo modo il "Centro di controllo" verrà chiuso. A questo punto l'orientamento dello schermo è stato bloccato nella posizione che hai scelto di usare.
    • Per riattivare la rotazione automatica dello schermo è sufficiente accedere nuovamente al "Centro di controllo" e toccare nuovamente l'icona "Blocca rotazione" rossa e bianca.
    • Alcune applicazioni non supportano l'orientamento automatico dello schermo. Per esempio per giocare a Minecraft PE occorre obbligatoriamente impugnare l'iPad orizzontalmente, mentre la versione per iPhone di app come Instagram funzionano solo con l'orientamento dello schermo in verticale.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usare l'Interruttore Laterale

  1. 1
    Controlla che il tuo iPad sia dotato di interruttore laterale. Alcuni modelli meno recenti di iPad sono dotati di un interruttore fisico laterale. Quando l'iPad è impugnato verticalmente (cioè quando il tasto Home si trova nella parte inferiore dello schermo) l'interruttore laterale dovrebbe essere collocato nella parte superiore destra o sinistra del dispositivo (in base al modello).
    • Se l'interruttore laterale non è presente, significa che il tuo iPad non è dotato di questa funzionalità, quindi per bloccare la rotazione dello schermo dovrai usare il "Centro di controllo".
  2. 2
  3. 3
  4. 4
    Tocca la voce Blocco rotazione. È collocata al centro dello schermo all'interno della sezione "Usa interruttore laterale per:".
  5. 5
    Premi il pulsante Home. L'applicazione Impostazioni verrà minimizzata consentendoti di avere accesso alla schermata Home del dispositivo.
  6. 6
    Disattiva l'interruttore facendolo scorrere verso l'alto (o verso sinistra). In questo modo avrai la possibilità di scegliere l'orientamento dello schermo che preferisci.
  7. 7
    Scegli l'orientamento dello schermo che desideri utilizzare. Ruota fisicamente il dispositivo impugnandolo verticalmente oppure orizzontalmente, in modo che l'orientamento dello schermo si adatti automaticamente alla posizione dell'iPad.
    • Esistono due opzioni di orientamento dello schermo: verticale, quando il dispositivo viene impugnato verticalmente, e orizzontale, quando viene impugnato orizzontalmente.
    • L'orientamento orizzontale è ideale per guardare un video a schermo intero oppure per scrivere un documento, mentre l'orientamento verticale è perfetto per leggere un articolo o per navigare nel web.
  8. 8
    Attiva l'interruttore laterale spostandolo verso il basso (o verso destra). Dopo che l'orientamento dello schermo si è adattato automaticamente alla posizione del dispositivo, attiva l'interruttore laterale per bloccare la rotazione dello schermo. Sullo schermo dovrebbe apparire brevemente un'icona a forma di lucchetto chiuso.
    • Se hai la necessità di modificare l'orientamento dello schermo, dovrai semplicemente disattivare l'interruttore laterale del dispositivo.
    • Alcune applicazioni non supportano l'orientamento automatico dello schermo. Per esempio per giocare a Minecraft PE occorre obbligatoriamente impugnare l'iPad orizzontalmente, mentre la versione per iPhone di app come Instagram funzionano solo con l'orientamento dello schermo in verticale.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il blocco della rotazione automatica dello schermo non funziona, prova a riavviare l'iPad. Tieni premuto il tasto "Standby/Riattiva", posto nella parte superiore del dispositivo, quindi fai scorrere verso destra il cursore scorri per spegnere apparso sullo schermo.
Pubblicità

Avvertenze

  • È bene ricordare che non tutte le applicazione supportano la rotazione automatica dello schermo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot con un Tablet SamsungFare uno Screenshot con un Tablet Samsung
Resettare un KindleResettare un Kindle
Configurare il tuo Tablet AndroidConfigurare il tuo Tablet Android
Nascondere le Applicazioni su AndroidNascondere le Applicazioni su Android
Connettere una Stampante all'iPadConnettere una Stampante all'iPad
Collegare un Dispositivo USB a un iPadCollegare un Dispositivo USB a un iPad
Stampare da KindleStampare da Kindle
Collegare un Tablet a un Televisore in Modalità WirelessCollegare un Tablet a un Televisore in Modalità Wireless
Caricare un KindleCaricare un Kindle
Eseguire il Jailbreak di un iPadEseguire il Jailbreak di un iPad
Digitare il Simbolo dell'EuroDigitare il Simbolo dell'Euro
Installare il Google Play Store su un Tablet Amazon FireInstallare il Google Play Store su un Tablet Amazon Fire
Scaricare i Kindle Books su iPadScaricare i Kindle Books su iPad
Attivare e Disattivare la Tastiera Split nell'iPadAttivare e Disattivare la Tastiera Split nell'iPad
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 53 965 volte
Categorie: Tablets
Questa pagina è stata letta 53 965 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità