Questo articolo spiega come disabilitare l'invio di messaggi di testo multimediali, meglio conosciuti con l'acronimo di MMS, da un dispositivo Samsung Galaxy. È possibile impedire la conversione automatica di un normale SMS in un MMS oppure bloccare manualmente l'accesso al servizio MMS dalle impostazioni dell'applicazione di messaggistica.

Parte 1 di 2:
Bloccare la Conversione da SMS a MMS

  1. 1
    Avvia l'app Messaggi del tuo Samsung Galaxy. Normalmente è caratterizzata da un'icona raffigurante un fumetto posta sulla Home del dispositivo o nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Premi il pulsante collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Seleziona la voce Impostazioni dal menu apparso. Verrà visualizzata la pagina relativa alle impostazioni dell'app Messaggi.
  4. 4
    Scegli l'opzione Altre impostazioni. È visualizzata nella parte inferiore del menu.
  5. 5
    Tocca la voce MMS.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Imposta restrizioni. È visualizzata nella parte inferiore del menu "MMS". Apparirà sullo schermo un piccolo menu a tendina.
  7. 7
    Seleziona la voce Con restrizioni. In questo modo impedirai la conversione automatica degli SMS in MMS.
    • In una situazione normale, quando usi l'app Messaggi per inviare immagini, file audio o video, gli SMS vengono automaticamente convertiti in MMS.
  8. 8
    Deseleziona il cursore Recupero automatico spostandolo verso sinistra
    Immagine titolata Android7switchoff.png
    .
    In questo modo il tuo Samsung Galaxy non potrà più scaricare automaticamente gli MMS in arrivo.
    • Sarai comunque in grado di ricevere gli MMS tramite l'app Messaggi, ma dovrai aprirli e scaricare manualmente il contenuto.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Disabilitare il Punto di Accesso per gli MMS

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni del dispositivo. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio o di chiave inglese ed è collocata all'interno del pannello "Applicazioni". In alternativa, puoi aprire la barra delle notifiche facendo scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore e toccare l'icona corrispondente a forma di ingranaggio .
  2. 2
    Seleziona la voce Connessioni visibile nella parte superiore del menu. È la prima voce elencata nel menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scegli l'opzione Reti mobili del menu "Connessioni".
  4. 4
    Seleziona la voce Profili. Verrà visualizzato l'elenco dei punti di accesso alla rete memorizzati direttamente sulla scheda SIM del tuo gestore telefonico.
    • Se nel dispositivo sono installate SIM multiple, nella parte superiore dello schermo saranno presenti più schede, una per ogni SIM. In questo modo potrai passare dal profilo di una SIM all'altro.
  5. 5
    Scorri la pagina verso il basso per individuare le voci MMSC, MMS Proxy e MMS Port.
    • Queste tre opzioni devono essere modificate manualmente per bloccare l'accesso al servizio MMS da parte del dispositivo.
    • Se le tre voci indicate non sono selezionabili, significa che non hai la possibilità di bloccare manualmente l'accesso al servizio MMS. In questo caso dovrai chiamare direttamente il servizio clienti o l'assistenza del tuo gestore telefonico.
  6. 6
    Seleziona una delle seguenti voci: MMSC, MMS Proxy o MMS Port. Verrà visualizzata l'impostazione attuale del parametro selezionato.
    • Dovrai ripetere il processo per tutte e tre le opzioni indicate.
  7. 7
    Digita il carattere * o # all'inizio del valore attuale dell'opzione scelta. Seleziona il punto iniziale del campo di testo in cui è visualizzato il valore attuale di ciascun parametro, quindi digita un asterisco o un cancelletto. In questo modo il dispositivo non sarà più in grado di accedere al servizio dei messaggi MMS.
    • Se in futuro avessi la necessità di utilizzare nuovamente gli MMS, non dovrai fare altro che selezionare ciascun parametro e rimuovere il carattere "*" o "#" che hai aggiunto.
  8. 8
    Modifica il valore di tutti e tre i parametri MMSC, MMS Proxy e MMS Port come indicato. Dovrai selezionarli uno alla volta e inserire il carattere "*" o "#" all'inizio di ogni valore già presente.
  9. 9
    Contatta il tuo gestore telefonico. Alcuni gestori non permettono di modificare manualmente queste informazioni dal dispositivo mobile ai propri clienti. In questi casi dovrai contattare il servizio clienti del tuo gestore telefonico per poter bloccare l'accesso al servizio MMS.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare le Icone del Tuo iPhone

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Modificare la Voce del Navigatore di Google Maps

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Disattivare la Rotazione Automatica dello Schermo su iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 825 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità