Proprio quando pensavi di avere sotto controllo il problema dello spam, sul telefono ricevi un SMS pubblicitario. Ciò può risultare particolarmente irritante, specialmente se non hai la possibilità di cancellare i messaggi senza aprirli. E, secondo alcuni piani tariffari, potrebbero addebitarti una tariffa per ogni messaggio che ricevi!

La cosa più importante, quando si tratta di fermare lo spam via SMS, è segnalare la situazione al tuo operatore mobile. Gli operatori mobili hanno la possibilità di bloccare i messaggi pubblicitari, a volte denunciando addirittura le aziende che ricorrono esageratamente a tale metodo pubblicitario. In ogni modo, dovrai segnalare all'operatore mobile il nome o il marchio di chi ti invia i messaggi e il contenuto di questi messaggi. Per segnalare i messaggi di spam, inoltra il messaggio allo 7726, SPAM sulla tastiera del telefono (se sei negli USA) .

Il metodo di cui sopra riesce a bloccare meno del 10% dello spam, bloccando in genere solo i mittenti recidivi, come le mailing list a cui sei iscritto. La maggior parte degli spammer riesce ad aggirare il problema cambiando numero di telefono. Qui sotto troverai altri metodi per bloccare lo spam sul tuo telefonino, anche conosciuto come SMS spam o m-spam. Questi metodi, pur non essendo perfetti, aiutano a sopportare meglio lo spam, perlomeno fino a quando la tecnologia anti-spam non raggiunga il mondo della telefonia mobile.

Parte 1 di 2:
Blocco

  1. 1
    Blocca tutti i messaggi di testo provenienti da Internet. Dato che la maggior parte dello spam per cellulari viene inviato via Internet (dove gli spammer possono inviare SMS gratis), puoi far richiesta al tuo operatore mobile di disattivare tutti gli SMS provenienti da Internet. A Giugno 2008, questa funzione è offerta da T-Mobile, AT&T e Verizon Wireless. [1]
  2. 2
    Creati un alias. Se desideri continuare a ricevere alcuni dei messaggi che ricevi automaticamente da Internet, come orari aerei, prenotazioni hotel, eccetera; alcuni provider ti permettono di creare un alias, bloccando tutti i messaggi non indirizzati al tuo alias. In questo modo, si crea un filtro anti-spam. Gli spammer, infatti, mandano generalmente messaggi di testo a numeri casuali, come 1234557890@ txt.company.com. Dai il tuo indirizzo alias solo a persone e siti web da cui desideri ricevere messaggi. A Giugno 2008, questa funzione è offerta da AT&T, Verizon Wireless e T-Mobile.[2]
  3. 3
    Così facendo, però, potresti bloccare inavvertitamente le risposte ai tuoi messaggi di testo. Se l'indirizzo a cui si risponde non è il tuo alias, o qualcuno risponde al tuo messaggio via e-mail, il messaggio verrà bloccato, perché non indirizzato al tuo alias.
  4. 4
    Se il tuo operatore mobile ti permette di filtrare i messaggi, bloccando tutti quelli che non provengono da determinati indirizzi, puoi creare un account e-mail dotato di un buon filtro antispam, e ricevere messaggi provenienti solo da quell'indirizzo. Fatti mandare i messaggi su quell'indirizzo e imposta l'inoltro automatico di tutte le e-mail al tuo telefono.
  5. 5
    Blocca indirizzi e-mail, siti web e numeri specifici. Questa opzione è offerta dalla maggior parte degli operatori mobili, ed è utile per chi riceve messaggi di spam sempre dallo stesso numero di telefono o indirizzo e-mail, o se nei messaggi di spam è sempre incluso l'URL del sito web. È possibile bloccare anche la maggior parte dei numeri di spam conosciuti della tua zona, utilizzando un database online aggiornato tramite le segnalazioni degli utenti. [3][4]
  6. 6
    Contesta la bolletta telefonica. Se gli spammer continuano a raggiungerti, potresti provare a chiedere al tuo operatore mobile di annullare le tariffe generate da questi messaggi. Se chiami non appena ricevi il messaggio di spam, avrai maggiori possibilità di convincerli. [5]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Istruzioni Specifiche per Bloccare e Segnalare lo Spam in base all'Operatore Mobile

  1. 1
    Oltre a chiamare il tuo operatore mobile, potrebbe esistere la possibilità di bloccare lo spam direttamente dal sito dell'operatore — tieni a mente che il layout del sito web potrebbe essere cambiato dal momento in cui questo articolo è stato scritto; sentiti dunque libero di aggiornare la pagina se credi che ce ne sia bisogno.
    • AT&T:
    • 1. Prima di tutto, segnala i messaggi di spam. Segnala i messaggi inoltrando il messaggio al numero 7726, SPAM sulla tastiera del telefono (se sei negli USA). Il sistema potrebbe chiederti di segnalare il numero del telefono da cui proviene il messaggio di spam.
    • 2. Esegui il login su http://mymessages.wireless.att.com. Sotto Preferences, cerca l'opzione text-blocking e alias.
    • Verizon Wireless: vai su http://www.verizonwireless.com ed effettua il login. Sotto "My Verizon" dovresti vedere "My Services", e sotto My Services dovresti trovare una lista di opzioni. In fondo alla lista dovrebbe esserci "Spam Control". Cliccaci sopra, da questa lista è possibile bloccare fino a cinque numeri e 15 indirizzi e-mail/domini, eccetera.
    • T-Mobile: Esegui il login su http://www.t-mobile.com e vai su "My t-mobile", utilizzando il menu a tendina in cima alla pagina. Ora, cerca "Change plan or services" e clicca sul link. Verrai reindirizzato ad una pagina chiamata "Your Current Services". Clicca sul pulsante "change services". Da qui, è possibile bloccare messaggi di testo, messaggi istantanei, fotomessaggi, messaggi inviati via e-mail, o anche tutti i messaggi di testo.
    • Sprint: esegui il login su http://www.sprint.com. In cima alla barra di navigazione, porta il puntatore del mouse su "Digital Lounge" e, nel menu che appare, clicca su "Messaging". Clicca sul pulsante "Block Texts", sotto la sezione "Texting". Seleziona l'opzione "Block messages from all sender in my block list". Nel campo, inserisci un numero di telefono, un indirizzo e-mail o un dominio (come Comcast.net) che desideri bloccare e clicca sul pulsante "Add". Infine, clicca sul pulsante "Save Changes".
    • Virgin Mobile: vai sulla pagina Messaging Settings sul sito web di Virgin Mobile's (http://www.virginmobile.com) per bloccare i messaggi fino a 10 numeri di telefono o indirizzi e-mail; è anche possibile cambiare le preferenze direttamente dal telefono (VirginXL or VirginXtras > Messaging > Messaging Management).
    Pubblicità

Consigli

  • Leggi il messaggio in questione per determinare se il mittente è qualcuno di tua conoscenza (a volte, potrebbe succedere che un tuo amico ti chieda di dare un occhiata al suo sito o ti faccia uno scherzo).
  • Esiste un software specifico per filtrare i messaggi di testo del proprio telefono. [6][7] A seconda del tuo operatore telefonico, questo potrebbe essere l'unico modo di bloccare lo spam verso il tuo numero. Cosa molto comune in paesi come la Thailandia. [8]

Pubblicità

Avvertenze

  • Gli stessi concetti si applicano per i numeri di telefono sconosciuti. Se, per esempio, ricevi una chiamata dalla tua banca, è meglio riattaccare e richiamarli su uno dei contatti telefonici ufficiali della banca. Se non sai con certezza se un numero è sicuro da chiamare, fai una ricerca su Internet.
  • Non rispondere ai messaggi di spam, infatti, se è la prima volta che ricevi questi messaggi da un certo numero di telefono, questi potrebbero essere solo messaggi di test per vedere se rispondi. Se infatti risponderai, non farai altro che richiederne altri. Potresti addirittura incappare in malintenzionati che vendono i numeri di telefono alle aziende che desiderano pubblicizzarsi tramite spam. Non abboccare all'amo.
  • In Italia, registra il telefono sul Registro delle Opposizioni per evitare di essere raggiunto dalle chiamate (non messaggi) pubblicitarie.
  • ATTENZIONE: non tutti questi procedimenti sono applicabili in Italia. La maggior parte, infatti, è applicabile solo ed esclusivamente negli USA.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Avere gli Emoji di iOS su Android

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Disattivare la Rotazione Automatica dello Schermo su iPhone

Come

Rimuovere i Graffi dallo Schermo di un Telefono
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 58 900 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 58 900 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità