Scarica PDF Scarica PDF

Hai una tosse che proprio non vuole andar via? La maggior parte della gente spende cifre astronomiche comprando sciroppi per la tosse, e diciamocelo pure, di solito non hanno un buon sapore. E chissà se tra dieci anni scopriremo che gli sciroppi per la tosse non siano proprio la scelta ideale. Ecco qualche metodo naturale e/o efficace per impedire che la tosse prenda il sopravvento.

Passaggi

  1. 1
    Basta smettere di tossire! È più facile a dirsi che a farsi, ma se ci rifletti, ha senso. Più tossisci, più la tua povera gola diventa infiammata. L'infiammazione è la causa principale della tosse (a meno che tu non abbia muco ristagnante nei polmoni). Spesso noterai che una volta espulso tutto il muco (bleah!) continuerai a tossire. A questo punto, la tosse è completamente inutile. Perciò quando avverti che sta per sopraggiungere un colpo di tosse prova a pensare: "È proprio necessaria questa tosse?" Dovresti essere in grado di capirlo e la maggior parte delle volte deciderai che non è necessaria. Basta smettere di tossire. Bevi acqua, pensa a qualcos'altro, o imponiti di non tossire. Sarai sorpreso di quanto velocemente la tosse diminuirà di intensità.
  2. 2
    Pastiglie per la tosse. Le caramelle per la tosse sono una gran soluzione per tenere la tua gola idratata aiutando ulteriormente a bloccare la tosse. Come detto prima, meno tossisci, più rapidamente la tua gola guarirà. Tuttavia, fai attenzione a quante pastiglie puoi assumere (è scritto sul foglietto illustrativo o sulla scatola). Molte aziende farmaceutiche ti consiglieranno di assumere solo poche caramelle al giorno. Ci sarà probabilmente una buona ragione.
  3. 3
    Acqua. Ancora una volta, tieni la gola e il tuo organismo idratati. Aiuterà la tua gola a stare un pochino meglio e agevolerà l'organismo a liberarsi dalla causa della tosse. Tuttavia, assicurati che l'acqua non sia fredda. La soluzione migliore è bere acqua a temperatura ambiente.
  4. 4
    Farmaci usati per trattare l'allergia. Talvolta non ce ne rendiamo conto, ma una tosse può essere semplicemente causata da allergie. Se non sei al corrente delle differenti allergie stagionali, basta chiedere ad uno dei tuoi amici allergici se è un periodo favorevole alla svilluppo di allergie: è molto probabile che lo sia. Una causa potrebbe essere la sindrome da post sgocciolamento nasale, si ha quando il muco cola mano a mano dal naso alla gola per poi finire nei polmoni (da qui la tosse); diventa così un problema da risolvere con il medico. In questo caso, uno spray nasale è un'ottima scelta. Assicurati di rivolgerti al tuo medico fin dal principio considerando che molti spray nasali da banco non possono essere assunti per troppo tempo senza avere effetti collaterali.
  5. 5
    Evita cibi freddi! Sono invitanti, ma il gelato non farà altro che farti tossire di più, e più tossisci, più la tosse sarà persistente.
  6. 6
    Smetti di fumare! Se c'è qualcosa che peggiora la tosse, è proprio il fumo o stare vicino ad un fumatore.
  7. 7
    Tè con il miele. Per dare sollievo alla gola infiammata, prova a bere un tè caldo con il miele. Il tè caldo dà sollievo alla gola, mentre il miele fornisce un film protettivo. Esistono tè che hanno proprietà fluidificanti. Considera che fare i suffumigi ti aiuterà comunque a risolvere il problema.
  8. 8
    Dormi, mangia, riposa. Prenditi cura di te stesso. Questo permette al tuo organismo di debellare la tosse. Assumi vitamina C e mangia cibi salutari. Più ti prendi cura di te stesso, più velocemente imboccherai la via della guarigione.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Rivolgiti sempre al tuo medico prima di prendere iniziative. Prova a determinare la causa della tosse. Una volta stabilita, puoi trattare meglio la tosse con un effetto che dura più a lungo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Eliminare il Catarro dalla Gola senza MedicinaliEliminare il Catarro dalla Gola senza Medicinali
Far Passare il Raffreddore in 2 GiorniFar Passare il Raffreddore in 2 Giorni
Trattare il CoronavirusTrattare il Coronavirus
Far Passare Velocemente la TosseFar Passare Velocemente la Tosse
Forzare uno StarnutoForzare uno Starnuto
Indossare una Mascherina MedicaIndossare una Mascherina Medica
Smettere di Tossire in 5 MinutiSmettere di Tossire in 5 Minuti
Capire se Hai un'Infezione da Streptococco alla GolaCapire se Hai un'Infezione da Streptococco alla Gola
Liberarsi del Naso che ColaLiberarsi del Naso che Cola
Far Scendere la FebbreFar Scendere la Febbre
Bloccare un Raffreddore sul NascereBloccare un Raffreddore sul Nascere
Curare Velocemente un Mal di GolaCurare Velocemente un Mal di Gola
Liberare la Gola dal Muco
Ridurre la Frequenza Cardiaca con Metodi NaturaliRidurre la Frequenza Cardiaca con Metodi Naturali
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 791 volte
Categorie: Vie Respiratorie
Questa pagina è stata letta 9 791 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità