Come Bloccare le Finestre pop‐up in un Dispositivo Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come bloccare le finestre pop-up quando si utilizza un browser internet installato su un dispositivo Android. È possibile bloccare la maggior parte degli annunci pubblicitari che si ricevono sotto forma di pop-up utilizzando l'applicazione Brave Browser oppure modificando le impostazioni di configurazione dei browser internet Google Chrome, Firefox, del browser nativo di Android e di Internet (il browser nativo prodotto dalla Samsung per i suoi dispositivi Android). Anche se attivare il blocco delle finestre pop-up integrato in tutti i browser indicati ridurrà sensibilmente il numero di annunci che riceverai, purtroppo non sarà possibile bloccarle al 100%. Se le finestre di pop-up vengono visualizzate direttamente sulla Home del dispositivo anziché all'interno dell'app del browser, significa che la causa del problema è da ricercare in uno dei programmi installati più di recente – oppure che lo smartphone è stato infettato da un virus.

Metodo 1 di 5:
Usare Brave Browser

  1. 1
    Installa l'app Brave Browser sul dispositivo. Si tratta di un browser internet derivato da Google Chrome che integra un sistema di blocco delle finestre pop-up. Per installarlo sul dispositivo occorre accedere al Play Store di Google cliccando l'icona e seguire queste istruzioni:
    • Tocca la barra di ricerca;
    • Digita le parole chiave brave browser;
    • Seleziona l'applicazione Brave Browser: Fast AdBlocker;
    • Premi il pulsante Installa;
    • Premi il pulsante Accetta.
  2. 2
    Avvia l'app Brave Browser. Premi il pulsante Apri presente all'interno della pagina del Play Store di Google relativo all'applicazione Brave Browser, apparso al termine dell'installazione, oppure tocca l'icona a forma di leone stilizzato dell'app Brave Browser presente all'interno del pannello "Applicazioni" del dispositivo.
  3. 3
    Quando richiesto, premi il pulsante ACCEPT & CONTINUE. In questo modo accetterai i termini e le condizioni di utilizzo del programma e potrai accedere alla schermata principale della relativa interfaccia.
  4. 4
    Usa l'app Brave Browser per bloccare le finestre pop-up. Brave Browser bloccherà la maggior parte delle finestre pop-up che riceverai durante la navigazione nel web senza impattare negativamente sulla velocità di quest'ultima. In questo caso non dovrai modificare alcuna impostazione del programma: tutto è già stato preconfigurato per te dagli sviluppatori.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Usare Google Chrome

  1. 1
  2. 2
    Premi il pulsante &# 8942;. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Per rendere visibile il pulsante indicato potresti avere la necessità di scorrere la pagina visualizzata verso il basso.
  3. 3
    Seleziona la voce Impostazioni. È situata nella parte inferiore del menu principale di Chrome.
  4. 4
    Scorri il nuovo menu apparso per individuare e selezionare l'opzione Impostazioni sito. È collocata al centro della pagina.
  5. 5
    Individua e seleziona la voce Popup. È visibile nella parte inferiore del nuovo menu apparso.
  6. 6
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Usare Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona a forma di globo blu avvolto da una volpe arancione.
  2. 2
    Tocca la barra degli indirizzi di Firefox collocata nella parte superiore dello schermo del dispositivo.
  3. 3
    Accedi alla pagina di configurazione di Firefox. Digita la seguente stringa about:config all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il pulsante Cerca o Invio della tastiera virtuale.[1]
    • Se all'interno della barra degli indirizzi è già presente del testo cancellalo, prima di digitare la stringa di caratteri about:config.
  4. 4
    Tocca il campo di testo "Cerca". È posizionato sotto la barra di ricerca nella parte superiore dello schermo.
  5. 5
    Cerca il parametro per attivare il blocco delle finestre pop-up. Digita la stringa di ricerca dom.disable_open_during_load quindi attendi che il parametro dom.disable_open_during_load appaia all'interno dell'elenco dei risultati.
  6. 6
    Seleziona il parametro della configurazione da modificare. Tocca la sezione dom.disable_open_during_load per espanderla e poter visualizzare il contenuto. Sul lato sinistro dello schermo dovrebbe essere visibile lo stato attuale dell'opzione indicata che dovrebbe essere "true".
    • Se lo stato è "false", significa che Firefox è già configurato per bloccare le finestre pop-up.
  7. 7
    Premi il pulsante Imposta. È collocato nell'angolo inferiore destro della sezione relativa al parametro di configurazione dom.disable_open_during_load. In questo modo il relativo stato passerà dal valore "true" al valore "false", a indicare che il blocco delle finestre pop-up è attivo.
    • Ricorda che alcune finestre pop-up riusciranno comunque a eludere il blocco di sicurezza e a essere visualizzate all'interno del browser.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Usare il Browser Internet Nativo di Android

  1. 1
    Avvia il browser. È caratterizzato da un'icona a forma di globo bianco su uno sfondo blu.
    • L'icona del browser nativo di Android può variare in base alla marca e al modello del dispositivo in uso.
  2. 2
    Premi il pulsante &# 8942;. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Seleziona la voce Impostazioni. È una delle opzioni contenute nel menu a discesa apparso.
  4. 4
    Tocca l'opzione Avanzate. Per poterla individuare e selezionare potresti avere la necessità di scorrere la pagina verso il basso.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Blocco pop-up" oppure attiva il cursore grigio spostandolo verso destra . In quest'ultimo caso assumerà una colorazione blu . Mentre il blocco delle finestre pop-up è attivo la maggior parte delle finestre verrà bloccata automaticamente. È bene precisare che purtroppo alcune finestre pop-up riusciranno comunque a eludere il blocco di sicurezza e a essere visualizzate all'interno del browser.[2]
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Usare il Browser Internet della Samsung

  1. 1
    Avvia l'app Internet. È caratterizzata da un'icona viola con all'interno il contorno stilizzato di un pianeta tracciato in bianco. Normalmente è situata all'interno della cartella "Samsung" che si trova nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Premi il pulsante Altro. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.[3]
  3. 3
    Scegli la voce Impostazioni. È una delle opzioni presenti nel menu apparso.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Avanzate. È collocata al centro della pagina.
    • Per poter individuare la voce indicata potresti avere la necessità di scorrere l'elenco apparso verso il basso.
  5. 5
    Attiva il cursore grigio "Blocco pop-up" spostandolo verso destra . Assumerà una colorazione viola, a indicare che il blocco delle finestre pop-up del browser è stato attivato con successo.
    • Se il cursore indicato appare già in viola, significa che il blocco delle finestre pop-up dell'applicazione è già attivo.
    Pubblicità

Consigli

  • Le finestre pop-up vengono generate e gestite direttamente dal sito web che stai visitando o dall'app che stai utilizzando. I siti web che pubblicano contenuti illegali molto spesso utilizzano una gran quantità di finestre pop-up pubblicitarie, quindi evitando di visitare questo tipo di siti ridurrai automaticamente il numero di finestre pop-up che ricevi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Utilizzando i metodi descritti in questo articolo sarai in grado di bloccare la visualizzazione delle finestre pop-up solo all'interno dei browser citati e non di altre applicazioni, per esempio dei videogiochi.
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità