Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come bloccare le finestre pop-up quando si utilizza un browser internet installato su un dispositivo Android. È possibile bloccare la maggior parte degli annunci pubblicitari che si ricevono sotto forma di pop-up utilizzando l'applicazione Brave Browser oppure modificando le impostazioni di configurazione dei browser internet Google Chrome, Firefox, del browser nativo di Android e di Internet (il browser nativo prodotto dalla Samsung per i suoi dispositivi Android). Anche se attivare il blocco delle finestre pop-up integrato in tutti i browser indicati ridurrà sensibilmente il numero di annunci che riceverai, purtroppo non sarà possibile bloccarle al 100%. Se le finestre di pop-up vengono visualizzate direttamente sulla Home del dispositivo anziché all'interno dell'app del browser, significa che la causa del problema è da ricercare in uno dei programmi installati più di recente – oppure che lo smartphone è stato infettato da un virus.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:

Usare Brave Browser

  1. 1
    Installa l'app Brave Browser sul dispositivo. Si tratta di un browser internet derivato da Google Chrome che integra un sistema di blocco delle finestre pop-up. Per installarlo sul dispositivo occorre accedere al Play Store di Google cliccando l'icona e seguire queste istruzioni:
    • Tocca la barra di ricerca;
    • Digita le parole chiave brave browser;
    • Seleziona l'applicazione Brave Browser: Fast AdBlocker;
    • Premi il pulsante Installa;
    • Premi il pulsante Accetta.
  2. 2
    Avvia l'app Brave Browser. Premi il pulsante Apri presente all'interno della pagina del Play Store di Google relativo all'applicazione Brave Browser, apparso al termine dell'installazione, oppure tocca l'icona a forma di leone stilizzato dell'app Brave Browser presente all'interno del pannello "Applicazioni" del dispositivo.
  3. 3
    Quando richiesto, premi il pulsante ACCEPT & CONTINUE. In questo modo accetterai i termini e le condizioni di utilizzo del programma e potrai accedere alla schermata principale della relativa interfaccia.
  4. 4
    Usa l'app Brave Browser per bloccare le finestre pop-up. Brave Browser bloccherà la maggior parte delle finestre pop-up che riceverai durante la navigazione nel web senza impattare negativamente sulla velocità di quest'ultima. In questo caso non dovrai modificare alcuna impostazione del programma: tutto è già stato preconfigurato per te dagli sviluppatori.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 5:

Usare Google Chrome

  1. 1
  2. 2
    Premi il pulsante &# 8942;. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Per rendere visibile il pulsante indicato potresti avere la necessità di scorrere la pagina visualizzata verso il basso.
  3. 3
    Seleziona la voce Impostazioni. È situata nella parte inferiore del menu principale di Chrome.
  4. 4
    Scorri il nuovo menu apparso per individuare e selezionare l'opzione Impostazioni sito. È collocata al centro della pagina.
  5. 5
    Individua e seleziona la voce Popup. È visibile nella parte inferiore del nuovo menu apparso.
  6. 6
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 5:

Usare Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona a forma di globo blu avvolto da una volpe arancione.
  2. 2
    Tocca la barra degli indirizzi di Firefox collocata nella parte superiore dello schermo del dispositivo.
  3. 3
    Accedi alla pagina di configurazione di Firefox. Digita la seguente stringa about:config all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il pulsante Cerca o Invio della tastiera virtuale.[1]
    • Se all'interno della barra degli indirizzi è già presente del testo cancellalo, prima di digitare la stringa di caratteri about:config.
  4. 4
    Tocca il campo di testo "Cerca". È posizionato sotto la barra di ricerca nella parte superiore dello schermo.
  5. 5
    Cerca il parametro per attivare il blocco delle finestre pop-up. Digita la stringa di ricerca dom.disable_open_during_load quindi attendi che il parametro dom.disable_open_during_load appaia all'interno dell'elenco dei risultati.
  6. 6
    Seleziona il parametro della configurazione da modificare. Tocca la sezione dom.disable_open_during_load per espanderla e poter visualizzare il contenuto. Sul lato sinistro dello schermo dovrebbe essere visibile lo stato attuale dell'opzione indicata che dovrebbe essere "true".
    • Se lo stato è "false", significa che Firefox è già configurato per bloccare le finestre pop-up.
  7. 7
    Premi il pulsante Imposta. È collocato nell'angolo inferiore destro della sezione relativa al parametro di configurazione dom.disable_open_during_load. In questo modo il relativo stato passerà dal valore "true" al valore "false", a indicare che il blocco delle finestre pop-up è attivo.
    • Ricorda che alcune finestre pop-up riusciranno comunque a eludere il blocco di sicurezza e a essere visualizzate all'interno del browser.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 5:

Usare il Browser Internet Nativo di Android

  1. 1
    Avvia il browser. È caratterizzato da un'icona a forma di globo bianco su uno sfondo blu.
    • L'icona del browser nativo di Android può variare in base alla marca e al modello del dispositivo in uso.
  2. 2
    Premi il pulsante &# 8942;. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Seleziona la voce Impostazioni. È una delle opzioni contenute nel menu a discesa apparso.
  4. 4
    Tocca l'opzione Avanzate. Per poterla individuare e selezionare potresti avere la necessità di scorrere la pagina verso il basso.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Blocco pop-up" oppure attiva il cursore grigio spostandolo verso destra . In quest'ultimo caso assumerà una colorazione blu . Mentre il blocco delle finestre pop-up è attivo la maggior parte delle finestre verrà bloccata automaticamente. È bene precisare che purtroppo alcune finestre pop-up riusciranno comunque a eludere il blocco di sicurezza e a essere visualizzate all'interno del browser.[2]
    Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 5:

Usare il Browser Internet della Samsung

  1. 1
    Avvia l'app Internet. È caratterizzata da un'icona viola con all'interno il contorno stilizzato di un pianeta tracciato in bianco. Normalmente è situata all'interno della cartella "Samsung" che si trova nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Premi il pulsante Altro. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.[3]
  3. 3
    Scegli la voce Impostazioni. È una delle opzioni presenti nel menu apparso.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Avanzate. È collocata al centro della pagina.
    • Per poter individuare la voce indicata potresti avere la necessità di scorrere l'elenco apparso verso il basso.
  5. 5
    Attiva il cursore grigio "Blocco pop-up" spostandolo verso destra . Assumerà una colorazione viola, a indicare che il blocco delle finestre pop-up del browser è stato attivato con successo.
    • Se il cursore indicato appare già in viola, significa che il blocco delle finestre pop-up dell'applicazione è già attivo.
    Pubblicità

Consigli

  • Le finestre pop-up vengono generate e gestite direttamente dal sito web che stai visitando o dall'app che stai utilizzando. I siti web che pubblicano contenuti illegali molto spesso utilizzano una gran quantità di finestre pop-up pubblicitarie, quindi evitando di visitare questo tipo di siti ridurrai automaticamente il numero di finestre pop-up che ricevi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Utilizzando i metodi descritti in questo articolo sarai in grado di bloccare la visualizzazione delle finestre pop-up solo all'interno dei browser citati e non di altre applicazioni, per esempio dei videogiochi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Rimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su AndroidRimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su Android
Impostare una Suoneria Personalizzata a un Contatto su AndroidImpostare una Suoneria Personalizzata a un Contatto su Android
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Disattivare il Controllo Genitori su AndroidDisattivare il Controllo Genitori su Android
Controllare la RAM su AndroidControllare la RAM su Android
Controllare l'Occupazione della Memoria di un Dispositivo AndroidControllare l'Occupazione della Memoria di un Dispositivo Android
Alzare il Volume del Microfono di un Dispositivo AndroidAlzare il Volume del Microfono di un Dispositivo Android
Rimuovere le Icone dalla Home di AndroidRimuovere le Icone dalla Home di Android
Calibrare la Bussola su Google Maps (Android)Calibrare la Bussola su Google Maps (Android)
Visualizzare le Applicazioni in Esecuzione su AndroidVisualizzare le Applicazioni in Esecuzione su Android
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Conoscere l'Username di una Persona su Telegram (Android)Conoscere l'Username di una Persona su Telegram (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 36 985 volte
Categorie: Android
Questa pagina è stata letta 36 985 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità