Lo spam è uno dei problemi più gravi che affligge il mondo moderno della posta elettronica. Esistono però molte strade percorribili per ridurre e gestire la quantità di spam che si riceve con la posta elettronica. Yahoo! è già dotato di potenti filtri anti-spam, pertanto puoi essere certo che qualsiasi messaggio presente nella cartella dedicata alla posta indesiderata non vada toccato. Prendendo alcune buone abitudini nella gestione delle e-mail e con un controllo regolare, potrai minimizzare la quantità di posta indesiderata ricevuta giornalmente.

Parte 1 di 2:
Bloccare i Messaggi di Spam

  1. 1
    Comprendi la differenza fra un e-mail di spam e un e-mail pubblicitaria legittima. Non tutte le e-mail pubblicitarie sono da considerare spam. Se ti sei registrato a una newsletter, o durante la registrazione di un account a un servizio hai lasciato selezionato il pulsante di spunta relativo alla ricezione degli avvisi commerciali e delle offerte, i relativi messaggi di posta ricevuti sono del tutto legittimi e possono essere gestiti molto facilmente [1] .
    • La maggior parte delle e-mail pubblicitarie legittime indicano chiaramente quale sia la società che le invia, così come quale sia il metodo per annullare la sottoscrizione, di norma riportato sul fondo del messaggio. Queste e-mail non dovrebbero essere segnalate al tuo provider di posta elettronica come spam.
    • I messaggi di spam molto raramente indicano la società che li invia e molto spesso contengono affermazioni bizzarre ed errori di ortografia. Molti messaggi di spam affermano di offrire periodi di prova gratuiti di un determinato servizio, campioni gratuiti di un determinato prodotto o premi di un concorso a cui non ti sei iscritto.
  2. 2
    Blocca un indirizzo specifico che sta ripetutamente inondando la tua casella di posta con messaggi di spam. Se ricevi continuamente e-mail di spam da un indirizzo specifico che riesce ad aggirare i filtri di Yahoo!, puoi bloccarlo definitivamente. Per farlo hai la necessità di accedere all'interfaccia web di Yahoo! Mail dal computer. Non puoi infatti bloccare un mittente utilizzando l'applicazione per la gestione della posta elettronica del tuo dispositivo mobile (ad esempio usando Mail).
    • Sposta il cursore del mouse sull'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro della pagina.
    • Seleziona la voce "Impostazioni", dopodiché scegli la scheda "Indirizzi bloccati".
    • Digita l'indirizzo in oggetto e premi il pulsante "Blocca".
    • Ripeti la procedura per qualsiasi altro indirizzo che desideri bloccare.
  3. 3
    Annulla la sottoscrizione a un servizio legittimo di invio di e-mail pubblicitarie. La maggior parte delle e-mail pubblicitarie e di spam che intasano la tua casella di posta elettronica sono effettivamente dei messaggi di posta perfettamente legittimi a scopo pubblicitario. Puoi annullare la sottoscrizione per la ricezione di questi messaggi utilizzando il link "Unsubscribe", "Annulla sottoscrizione", "Email preferences" o "Impostazioni e-mail" che trovi sul fondo dei messaggi in oggetto.
    • L'annullamento della sottoscrizione a una lista di distribuzione può richiedere una o due settimane per essere elaborato correttamente.
    • Non utilizzare il link "Unsubscribe" di messaggi che sono chiaramente delle e-mail di spam. Altrimenti consegnerai il tuo indirizzo e-mail a un programma automatico per la generazione di spam confermando che il tuo indirizzo di posta sia attivo, il che si tradurrà nella ricezione di ancora più spam.
  4. 4
    Segnala i messaggi presenti nella tua casella di posta come spam. Yahoo! esegue un ottimo lavoro di filtraggio automatico dei messaggi indesiderati spostandoli nella cartella Spam, da dove vengono poi eliminati automaticamente dopo una settimana. Se dovessi però individuare un messaggio di spam nella tua casella di posta in arrivo, potrai spostarlo manualmente nella cartella Spam, selezionando il pulsante di spunta posto accanto al messaggio e premendo il pulsante Spam che trovi nella parte superiore dell'interfaccia.
    • In questo modo il mittente del messaggio verrà segnalato con un generatore di spam e i futuri messaggi di posta inviati da tale indirizzo verranno direttamente convogliati nella cartella Spam.
    • Assicurati però di segnalare come spam solo i messaggi di posta di cui non hai autorizzato direttamente l'invio. Segnalare come spam un e-mail pubblicitaria legittima potrebbe impedirti di ricevere messaggi importanti in futuro.
  5. 5
    Segnala i messaggi di spam che ricevi ad un servizio anti-spam. Se vuoi essere più attivo nella lotta contro lo spam, puoi segnalare i messaggi di spam ricevuti a un servizio anti-spam. Tali servizi operano per chiudere le connessioni internet che vengono utilizzate dagli spammer.
    • SpamCop (spamcop.net è una delle organizzazioni anti-spam più attive. Puoi registrati e segnalare i messaggi di spam che ricevi.
    • Se risiedi negli Stati Uniti, puoi segnalare i messaggi di spam ricevuti direttamente alla FTC, attraverso l'inoltro delle e-mail in oggetto al seguente indirizzo spam@uce.gov.
  6. 6
    Crea un filtro anti-spam che controlli la terminologia usata più di frequente. Se ricevi molti messaggi di spam casuali, puoi utilizzare i filtri di Yahoo! per cercare di spostare automaticamente questi messaggi nella cartella della posta indesiderata. Anche in questo caso, i filtri possono essere creati solo tramite l'interfaccia web di Yahoo! Mail.
    • Cerca quei termini che vengono utilizzati più di frequente all'interno dei messaggi di spam che ricevi, ma che non appaiono all'interno delle e-mail che ricevi normalmente. Ad esempio "enhancement", "supplement", "clinical trial", "potenziamento", "integratore", "test clinici", etc.
    • Sposta il cursore del mouse sull'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro della pagina, dopodiché seleziona la voce "Impostazioni".
    • Scegli la scheda "Filtri".
    • Premi il pulsante "Aggiungi" per creare un nuovo filtro.
    • Utilizza il sistema di regole di Yahoo! per creare un filtro in grado di intercettare i termini più comuni utilizzati nei messaggi di spam.
    • Seleziona la voce "Spam" dal menu a discesa posto sul fondo della finestra, dopodiché salva il filtro creato. Per maggiori dettagli su come creare un novo filtro in Yahoo! Mail, seleziona questo link.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Prevenire lo Spam

  1. 1
    Non selezionare mai i link presenti nelle e-mail di spam. Lo scopo principale di un messaggio di spam è quello di farti selezionare uno dei link contenuti nel corpo del messaggio. Questi link sono sempre indirizzati in qualche modo a un contenuto maligno, quindi non selezionarli mai per nessun motivo, anche se ciò che offrono ti sembra perfetto.
  2. 2
    Non scaricare mai gli allegati di un messaggio di posta elettronica che non ti è familiare. Si tratta di una linea generale da adottare per qualsiasi tipo di e-mail, ma i messaggi di spam sono quelli che si ricevono con più frequenza e i più pericolosi. Gli allegati delle e-mail sono uno degli elementi meno sicuri che esistono nel web e dovrebbero essere scaricati solo quando il mittente è una fonte completamente sicura e affidabile.
  3. 3
    Non pubblicare mai il tuo indirizzo di posta elettronica in un luogo di pubblico accesso. Mentre è del tutto normale utilizzare il tuo indirizzo e-mail per registrati a un sito web, dovresti evitare di pubblicarlo nei forum o sul tuo sito web. I programmi automatici per la generazione di liste di distribuzione utili per l'invio di spam, chiamati Spambots, controllano i contenuti delle pagine web alla ricerca di indirizzi e-mail validi. Pubblicando il tuo indirizzo di posta nel web è molto più probabile che finisca in una di queste liste di distribuzione [2] .
    • Assicurati che tutti i tuoi account di internet siano impostati per non mostrare in chiaro il tuo indirizzo di posta elettronica.
  4. 4
    Utilizza un indirizzo e-mail temporaneo. Yahoo! Mail permette di creare un indirizzo e-mail temporaneo, utilizzabile per registrarti a un servizio web quando non vuoi utilizzare il tuo indirizzo reale.
    • Sposta il cursore del mouse sull'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro della pagina.
    • Seleziona la voce "Impostazioni", dopodiché scegli la scheda "Sicurezza".
    • Premi il pulsante "Crea prefisso di base" e digita la prima parte dell'indirizzo temporaneo che desideri utilizzare. Non includere nessun tipo di informazione personale.
    • Al termine premi il pulsante "Aggiungi" per creare l'indirizzo temporaneo. Dovrai inserire una parola chiave che determini l'indirizzo temporaneo specifico, e scegliere in che cartella della tua casella di posta verranno inviate l'e-mail ricevute a questo indirizzo. D'ora in poi sarai in grado di usare questo indirizzo di posta temporaneo per registrati a servizi e siti web. Se dovessi iniziare a riceve troppo spam a questo indirizzo, non dovrai fare altro che cancellarlo.
  5. 5
    Rendi il tuo indirizzo e-mail non rilevabile se decidi di pubblicarlo online. Se vuoi che gli altri utenti siano in grado di contattarti tramite il tuo indirizzo e-mail di Yahoo!, modificalo in modo che non sia rilevabile dagli spambot, ma comprensibile da un essere umano.
    • Per esempio se il tuo indirizzo è "esempio@yahoo.com", puoi pubblicarlo nella seguente forma "esempio[chiocciola]yahoo[punto]com".
  6. 6
    Evita la chat di Yahoo! . Si tratta di un modo molto semplice per gli spammer di individuare nuovi indirizzi e-mail, dato che basta raccogliere i nomi utenti presenti nelle stanze della chat e aggiungere il dominio "@yahoo.com". Se devi per forza chattare e vuoi proteggere l'integrità del tuo account di Yahoo! prova a utilizzare un servizio di chat alternativo.
  7. 7
    Registrati solo sui siti o ai servizi web completamente sicuri. Prima di procedere alla creazione di un account, leggi sempre attentamente le regole relative al trattamento dei dati personali e alla privacy adottate dal sito in oggetto. In questo modo sarai sicuro che il tuo indirizzo non verrà venduto ad agenzie pubblicitarie. Segui inoltre la regola base: non iscriverti mai a qualcosa che sembra troppo bello per essere vero.
    Pubblicità

Consigli

  • È una buona idea controllare periodicamente la cartella della posta indesiderata e dello spam per accertarti che nessuna e-mail importante sia stata inavvertitamente etichettata come spam.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Bloccare i Banner Pubblicitari di Yahoo Mail

Come

Usare Omegle

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Chattare Solo con le Ragazze su Omegle

Come

Configurare una Webcam

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix

Come

Scoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Creare un Nome Utente

Come

Connettere una TV Samsung al Wi Fi

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 21 202 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 21 202 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità