Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 12 195 volte
Se hai perso o ti è stato rubato il telefono, ci sono dei semplici passaggi da fare per disabilitarlo e cancellare a distanza i dati sul cellulare. Questo articolo descrive come farlo sui telefoni iPhone e Android. Clicca qui per le istruzioni per iPhone.
Passaggi
Usare Android Device Manage per Trovare, Bloccare o Cancellare i Dati di un Telefono Android
-
1Vai sulla pagina Google di Android Device Manager. Vai al link https://www.google.com/android/devicemanager, accedi con il tuo account di Google associato al telefono Android.
- Android Device Manager ti mostra il luogo in cui si trovano i tuoi dispositivi Android sulla mappa. Se pensi che sia stato rubato, non affrontare il ladro personalmente ma chiama le forze dell’ordine.
- Android Device Manager è abilitato automaticamente[1] .
- Puoi anche scaricare l’app Android Device Manager su un altro dispositivo Android per completare questi passaggi.
-
2Blocca il telefono Android. Se hai più di un dispositivo, clicca sulla freccia accanto al dispositivo perso o rubato. Premi Blocca.
-
3Resetta il telefono Android. Se non pensi di poter riavere il telefono o sei preoccupato per le informazioni che contiene, puoi cancellare i dati da un’altra postazione. Premi Elimina.
- In questo modo i dati saranno eliminati definitivamente.
- Se il cellulare Android non è connesso a internet, se è spento, o se qualcuno lo ha scollegato dall’account Google, non potrai usare Android Device Manager per trovare, bloccare o resettare il telefono.[2]
Pubblicità
Usare iCloud per Trovare, Bloccare e Cancellare i Dati su un iPhone
Questi passaggi funzionano solo se hai attivato l'opzione 'Trova il mio iPhone'. Clicca qui per le istruzioni su 'Trova il mio iPhone'.
-
1Vai sul sito di 'Trova il mio iPhone'. Vai al link https://www.icloud.com/#find e accedi con il tuo Apple ID e la password.
- 'Trova il mio iPhone' ti mostra su una mappa dove si trovano i tuoi dispositivi iOS. Se pensi che sia stato rubato, non affrontare il ladro personalmente ma chiama le forze dell’ordine.
- 'Trova il mio iPhone' non è abilitato automaticamente.
- Puoi anche scaricare l’app 'Trova il mio iPhone' su un altro dispositivo per completare questi passaggi.
-
2Blocca il tuo iPhone. Sulla mappa, clicca il puntino verde per selezionare un dispositivo. Nei dettagli del dispositivo, clicca Lost Mode. Se hai impostato un codice di blocco sul tuo iPhone, dovrai inserirlo ora. Altrimenti dovrai inserire una nuova password.[3]
- Se inserisci un nuovo codice, ricorda di segnartelo, così potrai usarlo per sbloccare il telefono se lo ritrovi.
- Puoi inserire un numero di telefono al quale puoi essere rintracciato. Questo numero apparirà sulla finestra di blocco dell’iPhone.
- Puoi scrivere un messaggio, che apparirà sulla finestra di blocco dell’iPhone.
-
3Sblocca l’iPhone. Quando ritrovi il telefono smarrito o rubato, inserisci il codice per sbloccarlo, disattivando così la Lost Mode.
-
4Resetta il tuo iPhone. Se sei sicuro che non riavrai indietro il telefono, puoi cancellare i dati che contiene. Se non hai fatto un backup o non hai salvato i dati da un’altra parte, non potrai recuperarli. Sulla mappa, clicca il puntino verde per selezionare un dispositivo. Nei dettagli del dispositivo, clicca Erase iPhone. Inserisci la password del tuo Apple ID.
- Se usi una versione recente di iOS, ti sarà richiesto un numero di telefono e un messaggio, che appariranno sulla finestra di blocco dell’iPhone.[4]
- Se l’iPhone non è connesso a internet o è spento, non sarai in grado di bloccarlo o cancellare i dati. Sarà bloccato o resettato la prossima volta che verrà acceso o connesso.
Pubblicità
Attivare l'opzione Trova il mio iPhone
-
1Apri l’app Impostazioni.
-
2Tocca iCloud.
-
3Scorri verso il basso, poi tocca Trova il mio iPhone.
-
4Tocca l’opzione 'Trova il mio iPhone' per attivarla. È attiva quando diventa verde.
- Se attivi 'Invia Ultimo Luogo', il tuo iPhone invierà le informazioni sull’ultimo luogo in cui era prima che la batteria si scaricasse.
Pubblicità