Questo articolo descrive come bloccare un contatto su Microsoft Outlook (precedentemente chiamato "Hotmail"). Bloccare qualcuno su Outlook può essere complicato, in quanto il servizio non sempre filtra le e-mail ricevute, per quanto un indirizzo sia già stato bloccato. Tuttavia, rimuovendo il contatto, aggiungendo il suo nome alla lista dei mittenti bloccati e indicando che i suoi messaggi sono indesiderati, potrai bloccare le e-mail che ti invierà in futuro. Tieni a mente che Outlook può impiegare un arco di tempo compreso fra qualche ora e diversi giorni per cominciare a intervenire e bloccare le e-mail provenienti da un certo mittente. Considera anche che non è possibile bloccare un contatto sull'applicazione mobile di Outlook.

Parte 1 di 3:
Cancellare un Contatto

  1. 1
    Apri Microsoft Outlook. Accedi a https://www.outlook.com/ con il browser che usi abitualmente sul tuo computer. Se hai già effettuato l'accesso, si aprirà la casella di posta in arrivo.
    • Se non hai effettuato l'accesso, clicca su "Accedi" in alto a destra, quindi inserisci indirizzo e-mail e password.
  2. 2
    Assicurati di usare la versione beta di Outlook, che presenta una serie di opzioni leggermente diverse rispetto al sito standard. Se il pulsante "Outlook beta" (si trova in alto a destra) è blu, allora stai usando questa versione.
    • Se non stai usando Outlook beta, clicca sul pulsante grigio "Prova la versione beta" in alto a destra e aspetta che la pagina si aggiorni.
  3. 3
    Clicca sulla scheda "Persone". L'icona raffigura due sagome umane e si trova in fondo a sinistra. Apparirà la lista dei tuoi contatti.
  4. 4
    Seleziona un contatto. Scorri la lista fino a trovare il contatto che vuoi bloccare, quindi clicca sul suo nome.
  5. 5
    Clicca su Elimina. Si trova in cima alla pagina.
  6. 6
    Quando ti viene richiesto, clicca su Elimina. Il contatto verrà in questo modo rimosso dalla lista. Di conseguenza, quando bloccherai il suo indirizzo e-mail, i suoi messaggi non verranno più ammessi nella tua casella di posta in arrivo.
    • Tecnicamente è possibile bloccare un utente che si trova ancora nella lista dei propri contatti, ma in questo caso le sue e-mail non verranno bloccate.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Inserire un Utente nella Lista dei Mittenti Bloccati

  1. 1
    Apri il menu delle impostazioni
    Immagine titolata IE11settings.png
    .
    Per farlo, clicca sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra. Apparirà un menu a discesa.
  2. 2
    Scorri verso il basso e clicca su Visualizza impostazioni complete. Questo link si trova nel menu a tendina e permette di aprire una finestra pop-up.
    • Non sempre è necessario scorrere verso il basso per vedere questo link.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Posta. Si trova in alto a sinistra.
  4. 4
    Clicca su Posta indesiderata. Questa opzione si trova nella colonna centrale.
  5. 5
    Inserisci l'indirizzo e-mail del contatto che vuoi bloccare. Clicca sulla casella intitolata "Aggiungi un mittente qui", che si trova in cima alla sezione "Mittenti bloccati", quindi digita il suo indirizzo e-mail.
  6. 6
    Clicca su Aggiungi. Questa opzione si trova accanto alla casella.
  7. 7
    Clicca su Salva. Si trova in cima alla pagina. In questo modo salverai le modifiche apportate e l'indirizzo e-mail dell'utente in questione verrà aggiunto alla lista dei mittenti bloccati.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Indicare che un Mittente Invia Posta Indesiderata

  1. 1
    Comprendi il motivo per cui è necessario eseguire questa operazione. Aggiungere un contatto alla lista dei mittenti bloccati indica che non desideri ricevere ulteriori messaggi da questo utente. Tuttavia, se le e-mail che hai ricevuto in passato da questo mittente non vengono spostate nella cartella della posta indesiderata, bloccandolo dunque anche in questa sezione, è possibile che Outlook non filtri i suoi messaggi.
    • Se l'utente non ti ha mai inviato e-mail, non sarà possibile eseguire questa procedura. In tal caso, in futuro potresti ricevere e-mail dal contatto in questione. A quel punto dovrai spostarle nella cartella della posta indesiderata per completare il processo e bloccarlo definitivamente.
  2. 2
    Torna alla casella di posta in arrivo. Clicca sull'icona a forma di busta chiamata "Posta", che si trova in basso a sinistra. Si aprirà in questo modo la posta in entrata in una nuova scheda.
  3. 3
    Seleziona una e-mail ricevuta dal contatto che hai bloccato. Clicca per una volta sola sul messaggio di questo utente.
    • Se ti ha mandato più e-mail, puoi selezionarle tutte passando il cursore del mouse sulla foto di profilo del contatto (o sulle sue iniziali), che si trova nella parte sinistra del messaggio. Poi, clicca sulla casella di spunta che appare. Ripeti il procedimento con le altre e-mail.
  4. 4
    Clicca su Posta indesiderata. È una delle schede che si trovano in cima alla pagina.
  5. 5
    Apri la cartella della posta indesiderata. Clicca su "Posta indesiderata", che si trova a sinistra della casella della posta in arrivo. In questo modo si aprirà la lista delle e-mail che hai contrassegnato come indesiderate.
  6. 6
    Seleziona la e-mail del contatto in questione. Cliccaci una volta sola per selezionarla.
    • Anche in questo caso, se hai contrassegnato più e-mail, clicca sulla casella di spunta che si trova sull'estremità sinistra di ciascuna e-mail per selezionarle tutte.
  7. 7
    Clicca su Blocca. Si trova in cima alla pagina.
  8. 8
    Quando ti viene richiesto, clicca su OK. In questo modo confermerai la tua decisione e ti assicurerai che l'indirizzo e-mail venga aggiunto alla lista dei mittenti bloccati. Non dovresti più ricevere messaggi dall'utente in questione.
    • Possono passare alcune ore (o alcuni giorni) prima che questa procedura venga implementata.
    Pubblicità

Consigli

  • Se rimuovi un contatto, aggiungi il suo indirizzo e-mail alla lista dei mittenti bloccati, indichi che i messaggi che hai già ricevuto sono indesiderati e li blocchi, avrai la certezza che non riceverai più alcuna e-mail dall'utente in questione.
  • Se non selezioni l'opzione "Blocca" nella cartella della "Posta indesiderata", le e-mail future finiranno in questa sezione, senza che vengano cancellate automaticamente. Questo è utile nel caso in cui tu voglia leggere i messaggi del contatto senza però riceverli nella casella di posta in arrivo.

Pubblicità

Avvertenze

  • A causa di un bug o dell'algoritmo di Outlook, spesso non basta aggiungere un indirizzo e-mail alla lista "Mittenti bloccati" per smettere di ricevere messaggi nella casella di posta in arrivo.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Configurare una Webcam

Come

Disattivare AdBlock

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Aprire un File XML

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Creare un Nome Utente Originale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 146 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 3 146 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità