Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 42 801 volte
Questo articolo mostra come impedire che una persona censita all'interno della rubrica del tuo dispositivo possa contattarti su WhatsApp. È possibile bloccare un contatto di WhatsApp usando l'app per dispositivi iOS e Android o utilizzando il sito web.
Passaggi
iPhone
-
1Avvia l'app di WhatsApp. È caratterizzata da un'icona raffigurante una cornetta telefonica bianca posta all'interno di un fumetto verde. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrà visualizzata l'ultima schermata attiva quando hai chiuso l'applicazione.
- Se non hai eseguito il login a WhatsApp, premi il pulsante Accetta e continua e segui le istruzioni che appaiono sullo schermo per eseguire la verifica del numero di telefono.
-
2Accedi alla scheda Impostazioni. È posizionata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
- Se dopo aver avviato WhatsApp viene visualizzata direttamente la schermata dell'ultima conversazione a cui hai partecipato, dovrai prima premere il pulsante "Indietro" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
-
3Seleziona l'opzione Account. È visibile nella parte superiore della pagina "Impostazioni".
-
4Scegli la voce Privacy. È collocata nella parte superiore della pagina "Account".
-
5Tocca l'opzione Bloccati. È posizionata nella parte inferiore della pagina "Privacy". Verrà visualizzata la lista completa di tutti i contatti di WhatsApp che hai bloccato.
-
6Premi il pulsante Aggiungi…. È collocata nella parte superiore della pagina.
- Se hai già bloccato dei contatti, il pulsante Aggiungi... sarà posizionato sotto al nome dell'ultimo elemento della lista.
-
7Seleziona la persona che vuoi bloccare. Tocca il nome del contatto da bloccare per aggiungerlo all'elenco di quelli già bloccati.
-
8Sblocca un contatto se necessario. Se hai la necessità di sbloccare uno dei contatti bloccati, segui queste istruzioni:
- Premi il pulsante Modifica posto nell'angolo superiore destro della pagina "Bloccati";
- Tocca l'icona circolare rossa posta sulla sinistra del nome della persona da sbloccare;
- Premi il pulsante Sblocca posto sulla destra del nome del contatto.
-
9Blocca un contatto direttamente dalla chat. Se hai la necessità di bloccare una persona che non è censita all'interno della rubrica del dispositivo, puoi farlo direttamente dalla chat seguendo queste istruzioni:
- Seleziona la chat della persona che vuoi bloccare;
- Tocca il nome o il numero di telefono visualizzato nella parte superiore della pagina della conversazione;
- Scorri il menu apparso verso il basso e seleziona l'opzione Blocca contatto;
- Premi il pulsante Blocca quando richiesto.
Pubblicità
Dispositivi Android
-
1Avvia l'app di WhatsApp. È caratterizzata da un'icona raffigurante una cornetta telefonica bianca posta all'interno di un fumetto verde. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrà visualizzata l'ultima schermata attiva quando hai chiuso l'applicazione.
- Se non hai eseguito il login a WhatsApp, premi il pulsante Accetta e continua e segui le istruzioni che appaiono sullo schermo per eseguire la verifica del numero di telefono.
-
2Premi il pulsante ⋮. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale del programma.
- Se dopo aver avviato WhatsApp viene visualizzata direttamente la schermata dell'ultima conversazione a cui hai partecipato, dovrai premere il pulsante "Indietro" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo, prima di poter toccare l'icona ⋮.
-
3Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle voci elencate nel menu apparso.
-
4Seleziona l'opzione Account. È visibile nella parte superiore della pagina "Impostazioni".
-
5Scegli la voce Privacy. È collocata nella parte superiore della pagina "Account".
-
6Tocca l'opzione Contatti bloccati. È posizionata nella parte inferiore della pagina "Privacy" all'interno della sezione "Messaggi". Verrà visualizzata la lista completa di tutti i contatti di WhatsApp che hai bloccato.
-
7Tocca l'icona "Aggiungi". È caratterizzata da una silhouette umana stilizzata e dal segno "+" ed è collocata nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzata la lista di contatti di WhatsApp.
-
8Seleziona la persona che vuoi bloccare. Tocca il nome del contatto da bloccare per aggiungerlo all'elenco di quelli già bloccati. L'utente scelto verrà bloccato immediatamente.
-
9Sblocca un contatto se necessario. Se hai la necessità di sbloccare uno dei contatti bloccati, segui queste istruzioni:
- Tieni premuto il dito sul nome di uno dei contatti presenti nella lista "Contatti bloccati";
- Premi il pulsante Sblocca [nome_contatto] quando richiesto.
-
10Blocca un contatto direttamente dalla chat. Se hai la necessità di bloccare una persona che non è censita all'interno della rubrica del dispositivo, puoi farlo direttamente dalla chat seguendo queste istruzioni:
- Seleziona la chat della persona che vuoi bloccare;
- Tocca il nome o il numero di telefono visualizzato nella parte superiore della pagina della conversazione;
- Scorri il menu apparso verso il basso e seleziona l'opzione Blocca;
- Premi il pulsante Blocca quando richiesto.
Pubblicità
Sito Web di WhatsApp
-
1Accedi al sito web di WhatsApp. Inserisci l'URL https://web.whatsapp.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser.
-
2Esegui l'accesso a WhatsApp Web se necessario. Se non hai ancora eseguito il login con il tuo account di WhatsApp, segui queste istruzioni in base al modello di smartphone in uso:
- iPhone – seleziona la scheda Impostazioni collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo, scegli l'opzione WhatsApp Web/Desktop, punta la fotocamera principale dell'iPhone sul codice QR apparso nella parte destra della pagina principale del sito di WhatsApp e attendi che venga scansionato.
- Android – premi il pulsante ⋮ posto nell'angolo superiore destro della schermata principale dell'app di WhatsApp, scegli l'opzione WhatsApp Web, punta la fotocamera principale del dispositivo sul codice QR apparso nella parte destra della pagina principale del sito di WhatsApp e attendi che venga scansionato.
-
3Premi il pulsante ⋮. È collocato nella parte superiore dell'elenco delle chat visualizzato sul lato sinistro della pagina web. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
4Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle voci presenti nel menu apparso.
-
5Seleziona la voce Bloccati. È elencata all'interno del menu "Impostazioni" apparso nella parte sinistra della pagina. Verrà visualizzato l'elenco di tutti i contatti bloccati di WhatsApp.
-
6Seleziona la persona che vuoi bloccare. Clicca il nome del contatto da bloccare per aggiungerlo all'elenco di quelli già bloccati. L'utente scelto verrà bloccato immediatamente.
-
7Sblocca un contatto se necessario. Se hai la necessità di sbloccare uno dei contatti bloccati utilizzando il sito web di WhatsApp, segui queste istruzioni:
- Clicca l'icona a forma di X posta sulla destra del nome del contatto;
- Premi il pulsante Sblocca quando richiesto.
-
8Blocca un contatto direttamente dalla chat. Se hai la necessità di bloccare una persona che non è censita all'interno della rubrica di WhatsApp, puoi farlo direttamente dalla chat seguendo queste istruzioni:
- Seleziona la chat della persona da bloccare;
- Clicca il nome del contatto visualizzato nella parte superiore della pagina;
- Scorri verso il basso il menu apparso sulla destra della pagina per poter selezionare l'opzione Blocca.
- Premi il pulsante Blocca quando richiesto.
Pubblicità
Consigli
- Tutte le persone che hai bloccato non saranno in grado di visualizzare le modifiche che apporterai all'immagine del profilo o allo stato. Allo stesso modo le informazioni relative alla data e all'ora dell'ultimo accesso e allo stato online delle persone che hai bloccato non saranno più disponibili.
- Bloccando un contatto il tuo numero di telefono non verrà rimosso dalla sua rubrica e le sue informazioni non verranno cancellate dalla tua rubrica. Per eliminare la persona in esame dalla lista dei tuoi contatti devi cancellarla fisicamente dall'app Contatti o Rubrica.
- Se in futuro deciderai di sbloccare un utente attualmente bloccato, non riceverai nessuno dei messaggi che ti ha inviato mentre lo avevi bloccato.
Avvertenze
- Al momento non esiste un modo per bloccare preventivamente gli utenti sconosciuti prima che ti inviino almeno un messaggio.
- Non puoi sbloccare il tuo numero di telefono se a bloccarti è stato un altro utente usando il suo dispositivo mobile.
- In base ad alcuni indicatori gli utenti potrebbero essere in grado di capire che li hai bloccati.