Come Bloccare un Indirizzo Email su un iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare GmailUsare iCloud MailUsare Yahoo MailUsare Microsoft Outlook

Questo articolo mostra come bloccare il mittente di un messaggio di posta elettronica su iPhone o iPad. In questo modo tutti i messaggi futuri che riceverai da tale indirizzo verranno spostati nella cartella della posta indesiderata. È possibile bloccare gli indirizzi di posta elettronica anche su Gmail utilizzando l'apposita app. Se usi un altro servizio di posta elettronica, dovrai bloccare gli indirizzi e-mail sgraditi direttamente dal sito web. Puoi accedere al sito web del tuo provider di posta elettronica usando un computer oppure usando il browser Safari del tuo dispositivo iOS scegliendo di visualizzare la versione desktop.

1
Usare Gmail

  1. 1
    Avvia l'app di Gmail. È caratterizzata da un'icona a forma di busta su cui è visibile la lettera "M" rossa. Verrai reindirizzato alla schermata principale dell'app di Gmail in cui è visibile la tua casella di posta in arrivo.
  2. 2
    Seleziona l'e-mail che hai ricevuto dall'indirizzo che vuoi bloccare. Verrà visualizzato il contenuto del messaggio e l'indirizzo del mittente sarà ben visibile nella parte superiore dello schermo.
  3. 3
    Premi il pulsante posto accanto al mittente. Verrà visualizzato un menu contestuale relativo al messaggio in oggetto. È collocato sul lato destro dello schermo, nella parte superiore della pagina alla stessa altezza del mittente del messaggio.
  4. 4
    Scegli l'opzione Blocca "[indirizzo_mittente]". È l'ultima opzione del menu contestuale apparso. L'indirizzo da cui ti è stata inviata l'e-mail verrà inserito nella lista di quelli bloccati. Da adesso in poi tutti i messaggi che riceverai dal medesimo mittente verranno automaticamente spostati nella casella della posta indesiderata.

2
Usare iCloud Mail

  1. 1
    Accedi al sito ufficiale di iCloud Mail usando Safari. Quest'ultimo è il browser internet predefinito di tutti i dispositivi Apple, inclusi iPhone e iPad. L'app di Safari è caratterizzata da un'icona raffigurante una bussola blu. È visibile all'interno del Dock posto nella parte inferiore dello schermo.
  2. 2
    Premi il pulsante "Condividi" . È caratterizzato da un'icona quadrata da cui fuoriesce una freccia rivolta verso l'alto. È collocato nell'angolo superiore destro del browser Safari. Verrà visualizzato il menu relativo alle opzioni di condivisione.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Richiedi sito desktop. È una delle opzioni elencate nella parte inferiore del menu apparso. Per poter visualizzare tutte le opzioni a disposizione, scorri l'ultima riga di voci del menu da destra verso sinistra. Quella indicata è caratterizzata da un'icona raffigurante lo schermo di un computer. In questo modo il sito web richiesto verrà visualizzato come se stessi utilizzando un normale computer.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso, dovrai fornire il tuo ID Apple e la password di sicurezza prima di poter continuare.
  4. 4
    Accedi al menu "Impostazioni" toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro della pagina. Verrà visualizzato un menu.
  5. 5
    Scegli la voce Regole…. È una delle opzioni presenti nel menu apparso. Verrà visualizzata la finestra in cui sono elencate tutte le regole attive.
  6. 6
    Seleziona il link Aggiungi una regola…. È evidenziato in blu ed è collocato nella parte superiore destra della nuova finestra apparsa.
    • Se l'opzione indicata non è visibile, assicurati di essere all'interno della scheda Regole posta nell'angolo superiore destro della finestra.
  7. 7
    Inserisci l'indirizzo e-mail da bloccare. Digitalo all'interno del campo di testo posto sotto al menu "proviene da".
    • Se il menu indicato non riporta la dicitura "proviene da", selezionalo e scegli la voce "proviene da" dall'elenco delle possibili opzioni a disposizione.
  8. 8
    Seleziona il primo menu posto nella sezione "Allora". È collocato nella parte inferiore della finestra relativa alla creazione di una nuova regola. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  9. 9
    Scegli Sposta nel cestino e segna come letto. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso.
  10. 10
    Premi il pulsante Fine. È collocato nella parte inferiore del menu. La regola verrà creata in base alle impostazioni scelte, quindi qualsiasi messaggio proveniente dall'indirizzo e-mail specificato verrà spostato direttamente nel cestino. Questa regola sarà attiva anche su iPhone e iPad.

3
Usare Yahoo Mail

  1. 1
    Accedi al sito ufficiale di Yahoo Mail usando Safari. Quest'ultimo è il browser internet predefinito di tutti i dispositivi Apple inclusi iPhone e iPad. L'app di Safari è caratterizzata da un'icona raffigurante una bussola blu. È visibile all'interno del Dock posto nella parte inferiore dello schermo.
  2. 2
    Scegli l'opzione Continua sul sito. La prima volta che accederai al sito web di Yahoo Mail tramite Safari ti verrà chiesto se vuoi scaricare e installare l'app per dispositivi mobili di Yahoo. Per visualizzare la casella di posta all'interno di Safari seleziona la voce Continua sul sito.
  3. 3
    Premi il pulsante "Condividi" . È caratterizzato da un'icona quadrata da cui fuoriesce una freccia rivolta verso l'alto. È collocato nell'angolo superiore destro del browser Safari. Verrà visualizzato il menu relativo alle opzioni di condivisione.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Richiedi sito desktop. È una delle delle opzioni elencate nella parte inferiore del menu apparso. È caratterizzata da un'icona raffigurante lo schermo di un computer. In questo modo il sito web richiesto verrà visualizzato come se stessi utilizzando un normale computer.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso a Yahoo Mail, dovrai fornire il tuo indirizzo di posta elettronica e la password di sicurezza prima di poter continuare.
  5. 5
    Accedi al menu "Impostazioni" toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posizionata nella parte superiore destra della pagina. Per riuscire a individuarla quando usi un iPhone o un iPad, scorri la pagina verso destra posando il dito sullo schermo e muovendolo da destra a sinistra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Se non sei già passato alla nuova versione di Yahoo Mail, dovrai prima premere il pulsante blu Passa alla nuova versione di Yahoo Mail posto sul lato sinistro della pagina.
  6. 6
    Seleziona la voce Altre impostazioni. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la pagina "Impostazioni".
  7. 7
    Accedi alla scheda Sicurezza e Privacy. È visibile sul lato sinistro della pagina apparsa.
  8. 8
    Premi il pulsante + Aggiungi. È posizionato sulla destra della sezione "Indirizzi bloccati" collocata al centro della scheda "Sicurezza e Privacy".
  9. 9
    Inserisci l'indirizzo e-mail da bloccare. Digitalo all'interno del campo di testo "Indirizzo" posizionato nella parte superiore destra della pagina.
  10. 10
    Premi il pulsante Salva. È di colore blu ed è collocato sotto al campo di testo in cui hai inserito l'indirizzo e-mail. Quest'ultimo verrà aggiunto alla lista degli indirizzi bloccati di Yahoo. I futuri messaggi che riceverai dal mittente indicato verranno automaticamente eliminati e non saranno più visibili (nemmeno su iPhone o iPad).

4
Usare Microsoft Outlook

  1. 1
    Accedi al sito ufficiale di Outlook usando Safari. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrà visualizzata la casella di posta di Microsoft Outlook.
    • Se non hai ancora eseguito il login, dovrai premere il pulsante Accedi e fornire le credenziali di accesso: indirizzo di posta elettronica e password.
    • Outlook è il servizio di posta elettronica fornito da Microsoft e integra tutti gli account precedentemente sottoscritti con Hotmail e Live.
  2. 2
    Premi il pulsante "Condividi" . È caratterizzato da un'icona quadrata da cui fuoriesce una freccia rivolta verso l'alto. È collocato nell'angolo superiore destro del browser Safari. Verrà visualizzato il menu relativo alle opzioni di condivisione.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Richiedi sito desktop. È una delle delle opzioni elencate nella parte inferiore del menu apparso. È caratterizzata da un'icona raffigurante lo schermo di un computer. In questo modo il sito web richiesto verrà visualizzato come se stessi utilizzando un normale computer.
  4. 4
    Accedi al menu "Impostazioni" toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posizionata nella parte superiore destra della pagina di Outlook. Per riuscire a individuarla quando usi un iPhone o un iPad, potresti avere la necessità di scorrere la pagina verso destra posando il dito sullo schermo e muovendolo da destra a sinistra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Scorri il menu apparso verso il basso per selezionare la voce Visualizza tutte le impostazioni di Outlook. È l'ultima opzione del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di pop-up "Impostazioni".
  6. 6
    Accedi alla scheda Posta. È elencata sul lato sinistro della finestra "Impostazioni".
  7. 7
    Seleziona l'opzione Posta indesiderata. È collocata all'interno del riquadro centrale della finestra "Impostazioni".
  8. 8
    Inserisci l'indirizzo e-mail da bloccare. Digitalo all'interno del campo di testo posto nella parte superiore della sezione "Domini e mittenti bloccati" visibile nel riquadro principale della finestra "Impostazioni".
  9. 9
    Premi il pulsante Aggiungi. È di colore blu ed è posizionato sulla destra del campo di testo in cui hai inserito l'indirizzo da bloccare. Quest'ultimo verrà immediatamente aggiunto all'elenco dei mittenti bloccati di Outlook.
  10. 10
    Premi il pulsante Salva. È di colore blu ed è posizionato nella parte superiore destra della finestra "Impostazioni". Tutte le modifiche verranno salvate. In questo modo i futuri messaggi che riceverai dal mittente indicato verranno automaticamente eliminati e non saranno più visibili (nemmeno su iPhone o iPad).

Consigli

  • La maggior parte dei gestori di servizi di posta elettronica permette agli utenti di sboccare gli indirizzi e-mail dallo stesso menu da cui sono stati bloccati.

Avvertenze

  • Utilizzando le funzionalità integrate in un iPhone è possibile bloccare direttamente le chiamate vocali da un numero specifico oppure uno o più contatti della rubrica, ma purtroppo non esiste un modo per bloccare un indirizzo di posta elettronica specifico utilizzando l'app Mail o qualsiasi altro client di posta elettronica (per esempio Gmail).

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Block an Email Address on iPhone, Español: bloquear una dirección de correo electrónico en un iPhone, Русский: блокировать электронный адрес в iPhone, Français: bloquer une adresse électronique sur un iPhone, Deutsch: Auf einem iPhone eine EMail Adresse blockieren, Português: Bloquear um Endereço de E mail no iPhone, Bahasa Indonesia: Memblokir Alamat Surel di iPhone, 中文: 在iphone上拦截邮箱地址, Nederlands: Een e‐mailadres blokkeren op een iPhone, Čeština: Jak zablokovat emailovou adresu na iPhone, العربية: حظر عنوان بريد إلكتروني على هاتف الآيفون, ไทย: บล็อกที่อยู่อีเมลใน iPhone, 한국어: 아이폰에서 이메일 주소를 차단하는 방법, Tiếng Việt: Chặn địa chỉ email trên iPhone, Türkçe: iPhone'da E posta Adresi Nasıl Engellenir, 日本語: iPhoneでメールアドレスをブロックする, हिन्दी: आईफोन पर किसी ईमेल एड्रेस को ब्लॉक करें (Block an Email Address on iPhone)

Questa pagina è stata letta 42 129 volte.
Hai trovato utile questo articolo?