Come Bloccare un Sito Web su Safari

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Utilizzare un MacUtilizzare un Dispositivo iOSRiferimenti

Vuoi impedire ai tuoi bambini di accedere a siti potenzialmente dannosi o vuoi che i tuoi impiegati rimangano concentrati sui loro compiti? Bene, puoi configurare il browser Safari in modo che impedisca l'accesso a determinati siti web sia su un computer Mac sia su un dispositivo iOS. La procedura di configurazione richiede solo qualche minuto, prosegui nella lettura per saperne di più.

1
Utilizzare un Mac

  1. 1
    Apri una finestra Terminale. Per bloccare un sito web specifico, hai la necessità di modificare il file "hosts" di sistema. Questo elemento determina a cosa puoi o non puoi accedere tramite la connessione di rete attiva. Aggiungere in questo file un sito web o un elenco di siti web ne impedisce la visualizzazione a qualsiasi browser web, incluso ovviamente Safari.
  2. 2
    Apri il file hosts. Per farlo digita il comando sudo pico /etc/hosts e premi il tasto Invio. Ti verrà richiesto di inserire la password da amministratore di sistema. Il file hosts file può essere modificato come un file di testo all'interno della finestra Terminale.
  3. 3
    Scorri alla fine del file. Per farlo utilizza le frecce direzionali della tastiera. Al termine premi il tasto Invio per creare una nuova linea di testo.
  4. 4
    Digita il nome del sito che desideri bloccare. Per ogni elemento da bloccare, digita la stringa 127.0.0.1 nome_sito_web, dopodiché premi il tasto Invio. Ogni sito andrà inserito in una nuova riga di testo.
  5. 5
    Salva le modifiche ed esci dalla modalità di editazione. Quando hai finito di creare l'elenco dei siti web da bloccare, salva le modifiche ed esci dall'editor utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+O e premendo il tasto Invio.
  6. 6
    Aggiorna le impostazioni DNS del Mac. Perché le nuove impostazioni abbiano effetto, dovrai aggiornare la cache DNS di sistema. Per farlo digita il seguente comando sudo dscacheutil -flushcache e premi il tasto Invio. Per maggiori dettagli riguardo a questo passaggio consulta questo articolo [1].

2
Utilizzare un Dispositivo iOS

  1. 1
    Seleziona l'applicazione Impostazioni. Puoi configurare il tuo iPhone o iPad in modo che blocchi la visualizzazione di un sito web specifico, al fine di renderlo inaccessibile da qualsiasi browser sia installato sul dispositivo, incluso Safari.
  2. 2
    Seleziona la voce "Generali". Seleziona la voce "Restrizioni" posta nella parte iniziale della lista delle impostazioni presenti nella schermata Generali.
  3. 3
    Seleziona il pulsante "Abilita restrizioni". Se prima d'ora non hai abilitato le restrizioni, devi creare un codice di accesso a questa sezione delle impostazioni.
  4. 4
    Seleziona la voce "Siti web". Dal menu Restrizioni, seleziona la voce "Siti web" per accedere allo strumento relativo. Puoi scegliere di applicare la restrizione ai siti con contenuti per adulti, aggiungendo inoltre un elenco di siti specifici attraverso l'utilizzo della voce "Aggiungi un sito web..." posta nella sezione "Non consentire mai".
  5. 5
    Inserisci il sito che vuoi bloccare. Digita l'URL del sito in oggetto, dopodiché premi il pulsante Fine. Se il sito dispone di una versione desktop e di una versione per dispositivi mobili, devi inserire entrambi gli indirizzi. Ad esempio, nel caso di Facebook, dovrai inserire sia "www.facebook.com" sia "m.facebook.com".
    • Per bloccare l'accesso a un URL complesso, potresti aver la necessità di accedervi per poi copiare l'indirizzo e incollarlo nella schermata relativa alle Restrizioni.
  6. 6
    Verifica che tutto funzioni. Dopo aver configurato le restrizioni, prova ad accedere al sito in oggetto. Dovresti visualizzare un messaggio indicante che il sito richiesto non è raggiungibile a causa di una restrizione del dispositivo. Se invece il sito è ancora visibile, controlla di aver inserito l'URL corretto. Se necessario copialo e incollalo nel relativo campo della schermata Restrizioni.[2]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Block a Website in Safari, Español: bloquear una página web en Safari, Português: Bloquear um Site no Safari, Русский: заблокировать сайт в Safari, Deutsch: Eine Webseite in Safari blockieren, Français: bloquer un site dans Safari, Bahasa Indonesia: Memblokir Situs di Safari, Nederlands: Een website blokkeren in Safari, العربية: حجب موقع إلكتروني في متصفح سفاري

Questa pagina è stata letta 9 303 volte.
Hai trovato utile questo articolo?