Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come impedire a Safari di avere accesso a un sito web specifico sia su dispositivi iOS sia su Mac. È possibile eseguire questa modifica usando il menu "Restrizioni" di un iPhone. Se stai usando un Mac, dovrai modificare il contenuto del file di sistema "hosts".

Metodo 1 di 2:
iPhone

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    Tocca l'icona grigia raffigurante un ingranaggio. Dovrebbe essere visibile direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Scorri il menu verso il basso e tocca la voce "Generali"
    Immagine titolata Iphonesettingsgeneralicon.png
    .
    È visualizzata nella parte superiore del terzo gruppo di opzioni del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scorri il menu verso il basso e scegli la voce Restrizioni. È visualizzata al centro della pagina.
  4. 4
    Inserisci il PIN di accesso al menu "Restrizioni". Si tratta del codice che hai impostato quando hai attivato le restrizioni sull'iPhone (potrebbe non essere necessariamente identico al PIN che usi per sbloccare il dispositivo).
    • Se non hai ancora attivato le "Restrizioni", dovrai selezionare l'opzione Abilita Restrizioni e creare il PIN di accesso che preferisci inserendolo due volte.
  5. 5
    Scorri la pagina verso il basso fino alla sezione "Contenuti consentiti" e seleziona la voce Siti web. È collocata circa a metà del menu apparso.
  6. 6
    Scegli l'opzione Limita contenuti per adulti. È visibile nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato un segno di spunta blu sulla sinistra della voce selezionata ad indicare che è attiva.
  7. 7
    Premi il pulsante Aggiungi un sito web. Devi usare il pulsante relativo alla sezione "Non consentire" (e non quello della sezione "Consenti sempre") collocata nella parte inferiore della pagina.
  8. 8
    Inserisci l'URL del sito web che vuoi bloccare. Assicurati di includere l'indirizzo completo della pagina da bloccare (per esempio "www.sito_esempio.com" anziché "sito_esempio.com").
  9. 9
    Premi il pulsante Fatto. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della tastiera. In questo modo il sito web indicato non sarà più accessibile da Safari.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Computer

  1. 1
    Apri la barra di ricerca Spotlight cliccando sull'icona
    Immagine titolata Macspotlight.png
    .
    È caratterizzata da una lente di ingrandimento ed è posizionata nell'angolo superiore destro dello schermo.
  2. 2
    Digita la parola chiave terminale all'interno della barra di ricerca Spotlight. In questo modo verrà ricercata l'app "Terminale" all'interno del Mac.
  3. 3
    Clicca sull'icona dell'app "Terminale"
    Immagine titolata Macterminal.png
    .
    Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati visibile sotto alla barra di ricerca.
  4. 4
    Digita il comando sudo nano /etc/hosts all'interno della finestra "Terminale" e premi il tasto Invio. Il comando verrà eseguito e il contenuto del file "hosts" verrà visualizzato a video. Si tratta del file attraverso il quale il Mac controlla tutti i siti web a cui è possibile accedere inclusi quelli richiesti da Safari.
  5. 5
    Inserisci la password dell'account amministratore del Mac e premi il tasto Invio. Si tratta della password che usi normalmente per eseguire il login sul Mac. Essendo una password, quando la inserirai nella finestra "Terminale" non vedrai apparire a video alcun carattere.
  6. 6
    Attendi che il file "hosts" venga aperto. Il completamento di questo passaggio dovrebbe richiedere pochi secondi. Quando il contenuto del file sarà apparso all'interno di una nuova finestra potrai procedere con le modifiche.
  7. 7
    Scorri il file fino alla fine e premi il tasto Invio. Usa la freccia direzionale per arrivare fino all'ultima riga del file, quindi premi il tasto Invio per creare una nuova linea di testo.
  8. 8
    Digita l'indirizzo IP 127.0.0.1 e premi il tasto Tab della tastiera. In questo modo verranno lasciati alcuni spazi vuoti fra l'indirizzo 127.0.0.1 e il nuovo contenuto che andrai a inserire.
  9. 9
    Inserisci l'URL del sito web che vuoi bloccare. Normalmente dovrai digitare il prefisso www. seguito dal nome del sito web (per esempio Google) e dal dominio, per esempio .com, .net o .org.
    • La nuova linea di testo che hai appena creato dovrebbe essere simile alla seguente: 127.0.0.1 www.facebook.com.
    • Se hai la necessità di bloccare più siti web, ogni singolo URL dovrà avere una propria riga dedicata all'interno del file "hosts".
  10. 10
    Salva le modifiche e chiudi l'editor di testo. Dopo che hai inserito correttamente tutti gli URL dei siti web che vuoi bloccare, salva il file e chiudi l'editor premendo la combinazione di tasti Ctrl+O e premendo il tasto Invio. Per chiudere il file "hosts" premi la combinazione di tasti Control+X.
  11. 11
    Svuota la cache del servizio DNS del Mac. Per fare in modo che le nuove impostazioni abbiano effetto dovrai eseguire la cancellazione dell'attuale contenuto della cache DNS del sistema. Digita il comando sudo killall -HUP mDNSResponder all'interno della finestra "Terminale" e premi il tasto Invio.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai usando un dispositivo iOS, bloccando l'accesso a un sito web specifico usando il menu "Restrizioni" dell'app Impostazioni, le pagine web del sito non saranno accessibili da alcun browser installato sul dispositivo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Bloccare l'accesso a un sito web usando il file "hosts" impedisce l'accesso a tale sito a qualsiasi browser o programma installato sul Mac.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 12 357 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 12 357 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità