Scarica PDF Scarica PDF

È possibile proteggere le informazioni e i dati memorizzati nel tuo iPhone da occhi indiscreti semplicemente premendo il tasto di accensione collocato lungo il lato superiore del dispositivo. Se hai impostato un codice di accesso, lo schermo rimarrà bloccato finché non verrà inserito il codice corretto. Se hai abilitato la funzionalità "Trova il mio iPhone" del dispositivo, sarai in grado di bloccare l'accesso all'iPhone in modo permanente in caso di smarrimento o furto. Questo articolo spiega come bloccare (e sbloccare) lo schermo di un iPhone e come attivare la "Modalità smarrito" da remoto tramite iCloud.

Metodo 1 di 2:
Bloccare lo Schermo

  1. 1
    Individua il pulsante di accensione del dispositivo. È collocato lungo il lato superiore dell'iPhone.[1]
  2. 2
    Premi il pulsante "Power" una sola volta. Assicurati di premerlo semplicemente e di non tenerlo premuto, dato che in questo ultimo caso il dispositivo verrà spento.
  3. 3
    Per sbloccare lo schermo e avere accesso al dispositivo, premi il tasto Home collocato sotto allo schermo. Quando hai la necessità di accedere all'iPhone sbloccando lo schermo, premi il tasto Home una volta soltanto. Lo schermo del dispositivo si illuminerà mostrando un cursore a scorrimento.
    • Se hai attivato il Touch ID del tuo iPhone (si tratta del lettore delle impronte digitali), dovrai appoggiare il dito sul tasto Home, ma senza premerlo. Questo semplice gesto ti darà accesso all'iPhone sbloccando lo schermo.
  4. 4
    Fai scorrere verso destra il cursore visualizzato sullo schermo. Se non hai configurato un codice di sblocco, avrai accesso immediato a tutte le funzionalità del dispositivo e verrà visualizzata la schermata home.
    • Se invece hai impostato un codice di accesso, dovrai inserirlo quando richiesto per sbloccare lo schermo e poter accedere alla schermata home.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Attivare la Modalità Smarrito

  1. 1
    Visita il sito web http://www.icloud.com/find utilizzando un browser internet.[2] Se il tuo iPhone è andato perso o peggio è stato rubato, puoi bloccarlo da remoto attivando la "Modalità smarrito". Puoi farlo accedendo alla sezione "Trova il mio iPhone" di iCloud. Attivando la "Modalità smarrito" le persone che ti hanno rubato l'iPhone o eventuali malintenzionati che dovessero entrarne in possesso non potranno accedervi, a meno di non conoscere il rispettivo codice di sicurezza.
    • Per poter attivare la "Modalità smarrito" occorre aver precedentemente attivato la funzione "Trova il mio iPhone" sul dispositivo iOS.
    • Se non sei sicuro di aver attivato la funzionalità "Trova il mio iPhone", prosegui nella lettura per scoprire come fare.
  2. 2
    Esegui il login con il tuo account di iCloud inserendo nome utente e password.
  3. 3
    Seleziona l'opzione "Trova il mio iPhone".
  4. 4
    Clicca sulla voce "Tutti i dispositivi", quindi seleziona l'iPhone che vuoi bloccare dall'elenco apparso.[3] Se il tuo iPhone non è elencato nel menu apparso, significa che la funzionalità "Trova il mio iPhone" non è stata configurata sul dispositivo in oggetto.
  5. 5
    Seleziona l'opzione "Modalità smarrito" o "Blocca". Il nome preciso di questa funzione varia in base alla versione del sistema operativo iOS installata sul dispositivo.
    • Attivando la "Modalità smarrito" verrà disabilitato l'utilizzo di qualsiasi carta di credito o debito associata con il dispositivo tramite Apple Pay. Finché la "Modalità smarrito" sarà attiva non sarai in grado di utilizzare le carte di pagamento in esame per eseguire acquisti o pagamenti tramite il tuo account Apple.
  6. 6
    Imposta un nuovo codice di sicurezza se richiesto. Se hai già configurato un codice di accesso sul tuo iPhone, non sarà necessario configurarne uno nuovo. Questo passaggio garantisce che l'iPhone sia inutilizzabile per tutte le persone che non conoscono il codice di sblocco.
  7. 7
    Fornisci un numero di telefono a cui puoi essere rintracciato (se richiesto). Si tratta di un passaggio molto utile se hai perso l'iPhone e nutri la speranza che qualcuno lo ritrovi e te lo restituisca. Il numero a cui sarai rintracciabile verrà visualizzato sulla schermata di blocco del dispositivo.
    • Ti verrà anche chiesto di inserire un messaggio. Anche in questo caso ciò che scriverai verrà visualizzato sulla schermata di blocco dell'iPhone insieme al numero inserito.
    • Puoi sfruttare la funzionalità "Trova il mio iPhone per risalire all'ultima posizione nota del dispositivo in caso di smarrimento.
  8. 8
    Non appena rientrerai in possesso del tuo iPhone digita il codice di sicurezza. Se hai dimenticato il codice di accesso del dispositivo, dovrai rivolgerti a un centro di assistenza Apple.
    Pubblicità

Consigli

  • Configura un codice di accesso sull'iPhone per tenere al sicuro i dati che contiene. Avvia l'app Impostazioni, seleziona l'opzione "Touch ID e Codice", quindi scegli la voce "Abilita codice".[4] Digita il nuovo codice di accesso, quindi inseriscilo una seconda volta per confermarne la correttezza quando richiesto.
  • Lo schermo dell'iPhone verrà bloccato automaticamente dopo un determinato tempo di inattività del dispositivo.[5] È possibile personalizzare tale intervallo di tempo avviando l'app Impostazioni, selezionando la voce "Generali", toccando l'opzione "Blocco automatico" e scegliendo l'intervallo di tempo desiderato dall'elenco apparso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Disabilitare il Filtro SafeSearch su AndroidDisabilitare il Filtro SafeSearch su Android
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 364 volte
Questa pagina è stata letta 4 364 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità