wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 338 volte
Saper brasare l'alluminio può essere utile quando devi portare a termine una serie di riparazioni. È un'alternativa veloce e poco costosa in caso di perdite, crepe o buchi presenti nei materiali composti di alluminio, o molto spesso anche quando è necessario riparare gli apparecchi dell'aria condizionata. Rispetto alla saldatura, il procedimento per brasare l'alluminio è più economico, pratico e non richiede un voltaggio molto elevato.
Passaggi
-
1Indossa indumenti non infiammabili, guanti e occhiali di protezione prima di iniziare il procedimento della brasatura.
-
2Elimina lo sporco, l'olio, la vernice o altri residui dalla zona in cui devi compiere un intervento di brasatura. Utilizza un solvente sgrassante per togliere l'olio e il grasso. A seconda delle dimensioni dell'area, potrebbe essere necessario sabbiarla o utilizzare una tela smeriglio, una mola o una lima.
-
3Blocca o tieni fermo il pezzo da brasare.
-
4Utilizza un pennello per applicare il fondente appropriato alle temperature e al metallo. Un fondente multiuso va bene a varie temperature, perciò è utile per qualsiasi tipo di brasatura. Aggiungilo immergendo la bacchetta d'apporto nel fondente. Puoi anche saltare questo passaggio, se utilizzi delle bacchette rivestite di fondente, che lo applicano direttamente durante il procedimento della brasatura.
-
5Riscalda la zona da riparare con una saldatrice a propano o acetilene finché l'alluminio non diventerà di colore arancione. Questo è l'effetto che si ottiene quando il metallo arriva ad alte temperature. Una volta applicato il fondente, dovrebbe cambiare colore o schiarirsi dappertutto.
-
6Applica il metallo d'apporto fondendo la bacchetta lungo la fessura o il raccordo. Il calore scioglierà il metallo d'apporto nell'area da riparare. Sposta la fiamma della saldatrice accendendola e spegnendola, come necessario, per fondere la bacchetta.
-
7Rimuovi il fondente dopo che il materiale d'apporto si è solidificato, immergendo la parte nell'acqua calda o versando quest'ultima sulla riparazione effettuata. Il fondente si sfalderà. Se non si stacca, utilizza una spazzola metallica per strofinare delicatamente la zona brasata, quando è ancora bagnata o immersa nell'acqua calda.
-
8Leviga la zona con una tela smeriglio, dopo che il metallo si è completamente raffreddato.
-
9Rivesti la zona con un rivestimento antiruggine, se non hai completato il lavoro in questa parte.Pubblicità
Consigli
- Riscalda tutto il pezzo, non solo l'area da riparare, per evitare di deformare l'alluminio.
- Per aggiungere il fondente, immergi la bacchetta d'apporto nel fondente durante il procedimento della brasatura.
- Se il materiale d'apporto si addensa, passa la fiamma della saldatrice in tutta l'area brasata, per fonderla nuovamente e levigarla con la bacchetta.
- Se la bacchetta d'apporto si blocca nella zona da riparare, non tirarla. Rischi di rompere il raccordo che hai realizzato o la riparazione che hai effettuato. Libera la bacchetta d'apporto con la saldatrice, cercando di sciogliere il metallo che la blocca.
- Se stai riparando un grosso buco, utilizza un materiale di sostegno, altrimenti il metallo sciolto dalla brasatura può gocciolare all'interno del foro.
- Non risparmiare quando applichi il fondente. Proteggi il metallo dall'ossidazione.
- Pulendo la zona che desideri brasare, non correrai il rischio che si formino buchi. In questo modo diminuirai anche la quantità di fumo nocivo che si produce durante il procedimento della brasatura.
Avvertenze
- Non applicare il calore direttamente sulla zona del collegamento. Poiché il metallo d'apporto penetra per capillarità fra i pezzi da assemblare, il calore va applicato uniformemente su tutta l'area che circonda il raccordo, permettendo al metallo della brasatura di liquefarsi e scorrere nella zona di giunzione.
- Il fondente diventa difficile da rimuovere se il metallo si è surriscaldato o se è stato applicato in quantità minime.
- Per la corrosione bisogna utilizzare il fluoruro di fondente, non il cloruro.
- Fai attenzione ad aerare bene l'ambiente dove esegui il procedimento della brasatura: il fumo che si produce può essere nocivo.
Cose che ti Serviranno
- Abbigliamento non infiammabile
- Guanti
- Occhiali di protezione
- Solvente sgrassante
- Carta vetrata, tela smeriglio, mola o lima
- Bacchetta d'apporto e fondente in pasta o bacchette rivestite di fondente
- Pennello
- Saldatrice
- Spazzola metallica
- Rivestimento antiruggine (facoltativo)