Come Cablare un Interruttore a Tre Vie

Un interruttore a tre vie consente di attivare o disattivare una luce da due interruttori differenti. Gli interruttori a tre vie sono utili per stanze ampie con più ingressi, ma richiedono un cablaggio supplementare rispetto ad un interruttore unipolare standard. Il sistema di cablaggio dipende dal fatto che la corrente può arrivare prima all'interruttore o alla lampadina.

Parte 1 di 2:
Preparare l'Installazione

  1. 1
    Disattiva l'impianto. Assicurati che il circuito della stanza in cui stai lavorando sia stato disattivato. Ciò impedirà un'eventuale folgorazione accidentale e ridurrà il rischio di incendio.
    • Nella maggior parte dei casi gli interruttori generali si trovano nel garage o in cantina, ma la collocazione varia da abitazione ad abitazione.
    • Quando trovi la scatola degli interruttori, individua quello che controlla l'alimentazione elettrica della stanza in cui stai lavorando. Mettilo in posizione off per togliere corrente in quel settore.
  2. 2
    Utilizza un tester per assicurarti che la corrente non arrivi più nella stanza.
  3. 3
    Decidi se vuoi che la corrente arrivi prima alla lampada o all'interruttore. Questo influenzerà il modo in cui andrai ad eseguire l'installazione. Puoi stabilire se la corrente arriva all'interruttore rimuovendo il pannello dello stesso. Se ci sono due fili neri che entrano nella scatola di commutazione, allora la corrente arriva prima all' interruttore. Se c'è un solo filo nero, la corrente passa attraverso la lampada.
  4. 4
    Esamina gli interruttori a tre vie. Prima di iniziare l'installazione, dai uno sguardo al tuo nuovo interruttore a tre vie per identificare tutte le terminazioni a cui andrai a collegare i fili.
    • Terminali dei fili di alimentazione - Questi sono situati su ciascun lato del commutatore sulla parte superiore dell'interruttore.
    • Terminale del filo di terra - gli interruttori più vecchi potrebbero non averlo, ma tutti i nuovi interruttori ce l'hanno. Questo si trova sulla parte superiore o inferiore dell'interruttore, montato sul telaio.
    • Vite da filo normale - Questo si trova sul lato sinistro dell'interruttore, ed è un colore diverso rispetto ai due terminali di alimentazione.
  5. 5
    Installa delle scatole elettriche più grandi. È probabile che siano necessarie delle scatole più grandi di quelle che già ci sono, se stai sostituendo un normale interruttore unipolare. Gli interruttori a tre vie hanno più cavi, quindi avrai bisogno di un po' più di spazio per lavorare.
  6. 6
    Collega un cavo a tre fili alle due scatole. Scegli un cavo da 14-3 o da 12-3 NM, a seconda dell'interruttore. Un cavo da 14 di calibro ha bisogno di un interruttore da 15 amp, mentre un cavo calibro 12 richiede un interruttore 20 amp. È necessario utilizzare questo tipo di cavo per garantire una corretta tensione e un corretto numero di fili.
    • Si veda questa guida per imparare come tirare i fili all'interno di una parete.
    • Il primo numero indica il calibro e il secondo numero è il numero di fili che trasportano corrente. Un cavo a tre vie avrà tre fili isolati: uno nero, uno rosso, e uno bianco.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Connettere gli Interruttori

Dai Corrente all'Interruttore

  1. 1
    Connetti i terminali di ogni interruttore. Collega il cavo nero dalla fonte di alimentazione del terminale del primo interruttore. Collega il cavo nero dal nuovo cavo del terminale al secondo interruttore.
  2. 2
    Connetti i cavi bianchi. Collega il filo bianco, entrambe le estremità, al morsetto di alimentazione sul lato destro dell'interruttore. Segna questo filo con del nastro adesivo nero per indicare che si tratta di un filo "caldo" o collegato (i fili bianchi di solito non lo sono).
  3. 3
    Connetti i cavi rossi. Connetti i cavi rossi ai terminali di sinistra di ogni interruttore.
  4. 4
    Collega il filo di di terra del secondo interruttore. Utilizza il filo di terra del nuovo cavo.
  5. 5
    Connetti il vecchio filo bianco al cavo esistente connesso alla lampada. Quando hai smontato il vecchio interruttore, c'era un filo bianco attaccato. Collega questo filo bianco al filo bianco che è collegato alla lampada. Utilizzare un connettore per collegarli.
  6. 6
    Collega il cavo nero proveniente dalla lampada al nuovo cavo. Questo filo nero era connesso al vecchio interruttore, ed è collegato direttamente con la lampada. Collegalo al filo nero nel nuovo cavo, collegato alla prima terminazione dell' interruttore. Utilizza un connettore per collegarli.
  7. 7
    Connetti la terra del primo interruttore. Collega il cavo di terra dalla fonte di alimentazione, il cavo di terra alla lampada, ed il cavo di terra del nuovo cavo al terminale di terra del primo interruttore. Utilizza un connettore per collegarli tutti.
  8. 8
    Installa gli interruttori. Ora che entrambi gli interruttori sono cablati, è possibile installare le scatole elettriche nel muro. Gira l'interruttore per inserirlo, e poi controlla se funziona.
    Pubblicità

Connetti l'Alimentazione

  1. 1
    Collega l'alimentazione al nuovo cavo. Poiché la la corrente viene della lampada, è necessario collegare il secondo interruttore. Collega il filo nero della lampada al filo nero del nuovo cavo nella scatola dell'interruttore originale. Utilizza un connettore per collegarli.
  2. 2
    Collega i morsetti di alimentazione. Collega il filo bianco della lampada al morsetto del primo interruttore. Segna il filo con del nastro isolante per indicare che è collegato. Collega il filo nero del nuovo cavo al morsetto del secondo interruttore.
  3. 3
    Collega i terminali. Collega il filo bianco, entrambe le estremità, del nuovo cavo ai morsetti rimasti di ogni interruttore. Contrassegnali con del nastro isolante per indicare che sono connessi. Collega il filo rosso, entrambe le estremità, del nuovo cavo, ai morsetti sulla destra di ogni interruttore.
  4. 4
    Connetti la terra degli interruttori. Collega il cavo di terra del nuovo cavo al morsetto di terra del secondo interruttore. Collega il cavo di terra del nuovo cavo e il cavo di alimentazione della lampada con dei connettori. Collegali poi al morsetto di terra del primo interruttore.
  5. 5
    Installa gli interruttori. Ora che entrambi gli interruttori sono cablati, è possibile montare le scatole elettriche nel muro. Gira l'interruttore per inserirlo, e poi controlla se funziona..[1]
    Pubblicità

Avvertenze

  • Verifica sempre che l'alimentazione, nell'area dove stai lavorando, sia disattivata, per evitare scosse elettriche.
  • Chiama un elettricista se l'impianto di casa tua è in alluminio. L'interno del rivestimento sarà grigio chiaro anziché rame. Non dovresti lavorarci da solo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cavi da 14-3 o 12-3
  • Interruttori a tre vie
  • Un tester
  • Un cacciavite
  • Delle pinze
  • Uno spellacavi
  • Nastro isolante nero
  • Un taglierino

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 5 492 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità