Come Calciare tra i Pali (nel Rugby)

Calciare tra i pali è uno degli aspetti più importanti del rugby moderno, in cui molte partite sono decise dai calci di punizione e dalle conversioni. Un buon calciatore solitamente ha il posto garantito in squadra.

Passaggi

  1. 1
    Riscaldati. È molto facile stirare i legamenti della gamba quando calci, perciò fare riscaldamento e allungamento è fondamentale.
  2. 2
    Metti la palla sul tee. Sono disponibili molti tipi di tee e puoi anche usare una montagna di sabbia, ma idealmente vorrai che la palla sia leggermente inclinata in avanti, per esporne il punto da colpire, con le cuciture rivolte verso il bersaglio. Mira direttamente a destra dei pali. Punta la gamba che non calcia verso il centro dei pali.
  3. 3
    Allontanati dalla palla per preparare la rincorsa. Questa parte dipende dalle tue preferenze personali. Potresti fare 3 lunghi passi indietro, guardare i pali e assicurarti di essere allineato correttamente, poi fare due passi a sinistra, se calci con la destra. Se preferisci uno stile diverso, va bene lo stesso: trova quello più adatto a te.
  4. 4
    Concentra l'energia nella gamba di calcio. Puoi farlo in molti modi, ad esempio oscillando le braccia o unendo le mani.
  5. 5
    Inizia la rincorsa verso la palla. Quando ti avvicini alla palla, cerca di posizionare il piede che non calcia il più vicino possibile al tee.
  6. 6
    Sposta il peso sul piede che non calcia, e oscilla la gamba fino a colpire la palla e superarla.
  7. 7
    Colpisci la palla con l'ultimo passo nel punto ideale. Questo punto si trova a circa un terzo della lunghezza della palla.
  8. 8
    Completa il movimento oltre la palla con il piede per ottenere la massima altezza e distanza di tiro.
    Pubblicità

Consigli

  • Credi sempre di potercela fare.
  • Esercitati il più spesso possibile, perché è l'unico modo per migliorare.
  • Lo stile di calcio più rilassato e più facile da padroneggiare è la rincorsa a 5 passi brevi di Morne Steyn. La rincorsa è composta da 3 brevi passi seguiti da uno più lungo per trasferire l'inerzia della corsa al pallone.
  • Concentrati su qualcosa tra i pali, come una persona in tribuna.
  • Non togliere gli occhi dalla palla finché non ha lasciato il tee.
  • Osserva la tecnica dei migliori calcatori come Johnny Wilkinson e Dan Carter.

Pubblicità

Avvertenze

  • Indossa calze spesse sotto le scarpe, o rischierai delle vesciche.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 4 621 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità