Scarica PDF Scarica PDF

Spesso la vittoria, in una partita di football americano, viene ottenuta dalla squadra che è riuscita a segnare più field goal. Il ruolo del kicker è molto specializzato e per svolgerlo bene è necessario avere una tecnica perfetta. Diventare un maestro dei field goal richiede tempo, pazienza, e ore di duro lavoro, ma puoi imparare la tecnica di base seguendo i passaggi seguenti. Ricorda, la pratica rende perfetti, e se ti impegnerai a fondo per imparare a calciare un field goal, riuscirai a mandare il pallone tra i pali in poco tempo.

Metodo 1 di 2:
Prepararsi al Field Goal

  1. 1
    Impara le regole di base del field goal. Nella National Football League (NFL), tutti i field goal tentati e sbagliati oltre la linea delle venti yard garantiscono il possesso alla squadra in difesa nel punto di calcio. Tutti i field goal tentati e sbagliati all'interno della linea delle 20 yard garantiscono il possesso alla squadra in difesa sulla linea delle 20 yard.[1]

    • La palla deve passare all'interno dei pali perché un field goal si consideri realizzato. E' consentito colpire un lato del palo se la palla dopo il rimbalzo termina tra i pali.
    • Un field goal vale tre punti, e viene solitamente tentato nel quarto down quando una squadra si trova a distanza di calcio dalla zona di meta dell'avversario.
  2. 2
    Prepara il pallone. Metti il pallone perpendicolare al terreno sul suo supporto. Il pallone dovrebbe essere quasi diritto, inclinato leggermente verso il supporto.

    • Allinea i lacci del pallone in modo che siano rivolti verso i pali. Così facendo eviterai che possano interferire con la direzione del pallone.
    • Questo ti consentirà di colpire la palla sulle cuciture posteriori, il punto che provoca la massima compressione se colpito. In questo modo sarai certo che la palla viaggi più lontano e con una traiettoria più alta.
  3. 3
    Cammina all'indietro, allontanandoti dal pallone, per un numero di passi adatto a te. Anche se non esiste un numero fisso di passi, la maggior parte dei kicker compiono tre lunghi passi all'indietro e due passi a sinistra della palla, se calceranno con il piede destro.

    • Un kicker mancino, percorrerà tre passi all'indietro e due a destra.
    • Prova distanze diverse fino a trovare quella migliore per te. La lunghezza delle tue gambe avrà un'influenza sulla distanza dal pallone. Più lunghe le tue gambe, più grande la distanza.
    • L'aspetto più importante, quando ti allontani dalla palla, è farlo sempre nello stesso modo. Trova la distanza giusta e ripeti sempre gli stessi movimenti.
  4. 4
    Assumi una posizione atletica. Una posizione atletica significa che i tuoi ginocchi dovranno essere piegati, il peso distribuito sulla parte anteriore dei piedi, e il tuo corpo sia centrato sopra i fianchi.

    • Metti il piede che non userai per calciare leggermente di fronte a quello di calcio. Questo piede è chiamato piede d'appoggio, perché lo metterai accanto al pallone per reggere il peso del corpo durante il calcio.
    • Metti il piede di calcio leggermente dietro il piede d'appoggio. Le dita di entrambi i piedi dovrebbero essere puntate verso il punto in cui si troveranno al momento dell'impatto col pallone.
  5. 5
    Prendi la rincorsa. Calcolare il corretto numero di passi per la risposta è una delle parti più difficili di calciare un field goal. Solitamente, i kicker compiono due o tre passi di rincorsa. La rincorsa è svolta in modo relativamente lento e in tre fasi:

    • Il primo passo è facoltativo ed è chiamato jab step. Questo passo è un piccolo passo in direzione della palla con il piede d'appoggio. Il suo scopo è spostare il peso del corpo in direzione della palla.
    • Il secondo passo è chiamato drive step e viene eseguito facendo un lungo passo in direzione della palla con il piede di calcio.
    • Il terzo passo prevede di posare il piede d'appoggio accanto alla palla. Questo è il passo più importante, perché determina il punto in cui il tuo piede d'appoggio ti ancorerà al terreno mentre calci la palla.
    • Ti trovi dietro e di lato rispetto al pallone, perciò la tua rincorsa sarà diagonale.
  6. 6
    Posiziona il tuo piede d'appoggio in modo che punti verso il tuo bersaglio. Il bersaglio sarà la zona tra i pali che vuoi che la palla attraversi. Il tuo piede d'appoggio dovrebbe trovarsi circa 12 - 18 cm dietro il tuo bersaglio.

    • La profondità del tuo piede d'appoggio varierà secondo l'altezza del pallone. Se stai calciando con il pallone sul terreno, il tuo piede d'appoggio sarà circa 10 cm più in profondità del pallone.
    • Se stai usando un tee di 2,5 cm, il tuo piede d'appoggio sarà circa 5 cm più in profondità del pallone, e se il tuo tee è di 5 cm, il tuo piede sarà allo stesso livello del pallone.
  7. 7
    Tieni i fianchi e le spalle allineati. Quando ti avvicini al pallone da football, assicurati di avere il torace diritto. Questo ti aiuterà a mantenere l'equilibrio durante il calcio.

    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Padroneggiare il Calcio

  1. 1
    Trova il contatto con il pallone. Cerca il "punto giusto", circa 10 cm sopra la punta inferiore del pallone. Il punto in cui colpisci la palla è importante, perché ti consente di determinare la distanza e l'altezza del volo del pallone.

  2. 2
    Calcia il pallone con il collo del piede. Usando l'osso del collo del piede, riuscirai a trasferire la massima energia al pallone.

    • Esistono due tipi di calcio, diritto e stile calciatore. Quasi tutti i kicker professionisti usano lo stile da calciatore.
    • Un calcio diritto prevede che la tua gamba, dopo il contatto con il pallone, prosegua il movimento in linea retta, perpendicolare al suolo. I calciatori che usano questo stile bloccano le caviglie durante il calcio, e riescono in questo modo a trasferire in modo efficiente l'energia cinetica in avanti.
    • Un calcio da calciatore prevede che la gamba prosegua il movimento nel lato opposto a quello in cui hai colpito la palla. Chi calcia con questo stile piega la caviglia ad angolo ottuso, e per questo parte dell'energia è assorbita dall'articolazione. Prova entrambi gli stili per scegliere quello che preferisci, ma ricorda che lo stile da calciatore è considerato superiore all'altro.[2]
  3. 3
    Segui il calcio verso il tuo bersaglio. Dopo aver trovato il contatto con il pallone, non fermare il movimento in avanti del piede. Continua invece il movimento anche in seguito.

  4. 4
    Usa la stessa velocità e la stessa forza per tutti i calci. Non dovrai imprimere più forza al calcio, anche in caso di field goal da lontano. La potenza del tuo calcio deriva dal piede d'appoggio e dall'inerzia della tua gamba di calcio.

  5. 5
    Dopo aver concluso il movimento, esegui un piccolo salto in avanti con il piede d'appoggio. Dovrebbe accadere naturalmente, come risultato della spinta in avanti del tuo corpo e del tentativo di rimanere in equilibrio.

    Pubblicità

Consigli

  • Continua a rivolgere la testa verso il pallone anche dopo averlo colpito per migliorare il tuo equilibrio.
  • Se il pallone arriva corto, prova a colpire il pallone più al centro.
  • La flessibilità è il segreto per un buon movimento di calcio; più in alto sarai in grado di slanciare la gamba dopo aver colpito il pallone, più sarà alta la sua traiettoria.
  • Se non compierai abbastanza passi di rincorsa, la distanza del tuo calcio sarà notevolmente ridotta.
  • Fai sempre allungamento prima di calciare. Cura i tuoi muscoli e inizia l'allenamento con 15-20 minuti di stretching.
Pubblicità

Avvertenze

  • Una rincorsa troppo lunga può dare il tempo alla squadra in difesa di bloccare il calcio.
  • Non calciare troppo, o rischierai un infortunio alle articolazioni.
  • Non calciare il pallone con le dita del piede o con la caviglia. Così facendo saresti meno preciso e il pallone raggiungerebbe una distanza inferiore.
  • Quando ti alleni, indossa sempre scarpe da ginnastica. Se calciassi il pallone con dei sandali, potresti ferirti o romperti le dita dei piedi.
  • Non compensare per la presenza di vento se non si tratta di un calcio oltre le 20 yard; il vento non avrà un grande effetto sul pallone prima di questa soglia.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Essere Bravo a Calcio
Raggiungere la Forma Fisica per Giocare a CalcioRaggiungere la Forma Fisica per Giocare a Calcio
Migliorare il Tuo Salto Verticale
Ruotare a Pallavolo
Diventare Più Veloce nel CalcioDiventare Più Veloce nel Calcio
Migliorare nel CalcioMigliorare nel Calcio
Tirare a Canestro
Migliorare nella Pallavolo
Fare una Schiacciata nella Pallavolo
Calciare un Pallone con PotenzaCalciare un Pallone con Potenza
Capire le Segnalazioni del Guardalinee nel CalcioCapire le Segnalazioni del Guardalinee nel Calcio
Capire la Regola del Fuorigioco nel CalcioCapire la Regola del Fuorigioco nel Calcio
Diventare un Portiere di CalcioDiventare un Portiere di Calcio
Gonfiare un Pallone da CalcioGonfiare un Pallone da Calcio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 514 volte
Categorie: Sport di Squadra
Questa pagina è stata letta 2 514 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità